• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda Dionea

Symius

Giardinauta Senior
Questa è la mia prima Dionea :froggie_r. Ho visto che sta nascendo un fiore, e ho deciso di tagliarlo e provare a fare una talea, però volevo chiedervi una cosa: il fiore da dove lo devo tagliare? Dal punto più basso che riesco o devo staccarlo dalla parte interna al terreno (in poche parole dalla radice)?
Queste sono le foto:

Dioneadallalto.jpg


Dionea.jpg


Inoltre ci sono alcune trappole marroncino-nere, come questa:

Foglianeradionea.jpg


Le devo levare?

:Saluto:
 

Bingo

Aspirante Giardinauta
Non so dirti niente su ciò ke hai kiesto...ma devo dire ke la pianta è bellissima...mi raccomando accudiscila al meglio!Se puoi fai una foto con la tua mano di fianco cosi si capisce la grandezza...da cosi sembra già grande.Complimenti!
 

Lele85

Apprendista Florello
Azz non so neanche io risponderti...io l'ho reciso nella parte piu bassa bossibile che potessi tagliare. però bho attendi qualche altro consiglio. il tuo fiore è gia bello altino...io l'ho reciso quando era un neonato....era alto 3 cm circa nemmeno. :)
 

rinh0wrz

Giardinauta
Azz non so neanche io risponderti...io l'ho reciso nella parte piu bassa bossibile che potessi tagliare. però bho attendi qualche altro consiglio. il tuo fiore è gia bello altino...io l'ho reciso quando era un neonato....era alto 3 cm circa nemmeno. :)

Aggiudicata tale modalità ... ti consiglio di utilizzare delle forbicine, ancora meglio se apunta lunga, così riesci ad arrivare proprio in profondità.

L'ideale sarebbe strapparlo proprio ma il rischio grosso è che poi ti viene fuori tutta la pianta.

:Saluto:
 

simo71

Aspirante Giardinauta
Inoltre ci sono alcune trappole marroncino-nere, come questa:
[/quote]

Io quelle trappoline nere le ho tolte facendo molto attenzione e usando le forbicini con le lame sottili.:eek:k07:
 

pavola33

Giardinauta
Mi inserisco nella discussione per farvi vedere le mie nuove arrivate.

Sono andata ieri nel mio vivaio di fiducia con la scusa di comprarne una per la mia bambina (per scongiurare l'acquisto di un animale domestico!!!!) e.... ne ho comprate 4!!!!!!!!!!! :martello::martello::martello:

Erano perfette per riempire il contenitore e quindi............ :storto::storto:





Sono una neofita in materia di piante carnivore.

Mi confermate due cose?

1) la Dionaea va tenuta all'esterno

2) vanno recisi assolutamente i fiori per non far sprecare energie alla pianta

Vere entrambe le cose?????????
 

Vagabonda

Florello Senior
vere entrambe le cose; sicuramente non sono state tenute all'aperto perchè i vivaisti hanno il viziaccio (non tutti però la maggior parte di loro) di tenerle in serra.
Tu mettile fuori, pieno sole (magari un po' alla volta, all'inizio), con acqua demineralizzata fino all'orlo, comunque sempre con acqua nel sottovaso-contenitore, non annaffiare da sopra ma aggiungi sempre acqua sotto. La torba non sembra male, ma non vedo perlite. magari il prossimo anno fai il rinvaso. Taglia i fiori.
 

pavola33

Giardinauta
Grazie delle dritte!!

E io che pensavo di metterle fuori alla pioggia o sotto gli irrigatori del prato :storto::storto:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Scusate la domanda sciocca, ma che viene naturale: perchè tutta sta voglia di fare delle talee? Per avere più piantine? O per il gusto di riuscire?
La Dionaea si moltiplica molto velocemente pure da sola, nel giro di una stagione raddoppia, quindi a che serve inventarsi 1000 modi per moltiplicarla?
E poi si vuole fare delle talee da una pianta appena acquistata, che è debole e magari è stata tenuta male. Perchè invece non aspettare che la pianta si rimetta in forze?! Le probabilità di riuscita sarebbero maggiori. :D
La mia l'anno prossimo se continua così dovrò trovare un nuovo contenitore per quante piante sono!!

Se poi è per la soddisfazione della riuscita allora è un'altra storia.
 

pavola33

Giardinauta
la pioggia va bene, irrigatori del prato no

A dire il vero pensavo che non andasse bene nessuna delle due (pioggia e acqua irrigazione) non tanto per il tipo di acqua, ma piuttosto per il fatto che entrambe le tecniche di irrigazione farebbero chiudere le trappole inutilmente, colpendo i peli con le goccioline!
 

metrix

Aspirante Giardinauta
A dire il vero pensavo che non andasse bene nessuna delle due (pioggia e acqua irrigazione) non tanto per il tipo di acqua, ma piuttosto per il fatto che entrambe le tecniche di irrigazione farebbero chiudere le trappole inutilmente, colpendo i peli con le goccioline!

avevo questo dubbio anch'io, ma mi hanno ILLUMINATO sull'INTELLIGENZA di queste piantine a dir poco FENOMENALE...

praticamente, loro riescono a riconoscere quando si tratta di acqua e NON di insetti, e quindi non si chiudono affatto...

l'altro giorno, trapiantando una dionaea, è andata della torba nella trappola e GIUSTAMENTE si è chiusa...!!! ma dopo qualche oretta si è riaperta da sola perchè ha riconosciuto che non era CIBO COMMESTIBILE!!!!! :food:

sono delle piante fantastiche... :eek:k07:
 

Vagabonda

Florello Senior
le dionee crescono originariamente nella Carolina, con estati molto piovose, così come gli inverni. Indubbiamente le gocce fanno chiudere le trappole, ma una volta che la pianta "impara" a capire che quelle gocce non sono prede, non si chiuderà più. Certo che grandine e acqua gettata tipo cascata fanno chiudere comunque le trappole. Ma la pioggia va benissimo! Il problema degli irrigatori è proprio a causa dell'acqua, che non va bene.
 

Symius

Giardinauta Senior
Ho fatto bene?

Per la talea da fiore il fiore, al posto di tagliarlo, per avere maggior successo di riuscita, l'ho girato su se stesso e in questo modo si è staccato il meristema apicale (e non è successo qll ke temevo, cioè che distruggessi tutto :D). Ora ho messo la pianta in un contenitore di plastica trasparente però un po' opaca, in modo che la luce passi ma filtrata, ho messo un sottovaso con acqua distillata e ho coperto il contenitore con plastica per serra (dove ora applicherò dei fori con lo spillo). Per quanto riguarda la luce, ho intenzione di metterla in un posto metà ombroso e metà illuminato. Faccio bene?
 
Alto