• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda del giorno

RunDLL

Giardinauta Senior
Oltre che del giorno è anche una domanda esistenziale :lol:
È più calda l'aria o la terra?

M

maximum

Guest
Non sono un esperto ma penso dipenda da molti fattori, uno in particolare il posto e la stagione.
In genere il terreno è più caldo dell'aria... se viene scaldato dal sole....
Ma per esempio in inverno se il suolo è ghiacciato, o c'è la neve, il sole non riesce a scaldare il terreno, per cui per effeto dell'inversione termica
l'aria risulta più calda del suolo.
Quindi a ferragosto col sole battente il mio terreno sarà più caldo dell'aria.
Poi ad esempio mi è capitato di sentire la terra bollente mentre c'era aria fredda.....
Non c'è una risposta esaustiva e generale alla tua domanda.... (per me)

ot. Grande Bob

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta maximum. Più o meno intendevo in questo periodo di Primavera anticipata ti spiego anche il motivo (così Green mi scopre e mi da una bella strigliata :lol:): vorrei seminare il Cynodon in piccoli punti del prato dove c'è solo la terra.

M

maximum

Guest
Marcobri o Cigolo dovrebbero averlo il termometro possono provare a darti una risposta...

Geko21

Giardinauta
L'instabilità dell'aria fa variare la temperatura di essa e nello stesso tempo smuove le nuvole affinché raffreddi la terra sottostante. E' un continuo scambio di caldo/freddo tra di loro! E noi subiamo le conseguenze xD

marcobri

Apprendista Florello
generalmente non esiste nulla di matematico per calcolarlo ma il suole e' piu' caldo dell'aria semplicemente per il fatto che cede calore piu' lentamente. nelle semine infatti si fa' riferimento sempre alla temperatura del suolo che nella fattispecie risulta essere grossomodo la media delle massime e minime dell'aria. ad esempio avendo una minima di 10° e massima di 15° la temperatura del suolo oscillera' sui 12-13°....ovviamente questo e' riferito agli strati superficiali del terreno fino ad una profondita' di 3-4mt circa.
tienici aggiornati sul cynodon run:D non vedo l'ora di sentire i commenti di green e cigolo:lol:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie per la risposta maximum. Più o meno intendevo in questo periodo di Primavera anticipata ti spiego anche il motivo (così Green mi scopre e mi da una bella strigliata :lol:): vorrei seminare il Cynodon in piccoli punti del prato dove c'è solo la terra.

No no ci rinuncio!!! :martello: :martello: :martello:

Aspetta almeno fine maggio!!! cat:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Oltre che del giorno è anche una domanda esistenziale :lol:
È più calda l'aria o la terra?
Indicativamente la temperatura nei primi cm di suolo è pari alla temperatura media degli ultimi 3gg ... indicativamente ripeto.

vorrei seminare il Cynodon in piccoli punti del prato dove c'è solo la terra.
Sei mitico :) .. comunque la cynodon (del tuo incredibile miscglio bastardino sin dal concepimento :lol:) dovrebbe notevolemnte espandersi con l'arrivo del caldo ed andare a coprire gli spazi vuoti (se non in ombra). Detto ciò per una germinazione ottimale della cynodon servono almeno 18° di temperatura del suolo ovvero indicativamente verso maggio avanzato.

cigolo

Alto