• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda da principiante

chicca87

Aspirante Giardinauta
scusate la domanda da ignorantissima.....
ma xcoltivare una bella piantina di orchidea è necessario xforza tenerla in serra o in un orchidario?

se mi assento da casa una settimana al mese, al mio ritorno la troverò distrutta?
e se mi assento un mese all'anno?

grazie!

marco837

Florello Senior
Ciao Chicca :)
esistono moltissimi tipi di orchidee con esigenze diverse.
Moltissime le puoi tenere in casa o anche all'aperto.
Per molte orchidee un assenza di una settimana non è un problema... un mese di assenza invece darebbe qualche problemino, specialmente se il mese di assenza è in estate.
In questo caso ti conviene affidare l'orchidea ad un vicino o un amico.

Dove potresti tenere l'orchidea?
in che periodo dell'anno mancheresti?
Potresti affidare a qualcuno le cure della pianta durante la tua assenza di un mese?

Se ci dai qualche informazione in più possiamo indirizzarti su qualche genere

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao...

.allora in linea di massima la risposta può essere...no non serve ne serra ne orchidario...
..però è utile fare delle precisazioni...
..se parli di piante in vaso per una settimana non ci sono problemi...infatti ci sono degli accorgimenti che si possono prendere per mantenere una buona umidità...
..aggiungo che d'inverno ad esempio le orchi in vaso vengono bagnate circa ogni sette giorni...
...io le ho lasciate sole solette 15 giorni sopra la vasca da bagno piena d'acqua e a parte una masdevallia ...sig..sob...sono sopravvissute tutte...ci avevano una gran sete al mio ritorno ma tutte vive...
..un mese credo sia quasi improponibile...almeno che qualcuno non passi a dargli almeno un pochino d'acqua soprattutto se il periodo è estivo...

..se invece parli di orchi su zattera...non ci pensare proprio visto che devono essere spruzzate tutte i giorni...

..prova a dirci che orchi vorresti e vediamo che si può fare:eek:k07:

..ciao!!!!

..Edit: Sior moderatore mi hai battuto sul tempo:lingua:

chicca87

Aspirante Giardinauta
nn saprei ke orchidea potrei prendere...nn ne ho mai avuta una, so solo ke qnd le vedo mi ci incanto!

il problema è ke abito fuori, e il mese di agosto torno a casa...e nn sarebbe affatto semplice fare un viaggio in pullman con una orchidea...
anke xke ho già un bonsai da portarmi dietro!

chicca87

Aspirante Giardinauta
mi sa ke xdedicarmi alle orchidee dovrò aspettare un paio d'anni quando, finita l'università, tornerò a casa..

Alto