• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto principiante!!!!

C

claudio rolandi

Guest
save a tutti
oggi 11/6 mi hanno regalato la prima orchidea della mia vita.Fin ora mi ero interessato primcipalmente a rosa. La mia orchidea è una Phalenopsis(credo si dica così).
L'ho messa in cucina in un luogo dove ci sono gia altre piante vicino a una finestra co la luce che filtra attraverso tenda e non direttamente.Ora e fiorita.

La posizione è giusta?
Come e ogni quanto la devo innaffiare?
Va bene acqua del rubinetto?
La devo vaporizzare con acqua quando è in fiore?
Il vaso mi sembra veramente piccolino ma mi hanno detto che le orchidee non ne soffrono e vero o la devo rinvasare?(le raici notare che trabordano)
Come e quanto la devo concimare?
Quando sara sffiorta dovro tagliare tutto lo stelo?

Scusate per le mille domande :( ma sono davvero un principiante e mi spiacerebbe farla morire e cosi bella :eek:

Grazie a tutti per i consigli che potrete darmi


Claudio :D
 

Danilis

Apprendista Florello
Allora si scrive phalaenopsis ma si dice palenopsis. Le phalaenopsis devono avere luce ma non diretta, la posizione in cui l' hai collocata mi sembra giusta. La devi annaffiare con acqua "buona" possibilmente del rubinetto ma depuarata. Va bene anche quella minerale, quando l' annaffi stai attento a NON BAGNARE IL COLLETTO DELLE FOGLIE ossia la parte da cui nascono le foglie o la pianta marcirà. Non c' è bisogno di vaporizzarla neanche quando è in fiore. La puoi annaffiare ogni volta che si secca la composta, il vaso va benissimo, anch' io la volevo trapiantare, ma più il vaso è piccolo e piùsi asciuga in fretta quindi evitare marciumi. E' normale che le radici siano in fuori, le orchidee epifite hanno radici aeree. Lo stelo lo devi tagliare ogni qual volta secca oppure se non secca lo lasci stare che poi rispunteranno nuovi boccioli.

Daniele1090

[ 12.06.2004, 09:47: Messaggio scritto da: Daniele1090 ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Daniè, si pronuncia falenopsis ;) .
Claudio se utilizzi l'opzione "Ricerca" troverai un centinaio di interventi (e foto) sull'argomento.
Ciao
Pietro
 
Alto