• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda compostaggio

Symius

Giardinauta Senior
- Usi un contenitore "alto" in cui puoi aggiungere di continuo la roba da sopra e prelevare il compost formato da un apertura nella parte bassa del contenitore. Lo svantaggio è che così non puoi mescolare e "ossigenare" il compost in formazione, quindi c'è più rischio di marciumi.

Ennesima domanda :martello:. Vorrei fare così, ma ho paura dei marciumi. Non c'è un modo per evitarli pur non mescolando? Magari non so, aprendo gli sportelletti sotto e spindengo un po' da là con la pala, o roba del genere? Perchè io ci butto ogni volta gli scarti da cucina, e quindi mi ritrovo sempre a mescolare, quindi mi ritroverei a marzo con un mix di compost e maturo e scarti vegetali :storto:
:Saluto:

Ivannn

Giardinauta Senior
Ennesima domanda :martello:. Vorrei fare così, ma ho paura dei marciumi. Non c'è un modo per evitarli pur non mescolando? Magari non so, aprendo gli sportelletti sotto e spindengo un po' da là con la pala, o roba del genere? Perchè io ci butto ogni volta gli scarti da cucina, e quindi mi ritrovo sempre a mescolare, quindi mi ritroverei a marzo con un mix di compost e maturo e scarti vegetali :storto:

Il contenitore deve essere areato il più possibile. Dalle prese d'aria puoi infilare un bastone abbastanza rigido, magari di metallo, e fare dei buchi nella pila in modo da aiutare la circolazione dell'ossigeno. Altro aiuto è mettere un po' di rametti tra gli strati di materiale, in modo da evitare compattamento.

:smok:Ciao

Ivannn

Giardinauta Senior
Per i rametti ho già provveduto. Ok, farò così. Speriamo bene -:-.

In ogni caso l'eventuale marciume è un processo reversibile, se te la vedi brutta al massimo tira fuori tutto e fai asciugare, rimescola e poi rimetti dentro sempre stando attento a non bagnare troppo, specialmente ora che andiamo verso temperature più basse!

Alto