• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dollar spot!

alesk

Aspirante Giardinauta
ragazzi, buona sera.
a causa dell'elevata umidità e dell'erba alta (20cm) è comparsa la sclerotinia su diverse zone del prato
l'erba alta è dovuta al furto del cestello del taglia erba.
dovrebbe arrivare a giorni...cosi mi hanno detto.
appena mi sn accorto del fungo ho trattato con folicur se, anche se cn erba alta

secondo le vostre esperienze, recupererà?

vi linko delle foto...
https://www.dropbox.com/s/czfyfth86i9hgg7/2014-11-25 15.04.19.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/yevfe32z6tdytby/2014-11-25 15.04.04.jpg?dl=0
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se non sortisse effetto meglio dare una passata con qualcosa contro il pythium. L'erba infetta molto probabilmente è spacciata. Se il prato è di recente semina/trasemina è più probabile che si tratti di damping off che non di sollar spot.

cigolo
 

alesk

Aspirante Giardinauta
Quindi il pythium attacca anche quando le temperature notturne sono sotto i 18 gradi? Attualmente le temp. Sono tra 9 e 18 - 20 massimo.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Su un manto esistente è davvero raro ma possibile, su una nuova semina/trasemina le probabilità salgono, in quest'ultimo caso la patologia viene chiamata damping off che può essere causata da rhizoctonia, pythium e raramete fusarium ... senza analisi è difficile individuarla con esattezza perchè i sintomi sono pressochè identici. Per questo motivo ti consigliavo di attendere qualche giorno e se non ci saranno effetti positivi meglio trattare con qualcosa contro il pythium (il tebuconazolo è efficace contro rhizoctonia e fusarium ma non vs phytium).

cigolo
 

alesk

Aspirante Giardinauta
domani rifaccio il trattamento, perché ho sbagliato dose con il folicur....appena 10ml in 10l di acqua per 100m2.
quindi chiedo se posso trattare mescolando insieme folicur e previter
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
puoi mescolarli assieme, nel tuo caso 80ml di folicur + 150ml di previter per ogni 100mq di prato.

cigolo
 

alesk

Aspirante Giardinauta
ok grazie,
cmq, oltre all'umidità elevata, la colpa (mia) è del solfato di ferro distribuito 2 settimane fà. Infatti il fungo non è apparso per niente in una ampia zona in cui non avevo somministrato il Fe.... Evidentemente il Fe ha ingentilito la pianta, come se fosse azoto.

oggi dovrebbe arrivare il cestello del tagliaerba.

l'erba è altra 20 cm o qualcosa in piu; non viene tagliata da 20 giorni...
quanti giorni dopo il trattamento posso tagliare?
oppure posso tagliare gia dopo 2 giorni e rifare subito il trattamento?
tanx
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
la colpa (mia) è del solfato di ferro distribuito 2 settimane fà. Infatti il fungo non è apparso per niente in una ampia zona in cui non avevo somministrato il Fe.... Evidentemente il Fe ha ingentilito la pianta, come se fosse azoto.
Non necessariamente l'uso del solfato ferroso incentiva un attacco patogeno. L'effetto acidificante nel terreno in realtà inibisce molte malattie, tanto che molti Green Keeper lo utilizzano anche per questo scopo. Se invece hai esagerato nelle quantità potresti aver temporaneamente indebolito la pianta.

l'erba è altra 20 cm o qualcosa in piu; non viene tagliata da 20 giorni...
quanti giorni dopo il trattamento posso tagliare?
oppure posso tagliare gia dopo 2 giorni e rifare subito il trattamento?
tanx
Non ho seguito tutta la discussione, tuttavia, abbassare ad altezze "decenti" un prato di 20 cm, richiederà 3 o 4 passaggi distanziati di almeno 1 giorno (meglio 2). Ad ogni modo non ripassare il funghicida, casomai fosse necessario, lo potrai fare tra 21gg
 

sarab

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti. da qualche giorno tengo d'occhio il mio loietto perche' presenta la stessa malattia di alesk ovvero Dollar spot gia' trattato il 11 ottobre scorso. Ora si sta estendendo anche nella.zona piu' al.sole anche Se da 10 gg. a questa parte il sole e' sparito, le temp minime si sono alzate e le leggere pioggia degli ultimi giorni hanno riportato l'umidita' a livelli......di dollar spot. Credo e suppongo di fare un trattamento alla svelta: Ho in casa opinion della makhtechim con propiconazolo puro 25 g.; previcur energy della Bayer con propamocarb puro 47,2g; quadris della syngenta con azoxystrobin 22,9g e dedalus se di makhteshim con tebuconazolo.
non so se sarebbe meglio associare a livello di trattamento il Dollar con il phitium .
attendo dosi e consigli.
grazie mille e Buon w.e.
Sara
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non sarei propenso per il dollar spot, ma non lo si può escludere a priori, pertanto, intervenire in maniera mirata è cosa ardua. Meglio fare un mix contenente sia propiconazolo (o tebuconazolo) e propamocarb. Escludi il Quadris (azoxy) che è inefficace su dollar spot e perchè per quest'anno nè hai già fatto largo uso.
Dosaggio per 100mq: 30ml Opinion + 120ml Previcur
 
Ultima modifica:

sarab

Giardinauta Senior
Enormemente grazie, la.zona colpita e' sempre quello dietro casa, la.piu' in ombra e umida: devo pensare a qualcosa per il prossimo anno.
grazie white,
Sara
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le zone in ombra sono le più critiche anche per le specie che sopportano bene la riduzione luminosa, figuriamoci per quelle che mal si adattano. Scegliere le essenze migliori per questi casi estremi, sarebbe la cosa migliore da fare. Lo vedo anch'io nella zona kids che ormai è in catalessi totale.
 

sarab

Giardinauta Senior
buongiorno white: titolo: allucinata e allucinante: demotivata.
ieri mattina ho fatto le foto al disastro prima del trattamento come da tue dosi.
xHViCUe.jpg

7jkKy5N.jpg

X7NzuGT.jpg


conclusioni personali: è vero che è una zona in ombra (poche ore di sole al di, è vero che l'umidità non da tregua, è vero che le temperature sono primaverili/semi autunnali, è vero che l'ultimo trattamento è stato fatto il 11 ottobre con tebuconazolo e propamocarb come da vostro consiglio, è vero che è stata fatta concimazione autunnale con dosi appropriate, è vero che il loietto in purezza probabilmente (anzi sicuramente) non è la cultivar adatta (quando è stato seminato l'anno scorso non conoscevo il forum e il mio giardinierie, ora licenziato, ha deciso di mettere il bellissimo ma delicatissimo loietto, soprattutto per la zona in ombra, per quella al sole è già diverso anche se anche questa è stata attaccata seppure in maniera molto minore).....sarà vero tutto........ma che palle!!!!!!!!!!
grazie come sempre a tutti e a te white s.
sara.
p.s.: il prossimo anno credo di salutare il loietto (vorrei tenerlo per la zona più soleggiata anche se noterò differenze di colore e di qualità) per la zona in ombra attendo consigli.....
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Può essere dollar spot ma anche fusarium (michrodium), senza un'analisi è dura individuare con esattezza la patologia, il pythium invece lo escluderei perchè non è di fresca semina. Ricorda che in ombra bisogna usare meno N.

cigolo
 

sarab

Giardinauta Senior
Quest'anno ormai e' andata. attendo vostri consigli anche drastici sul problema. (mi spiacerebbe togliere completam. il loietto perche' nella zona piu' assolata quando esce il sole e' uno spettacolo).
grazie
Sara
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per la concimazione in zona ombreggiata, dovrai scalare almeno un paio di marce (già mi sembra che fosse minore dalla zona soleggiata), e comunque almeno in quelle zone, migliorare ulteriormente il drenaggio. Nulla puoi fare però di così importante tale da impedire al lolium di rilevare la sua scarsa adattabilità all'ombra. Puoi sempre optare però per un mix idoneo composto da festuche fini in prevalenza. Ora lascio spazio al nostro Marketing manager CigolofriulanoDOC.
 

sarab

Giardinauta Senior
ciao white. nella zona in ombra devo fare qualcosa, il solo miglioramento dovuto alla concimazione mirata, non mi consentirà di migliorare la situazione, quindi dovrò andare sul drastico...
non so se l'idea fosse ok, ma in primavera nella zona in ombra farei un'arieggiatura/scarificatura di quelle pesanti, poi una bucatura e sabbiatura e infine farei una trasemina con mix idoneo.
a tal proposito qualche mese fa avevo preso questo per 3 mq di zona in super ombra e sotto la siepe (zona critica e di prova) ma il dollar spot o presunto tale ha colpito anche questa essenza
Giada « Bottos | Sementi e Fertilizzanti per Tappeto Erboso
non so se possa andare bene per la trasemina, ma credo di no perchè vi è un 45% di loietto che mi annoia.
quindi attendo notizie per il mix e se i lavori che avrei pensato siano giusti
grazie
sara
 

sarab

Giardinauta Senior
Grazie white. Ho dato una occhiata alla semente, non ne vedo la composizione. magari qualcuno la.sta usando e Mi passa questa Info.
Grazie
Sara
 
Alto