• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dollar spot!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se non hai problemi con il lolium e la sua tenuta è consona alle tue aspettative, allora non traseminare. Anche perché, il lolium è una specie molto competitiva e se è in buona salute, difficilmente si farà colonizzare da altro
 

sarab

Giardinauta Senior
non credo ai miei occhi, dopo che la neve se ne è andata dal green, noto che la malattia sul royal non è stata debellata e nonostante i meno 8 della settimana scorso e i meno 2 di ora tutto sembra come prima.
trattamenti fatti: fine novembre: 120ml previcur propamocarb e 30ml opinion propiconazolo; 26 dicembre 30ml opinion propiconazolo poi neve..
vi posto foto dall'alto di stamane e macro
1KBYW7F.jpg

t959Nhj.jpg

BpB5NC9.jpg

vJoiqHi.jpg

4fSqgmb.jpg


molto delusa, tutte le cure e la fatica pre impianto (settimane di carriola per asportare il vecchio terreno e metterne di nuovo, sabbia e torba) e ci sono sti risultati.....in questo momento non ho parole.
grazie per il vostro aiuto
sara
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non prenderla a male Sara, certe cose vanno per il verso giusto, altre invece devono essere metabolizzate. Si vedono delle macchie (senza micelio cotonoso) asseribili alle vecchie infezioni (ormai trattate) ed almeno un paio di nuove. Se lo riitieni neccessario, preparati dell'azoxystrobin (visto che il propiconazolo lo hai già usato due volte di seguito) e tratta le zone colpite o addirittura tutto il prato (qualora vedessi una consistente diffusione). Sarebbe bello che le ciambelle venissero fuori sempre col buco......te lo dico io che per quanto mi sforzi devo ancora trovare il bandolo della matassa della CrenShaw. Vedrai che in primavera la cosa prenderà un'altra svolta....
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao White. grazie per l'incoraggiamento. ho il quadris e mi dice 50-75 ml ad ettaro (per la.vite) volevo essere Sicura per il dosaggio in 5 o 10 l di acqua.
grazie mille
P.s. ha un nome sta malattia o siamo sempre sul dollar spot?
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao White. grazie per l'incoraggiamento. ho il quadris e mi dice 50-75 ml ad ettaro (per la.vite) volevo essere Sicura per il dosaggio in 5 o 10 l di acqua.
grazie mille
P.s. ha un nome sta malattia o siamo sempre sul dollar spot?
La malattia specifica per il periodo invernale è Microdochium patch ossia Pink Snow Mold ossia Fusarium Patch. Ti riporto il grado di efficacia dei vari p.a
p.a pink snow mold and fusarium patch.jpg
Azoxystrobin contenuto in Quadris, è utilizzabile a 20-25ml/100mq in 8-10litri d'acqua
 

sarab

Giardinauta Senior
grazie mille white.
ho dato 25 ml in 8 litri d'acqua circa e l'ho dato su tutto il green di festuca perchè le macchie erano sparse d'appertutto (con o senza accento?).
mi vengono da chiedere due cose:
1) per il quantitativo in generale dei fungicidi, che per noi pratofili rappresenta un dosaggio in ml per 10 litri d'acqua, se utilizzassi metà del quantitativo d'acqua, ovvero 5 litri, mi si dimezza anche i ml di fungicida?
la mia risposta da ignorante mi dice di si perchè 30 ml di fungicida in 10 litri di acqua dovrebbe avere la stessa efficacia di 15 ml in 5 litri d'acqua. se la risposta tecnica (come presumo) è no (es: 30 ml in 10 litri di acqua, ma se ne uso 5l devo dare sempre 30ml) credo però che di ottenere in tal caso una doppia concentrazione di fungicida.
2) se le malattie estive sono più o meno imputabili ad errata irrigazione/concimi non appropriati, troppi o troppo pochi ecc.... le malattie invernali (ad esempio la pink snow in questione) come possono essere preventivate e risolte?
grazie mille
sara
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
1) per il quantitativo in generale dei fungicidi, che per noi pratofili rappresenta un dosaggio in ml per 10 litri d'acqua, se utilizzassi metà del quantitativo d'acqua, ovvero 5 litri, mi si dimezza anche i ml di fungicida?
la mia risposta da ignorante mi dice di si perchè 30 ml di fungicida in 10 litri di acqua dovrebbe avere la stessa efficacia di 15 ml in 5 litri d'acqua. se la risposta tecnica (come presumo) è no (es: 30 ml in 10 litri di acqua, ma se ne uso 5l devo dare sempre 30ml) credo però che di ottenere in tal caso una doppia concentrazione di fungicida.

No sara, non stai prendendo in considerazione la superficie da trattare.
Si da per scontato i 10litri per 100mq per riuscire a dare il p.a. in modo uniforme.
Se tu però riuscissi a dare in 100mq soli 8lt per coprire tutto il terreno dovresti diluire in 8lt. devi te trovare la quantità di acqua più idonea.

detta in poche parole:
la quantità di p.a. rimane fissa e varia solamente al variare della superficie.
la quantità di acqua varia in base alla superficie e al tipo di distributore (pompa) che utilizzi.
Tu devi pensare che devi dare 30mlx100mq, la diluizione la devi trovare te, 10lt/100mq è un punto di partenza.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
grazie mille white.
ho dato 25 ml in 8 litri d'acqua circa e l'ho dato su tutto il green di festuca perchè le macchie erano sparse d'appertutto (con o senza accento?).
mi vengono da chiedere due cose:
1) per il quantitativo in generale dei fungicidi, che per noi pratofili rappresenta un dosaggio in ml per 10 litri d'acqua, se utilizzassi metà del quantitativo d'acqua, ovvero 5 litri, mi si dimezza anche i ml di fungicida?
la mia risposta da ignorante mi dice di si perchè 30 ml di fungicida in 10 litri di acqua dovrebbe avere la stessa efficacia di 15 ml in 5 litri d'acqua. se la risposta tecnica (come presumo) è no (es: 30 ml in 10 litri di acqua, ma se ne uso 5l devo dare sempre 30ml) credo però che di ottenere in tal caso una doppia concentrazione di fungicida.
2) se le malattie estive sono più o meno imputabili ad errata irrigazione/concimi non appropriati, troppi o troppo pochi ecc.... le malattie invernali (ad esempio la pink snow in questione) come possono essere preventivate e risolte?
grazie mille
sara

Quoto appieno le indicazioni di GrayCloud in merito alla diluizione. Infatti non conta molto (sempre in termini di ragionevolezza) il fattore diluizione, l'importante è far arrivare la giusta quantità di p.a per mq.
Invece per quanto concerne la prevenzione delle malattie invernali ed in genere per quelle invernali, si può solo lavoranendo al minimo i fattori che la possono scatenare. Poling, riduzione degli apporti azotati in fase autunnale, bilanciamento del giusto valore di potassio, utilizzo dei fungicidi in fase preventiva a dosaggi minori rispetto al dosaggio previsto in fase curativa. Come però puoi immaginare, se negli US e UK,NL,D ma un pò in tutto il mondo professionistico del verde, l'utilizzo sistematico e direi massiccio di fungicidi viene fatto durante tutto l'anno, allora vuol dire che quello che possiamo fare noi è qualcosa, ma comunque poco.
 

sarab

Giardinauta Senior
grazie white e gray. credo/spero di aver capito, ma come al solito provo a fare un esempio pratico che per altro è il mio:
azoxystrobin: 25ml in 10 litri di acqua per 100mq: e fin qui ci siamo
questo è il quantitativo perfetto per i miei 100mq di loietto...
passiamo ai miei 50mq di festuca arundinacea che sono stati colpiti da fusarium (il loietto è per ora salvo) quindi se mi attengo ai 25ml in 10 litri, ne avanzo uno sproposito e sono costretta a buttare 5 litri e mi piange il cuore. quindi mi bastano 5 litri di acqua: ci metto sempre 25ml di p.a.? da quello che ho capito dalle vostre risposte credo di si, ma da alunna mi viene da pensare che così facendo ho una doppia concentrazione di p.a. perchè uso 5 litri e nn 10.
spero di essere stata chiara.
rimandata a settembre?
nooooooooooooo
sara
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
No Sara, stai facendo un po' di confiusione ed hai ragione nel dire che facendo così hai una doppia concentrazione, forse non ci siamo capiti bene nel precedente passaggio.

loietto 100mq = 25ml
festuca 50mq = 12,5ml
questa è la quantità di principio attivo. e questa è la parte importante, non puoi modificarla.

Poi il secondo passaggio è la diluizione, ovvero quanta acqua.
100mq = 10litri acqua o poco meno
50mq = 5litri
Questa parte invece la puoi leggermente aggiustare.

Aggiustare come?
Se vedi che 10litri di acqua sono troppi per 100mq e alla fine ti avanza qualcosa, dovrai usarne 9 oppure 8, a seconda di quanti litri ti sono avanzati.
Quei litri che ti avanzano non puoi buttarli perchè sarebbe come dare meno principio attivo al tuo prato.
ESEMPIO:
se hai sciolto 25ml in 10lt, ne hai distribuiti 8 e ne butti 2, è come aver dato al prato l'80% di 25ml ovvero 20ml.
Dovresti prendere quei due litri di soluzione e ripassare su tutti i 100mq.
La volta successiva scioglierai i 25ml dentro 8 litri, così da distribuire in un unico colpo i 25ml senza dover ripassare sopra con l'avanzo.
 

sarab

Giardinauta Senior
Grazie Gray, le cose cominciano ad essere chiare. sui litri ci siamo e' quello che modificandoli mi permette di sciogliere il p.a. nella maniera migliore. per il loietto avevo sempre dato il quantitativo di p.a. un 10 litri ma ne avanzavo almeno 2 litri e non sapevo che buttando i 2 litri e' come se avessi messo meno mm nella botte. ora su questo ci siamo. nel mio esempio del loietto 25mm di p.a. in 8 litri e bom.
passo alla festuca: mi scrivi 12,5mm (la meta' di 25mm per i 10 litri) perché mi bastano 5 litri: quindi ogni volta che tratto la festuca di 50 mq devo dimezzare il quantitativo di p.a. previsto per i 100 mq?
es: su etichetta c'e' scritto 70 mm di x p.a. per 100 mq......
per il loietto di 100 mq uso 70mm in 8 litri
per la festuca di 50 mq uso 35mm in 5 litri.
giusto?
grazie per la comprensione
sara
 

sarab

Giardinauta Senior
buonasera a tutti, dopo il disgelo della neve caduta fine dicembre e primi di febbraio (in questi giorni non ha nevicato ma piovuto abbondantemente) la situazione sul loietto mi sembra preoccupante, il fusarium ha colpito anche il loietto, non bastava sul royal blu. vi posto le foto, ditemi se devo trattare o aspettare.
sWW07Vz.jpg

Tx4gfGs.jpg

lvDZWpP.jpg


in cantina ho questi fungicidi:

dedalus se di makhteshim p.a. tebuconazolo
opinion di mak p.a. propiconazolo
quadris di syngenta p.s. azoxystrobin.

50 mq soggetti a fusarium (vedi foto dall'alto) quindi 5 litri di roba se volessi trattare tutto il prato o solo le chiazze.

grazie per l'aiuto, come sempre, a tutti e buon w.e.
sara
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quante volte lo hai trattato il t.e in lolium finora? E con quali fungicici? Scusa ma personalemente ho perso il conto!
Non si può trattare ad ogni occasione altrimenti crei resistenza e diventa un circolo vizioso.
 

sarab

Giardinauta Senior
buonasera white.
non è mia intenzione trattare, posto solo una situazione anomala e te la metto al corrente, ma non faccio nulla senza il vostro/tuo consenso e l'attività con fungicidi è l'ultima cosa che voglio.
ripeto posto solo foto e penso ti/vi facciano piacere.
ti metto al corrente della situazione fusarium:
questo è il royal blu a festuca trattato l'ultima volta il 12 gennaio 2014 come da tuo consiglio in quanto il green è stato attaccato pesantemente.
AQ7lmOb.jpg

lrGa4iy.jpg

tp9vJgn.jpg

XOV3f08.jpg


questo invece è il loietto chiamato in causa ora: oggi è uscito finalmente il sole dopo giorni uggiosi e ho approfittato di fare delle foto con la luce.....
questo è stato trattato lo stesso giorno del royal blu soltanto nei cerchi colpiti ovvereo il 12 gennaio con azox

058i9Do.jpg

R3wgKxo.jpg

2WXzln5.jpg

CryfPTM.jpg

VXvbioQ.jpg


come noterai dalle foto dall'alto, il fusarium ha fatto il suo dovere con la neve e gelo presente nel mese di gennaio. credo che quei cerchi colpiti dovranno essere traseminati, se tutto rimane così vorrei tirare fino ad allora quando farò un bel verticut, sabbiatura e trasemina, sempre se master white è d'accordo.
grazie e buona settimana.
p.s.: nei prossimi giorni andrò a vedere il campo da golf (o di patate) di rovereto, dovrebbe essere meglio di come me lo hai descritto tu quest'estate...posterò delle foto.
ciao
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sara secondo me stanno entrambi benone in relazione al fatto che siamo a inizio febbraio. Da marzo-aprile avrai dinuovo i tuoi invidiabili Green in perfetto stato, non dubitarne :) personalmente sono dell'avviso che tutti i prati hanno cicli stagionali di optimum e di riposo ( non solo le macro ) e che quando "dormono" meno li si tocca meglio è :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
come noterai dalle foto dall'alto, il fusarium ha fatto il suo dovere con la neve e gelo presente nel mese di gennaio. credo che quei cerchi colpiti dovranno essere traseminati, se tutto rimane così vorrei tirare fino ad allora quando farò un bel verticut, sabbiatura e trasemina, sempre se master white è d'accordo.
grazie e buona settimana.
Una manciatina o meglio una presa di semi su ogni buchetto, ci starà bene. Anche se presumibilmente se i cerchi sono inferiori ai 10 cm di diametro, ci penserà la poa stessa a coprirli in breve tempo.
p.s.: nei prossimi giorni andrò a vedere il campo da golf (o di patate) di rovereto, dovrebbe essere meglio di come me lo hai descritto tu quest'estate...posterò delle foto.
ciao
Aspettiamo le foto allora....:food:
 
Alto