• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dollar spot!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Casulamente ho trascritto l'etichetta della vecchia confezione nel mio "The black Book of garden":D
La cosa bella (forse l'unica) dell'incapacità di gestire il pc è che si continua a scrivere su pergamena con ai tempi dei babilonesi.
Se mi arrivasse via Amazon uno dei tanti HD da 4 Terabytes di CigolofriulanoDOC, non saprei neanche da che parte spulciarlo:lol:
Riporto la composizione:
Festuca arundinacea Tar Heel II 40%
Festuca arundinacea Silverado II 35%
Festuca Ovina Aurora Gold 5%
Festuca Rubra Rubra Florensate 10%
Festuca Rubra Trachyphylla Seabreeze GT 10%
 

sarab

Giardinauta Senior
Sempre grazie white. Credo che la mancanza del loietto sia cosa Buona e giusta. Che differenze di trama/colore avrei con l'adiacente loietto?
Resterebero 60 mq circa di loietto (zona di luce e sole) e 40 della nuova.
Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La trama è ben diversa. La presenza di festuca arundinacea dona un aspetto più grezzo e scuro all'insieme. Il lolium è molto fighetto ed altezzoso. Si pavoneggia come se fosse un divo. "guardatemi, adoratemi, vedete come cresco veloce e vi rinverdisco la terra brulla? Allora perchè mi mettete assieme alla plebe?" (parole testuali captate in una intercettazione telefonica della Digos).
In realtà è fragile come la diga del Frejus....
 

sarab

Giardinauta Senior
Che risposta fuori come un poggiolo. Mi piace da morire e Mi ha fatto alzare di Buon umore. Anzi Mi accendo un po' di musica, direi che un De Gregori come inizio giornata va alla grande.
Grazie w.
Sara
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ahahahahah la settimana scorsa è venuto a Bari alla Feltrinelli e, expolit, si è presentato un suo fan scatenato di nome "che-ccozzalone".....risate a crepapelle.....peccato fossi a lavorare :(

[video=youtube;xF0dDkBNYPM]https://www.youtube.com/watch?v=xF0dDkBNYPM[/video]

[video=youtube;yjclZEm7joo]https://www.youtube.com/watch?v=yjclZEm7joo[/video]
 
Ultima modifica:

sarab

Giardinauta Senior
Vivavoce? Ce l'ho ce l'ho. E' sempre sull' i pod. E' fantastico. Guardo fuori dalla finestra col camino acceso e le giornate sempre piu' corte e fredde. Allora metto la donna cannone del maestro.....buonanotte.
Sara
 

sarab

Giardinauta Senior
grazie alesk, ho dato un'occhiata al sito e ho trovato il ASN 110 per terreni ombreggiati contentente:
50% festuca rossa; 1% festuca rossa fallax; 10% festuca ovina; 10% festuca rossa tricofilla; 8% poa pratense; 10% poa comune; 2% agrostide;
vorrei chiedere un confronte tra i due che ho preso in considerazione grazie ad alesk (asn 110 sopra) e quello di white:
Festuca arundinacea Tar Heel II 40%
Festuca arundinacea Silverado II 35%
Festuca Ovina Aurora Gold 5%
Festuca Rubra Rubra Florensate 10%
Festuca Rubra Trachyphylla Seabreeze GT 10%

le considerazioni da fare sono queste:
il loietto (al sole e in buone condizioni) e la zona in ombra da riseminare (ora vi è sempre loietto ma soffre come una bestia) sono adiacenti; direi un 60% sole e 40% ombra;
non avrei nessun problema ad operare un profondo restiling anche alla zona al sole, ovvere massiccio verticut anche sul loietto e risemina con royal blu di bottos che ho seminato in un altra zona fine agosto di quest'anno; (attendo considerazioni su ciò da white).:
p.s.: in quello suggeritomi da white, vedo che vi è un 75% di arundinacea, visto che andrebbe in ombra (poche ore di sole al di) avrei in seguito altri problemi di ombreggiamento? (di sicuro più resistente del loietto)
grazie
sara
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
La aurdinacea risponde molto molto molto molto meglio di poa e loietto all'ombra. Solo le festuche fini hanno comportamento migliore dell'aurdinacea, ma leggermente. Se l'ombra è davvero pesante (non credo sia il tuo caso però, e per fortuna :) ) secondo me uno può mettere tonnellate di sabbia, tenere tagli altissimi, non irrigare mai, non concimare mai ma comunque non avrà MAI un prato di graminacee decente :).
 

sarab

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti.
da qualche giorno noto che sul prato a royal blu (90% festuca arund e 10%poa) ci sono dei cerchi di 5cm circa di diametro. tali cerchi li avevo già notati verso fine mese scorso e visto che il 30 novembre ho trattato il prato a loietto con 120ml di previcur (propamocarb) e 30ml con opinion (propiconazolo) contro il dollar spot, avevo pensato bene di trattare con tale soluzione anche la festuca perchè cominciava ad avere anch'essa segnali di dollar spot.
ora a distanza di 15 giorni dal trattamento mi sembra (ripeto sembra perchè non ne sono sicura) che il numero di macchie sembra aumentato.
qualche giorno fa è andato sotto zero per 2 giorni (la notte e fino a metà mattina) ora da qualche giorno aumento delle temperature, molto umido e leggera pioggia....
spero di non ritrattare....
grazie per i consigli
sara
clXUXGe.jpg

wKXcvyS.jpg

tc5ZO6a.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao Sara. Tra 7gg (qualora le macchie aumentassero di numero o di diametro)potrai ritrattare con il propiconazolo (suggerisco solo le zone infette). Solo propiconazolo intanto alla dose di cura prevista in etichetta. Se le macchie spuntassero altrove allora provvederai a trattare tutto il prato (evitando le zone già trattate). Waiting for winterlong
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
sigh, altre rogne :storto: .. sarà il caso di aggiungere al mix anche una lacrima d'acqua benedetta :lol:

cigolo
 

sarab

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti. non Credo che le macchie siano sparite o fermate. anzi negli ultimi 2 3 giorni sono ricomparsi quei maledetti ciuffi cotonati bianchi. quello che non capisco e' come sia possibile cio' visto che da quello che so il fungo e' un essere vivente e in questi ultimi 5-6 giorni le temperature vanno dai meno 2 ai piu' 8 e nonostante tutto sopravvive e si prolifica anche sotto zero. meno male che la festuca arund. e' piu' forte contro le malattie.....
sulla confez. di opinion c'e' scritto fai 15 ai 40 mm per 100 mq.(immagino per 10 litri )
la domanda e': Lo Do su tutti i 50 mq di festuca o solo sulle zone colpite? se facessi 5 litri posso diminuire il dosaggio?
grazie
Sara
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Premesso che i dosaggi riportati in etichetta rappresentano il minimo quantitativo (preventivo) ed il massimo (curativo) nell'impiego del p.a,i valori intermeti si devono interpretare solo in sinergia con altri p.a (aventi però meccanismo d'azione differente). Se la situazione ti sembra scappi di mano, allora è meglio passare tutto il prato devi al dosaggio massimo. Per la vitalità del patogeno, devi sempre considerare due aspetti importanti:
- l'uso/abuso del p.a durante la stagione
-l'adattabilità al tuo clima.
 
Ultima modifica:

sarab

Giardinauta Senior
buongiorno white e a tutti. ti/vi aggiorno sulla situazione festuca royal blu e loietto: su royal blu ho fatto l'ultimo trattamento con opinion il giorno 26 dicembre 2014, un giorno prima della nevicata di 30 cm
parte loietto: meta' soleggiata metà perennemente in ombra(in estate un paio di ore al di)
Rxcw5DN.jpg

nella prossima foto si vedono le due parti: quella più larga in primo piano è loietto soleggiato; in quella più stretta in fondo è la parte ombreggiata con grossi problemi di umidità (ne avevamo parlato cure e rimedi)
KGRabBC.jpg


parte festuca royal blu
iBrB17R.jpg


ora dopo una decina di giorni la neve è quasi scomparsa dai green...

vengo al dunque: avevo parlato della mia intenzione di traseminare la parte ombrosa del loietto con qualche cultivar più adatta; visto che vorrei già da ora fare la scorta (insieme ai concimi per lo s.f. già ordinati) per non trovarmi all'ultimo, chiedo cosa mi consigliate per tale zona, marca, periodo e lavori da eseguire....
un sentito grazie e buon anno a tutti.
sara
p.s. dimenticavo che white mi aveva dato il consiglio della tempoverde (mi sembra che si chiami blue shadow)
Riporto la composizione:
Festuca arundinacea Tar Heel II 40%
Festuca arundinacea Silverado II 35%
Festuca Ovina Aurora Gold 5%
Festuca Rubra Rubra Florensate 10%
Festuca Rubra Trachyphylla Seabreeze GT 10%
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io sono di parte e ho già espresso un'opinione sul mix per la zona ombreggiata. Ti invito però a valutare la possibilità di rifare completamente la zona con una semina ex-novo, magari lavorando il terreno e ammendandolo con abbondante sabbia.
 

sarab

Giardinauta Senior
grazie white, prenderò in considerazione anche la seconda ipotesi. per la zona soleggiata dove il loietto "resiste" che mi consigli? trasemino anche li con un pò di royal blu?
grazie e buona giornata
sara
 
Alto