• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dolce veloce semplice semplice...

soniag78

Apprendista Florello
stasera ho gente a cena e vorrei fare un dolce semplice e veloce...
avete qualche ricetta da darmi? non ho molti ingredienti in casa...
però ho uova, margarina, cioccolata a volontà, noccioline, zucchero, farina qualche liquore.... credo comunque che qualcosa possa venirci fuori...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
al momento...........

............per 4 persone
due uova
latte mezzo bicchiere
zucchero almeno 2 cucchiai (poi fai tu come può piacerti)
cioccolato quanto basta
liquorino anche marsala mandarinetto sambuca quello che vuoi basta che non sia un amaro o alla liquerizia :D:squint:
nocciole tritate o biscotti grattugiati quanto basta

monta a neve gli albumi poi mescolando dal basso verso l'alto in senso orario (importante per non far smontare troppo l'amalgama) aggiungi pian piano i rossi il latte lo zucchero (fallo dolce quanto vuoi) io ci aggiungo anche qualche biscotto tritato
metti il tutto in una terrina e A BAGNOMARIA (immergi la terrina in un altra pentola ) in forno a bassa temperatura (non deve bollire) quanto il tutto sarà ben rassodato lascia raffreddare
nel frattempo sciogli il cioccolato quando è liquido aggiungi il liquore e un po di margarina e latte (per non farla diventare troppo dura quando sarà fredda)
estrai il dolce preparato con le uova capovolgendolo e ricoprilo con il cioccolato caldo
guarnisci con le nocciole tritate (o mandorle o biscotti)
:food::food:

Pin

Master Florello
@ Marco , ma i rossi e lo zucchero li monti a parte e poi li unisci, o così come sono?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se non sbaglio così come sono e uno alla volta!!!ciaoooo

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@ Marco , ma i rossi e lo zucchero li monti a parte e poi li unisci, o così come sono?

io preferisco uno ad uno senza montarli prima .........risulta come dire "variegato curioso" senza montarli ma sempre con lo zucchero si "mescolano bene e danno quel tocco di casereccio che non guasta
invece l'originale (questa è una mia variante ,mi piace sperimentare partendo da ...e metterci del mio) in portogallo si montano con lo zucchero ed il latte poi si aggiunge ai bianchi a neve ed il tutto dopo "sobbollitura" si guarnisce con il caramello in alcune regioni aromatizzato con cannella oppure con liquori aranciati o addirittura (molto buono guarnito ed aromatizzato con bucce e fette di arancia.....
si può anche preparare guarnito con panna e ananas o banane

altra modifica è mescolarlo con una noce di burro e panna non "sobbolirlo" ma rimestarlo in una terrina ghiacciata da freezer una volta addensato riporlo in freezer una mezz'ora rimestarlo energicamente riporlo nuovamente una altra mezz'ora in freezer rimestarlo nuovamente e servire freddo è UN OTTIMO GELATO( taluni lo chiamano anche gelato crudo o grasso...... quante cose con le uova e un po di fantasia partendo dalla medesima ricetta:D:D:food:

Commelina

Master Florello
questo il mio variegato fatto oggi pomeriggio (mi dispiace per il ritardo Sonia :) )
magari la prossima volta lo puoi copiare si ti piace E il semplice impasto del ciambellone diviso a metà. In una delle due metà si aggiungono due cucchiai colmi di cacao amaro e poi si forma la variegatura mettendo nella teglia alternati un cucchiaio di impasto chiaro e uno scuro, partendo dal centro

DSC06156.jpg

DSC06157.jpg

Alto