• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Divisione bulbi in sezioni

Bulboman

Aspirante Giardinauta
Qualcuno ha mai sperimentato la divisione dei bulbi in più parti!? Con i narcisi e Amarilli! Se si, mi può spiegare come si procede?
 

Crimson king

Florello
Ciao, per farlo devi intaccare i bulbi per circa 8mm, praticando nel disco basale del bulbo se grande 4 incisioni se piccolo due, vanno fatte incrociate, poi lo metti al caldo 21° e all'asciutto per un giorno, in modo che i lembi dei tagli si allarghino e escano i bulbilli. Pianta il bulbo capovolto con i piccoli bulbi appena sotto la superficie del terriccio, questo per una stagione. in primavera usciranno le prime foglioline, alla fine della stagione togli e separi i piccoli bulbi e ripianti. Ma per la fioritura devi attendere almeno tre quattro anni
 
Ultima modifica:

Bulboman

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Sperimenteró sicuramente questa tecnica seguendo le tue istruzioni! E invece per quanto riguarda la divisione del bulbo in più sezioni (a spicchi) non sai come si procede??
 

Crimson king

Florello
Come tecniche, c'é la squamatura la scavatura del bulbo o la moltiplicazione naturale per divisione. La squamatura si fà utilizzando le squame dei bulbi , la scavatura si taglia il disco basale in fondo e si procede poi come per le incisioni, deve stare al caldo 21° in zona asciutta , rimanere inoltre immerso sempre la parte tagliata nella sabbia, che và mantenuta umida, questo, per due tre mesi, finché i bulbilli non compaiono sulla superficie e poi si spostano in un vaso sempre con il bulbo capovolto . La moltiplicazione naturale del bulbo si fà direttamente in terra ,quando si manifesta un'altra gemma apicale, questa ha il bulbo sottostante che si sviluppa entro la stagione vegetativa.I bulbetti o figliolini si sviluppano intorno al bulbo principale vanno staccati in tarda estate per poi ripiantarli a una profondità pari al doppio della loro altezza. Per i tulipani si fà il distacco in autunno.
 
Ultima modifica:

Bulboman

Aspirante Giardinauta
Wow...è un mondo pieno di sorprese! io da un anno adoro coltivare bulbose...voglio provare tutte queste tecniche! ASSOLUTAMENTE PROVARE!! Scommetto che sei una persona esperta al riguardo...ti ringrazio fortemente per la tua disponibilità :)
 

Waves

Master Florello
Mi aggiungo: ad esempio, quest'estate ho diviso per squamatura i bulbi di giglio e le ho lasciate per l'inverno in terra a radicare. Quanto tempo impiegheranno le squame per fiorire? :) anche se fosse un po', aspetterei con pazienza all'idea di essere piena di gigli..... :love:
 

META

Giardinauta Senior
Crimson è l'ultimo arrivato, ha solamente un giardinetto grande come due campi da calcio e un orto che riesce a malapena a sfamare una provincia! sssss, esperto :p:p:p:p. Scherzo dai, è uno dei più esperti che ho trovato nel forum e ti consiglio di visitarti alcuni suoi post con le foto di giardino e orto, diciamo che ti fa venire una sana invidia di ammirazione.
 

META

Giardinauta Senior
A proposito. Ieri ho tirato fuori dal vaso i bulbi di curcuma, bellissima in fiore. Mi sto avvicinando alle bulbose da poco,considerando che il vaso era bello pieno in vegetazione volevo crearne due ora e visto i bulbi estratti consigli semplicemente di separarli o di tagliarli prima di piantarli?non mi sembrano particolarmente grossi,temo che tagliarli li indebolirebbe.
98e5603b3b3a152f1ccebc64956e703d.jpg
0f745c2d356508db112e3f504eaa28d7.jpg
389679f22831641a6ad65935863800a6.jpg
f53ad4e5c53a2428791c533a53f46759.jpg


Intanto li ho messi in carta assorbente avvolti al fresco.

META
 

Bulboman

Aspirante Giardinauta
Guarda io sono un pivello a riguardo e non ho mai coltivato curcuma, ma da quello che penso puoi dividere se ogni pezzo ha almeno una radichetta!
 

Bulboman

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho sperimentato la tecnica dell incisione del disco basale in quanto il mio Hippeastrum soffriva palesemente e aveva la crescita delle foglie bloccata da quando l'ho piantato. Dissotterrandolo ho notato che aveva una radice solamente e dei buchi nel disco (erano marcie?) per cui per salvarlo l'ho inciso e piantato capovolto in sabbia umida in uno stanzino ombroso più fresco dei 35 gradi esterni..ora ho notato che sta mettendo le radici... è normale? Le incisioni si sono allargate. Credo stia andando tutto bene!
 

Bulboman

Aspirante Giardinauta
Ciao, se si sono allargate dovrebbero comparire i piccoli bulbi in seguito

Ciao, ma il bulbo madre si sacrificherà dopo aver prodotto i bulbilli? Non riesco a capire come trattarli... neppure sul web riesco a trovare niente a riguardo! Ho visto che ha emesso 4 radici e i tagli sono molto larghi. Lo tengo sempre al buio e ogni tanto metto qualche goccia d'acqua. Si deve piantare sempre capovolto il tutto dopo la fuoriuscita dei bulbilli?
 

Crimson king

Florello
Ciao , quello madre si. La prassi é questa, il bulbo va inciso praticando nel disco basale due incisioni incrociate. Il bulbo va messo al caldo finché i tagli si aprono,poi si mette in un luogo areato finché non compaiono i piccoli bulbilli, in seguito piantare il bulbo capovolto con i piccoli bulbilli appena sotto la superficie del terriccio. Levare dal terriccio e separandoli alla fine della stagione e ripiantarli subito.
 

Bulboman

Aspirante Giardinauta
Ciao , quello madre si. La prassi é questa, il bulbo va inciso praticando nel disco basale due incisioni incrociate. Il bulbo va messo al caldo finché i tagli si aprono,poi si mette in un luogo areato finché non compaiono i piccoli bulbilli, in seguito piantare il bulbo capovolto con i piccoli bulbilli appena sotto la superficie del terriccio. Levare dal terriccio e separandoli alla fine della stagione e ripiantarli subito.
Grazie mille.. credo di aver capito tutto!
 

Bulboman

Aspirante Giardinauta
Niente da fare ragazzi. Ha fatto tante radici e il taglio è bello largo ma dei bulbilli nemmeno l'ombra. Ho notato che sta facendo foglie bianche pur essendo capovolto. Cosa posso fare? È rimasto al buio e al fresco per tutta l'estate. Il bulbo è in forze..si vede!
 

Waves

Master Florello
Qualcuno edlle mie squame di giglio ha fatto le radichette e si comincia a formae il bulbillo, anche se piccolino.
Intanto tutta l'estate hanno fatto foglie.

DOMANDA: Stranamente le foglie non sono venute così
upload_2017-9-10_11-58-6.jpeg
Ma a cespuglio disordinato.. eppure sono attaccate al bulbo di giglio

Torneranno normali l'anno prossimo?

OSSERVAZIONE: Ho fatto bene a moltiplicare i gigli, perchè poi mi sono seccati i 3 bulbi genitori (per mia incuria!!!! :cry::cry::cry:) e almeno mi sono rimasti i figli

:ciao:
 
Alto