• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alcune info su Anemoni

giori

Aspirante Giardinauta
Ho dei bulbi di Anemone Coronaria da anni, solitamente sbocciava un fiore per volta sempre fuori stagione e non resisteva più di qualche giorno a freddo (o neve!!!) ma questa primavera sembra che si siano finalmente stabilizzati e da un bulbo almomento ho 6 fiori nel pieno della loro bellezza e un paio di boccioli in procinto di schiudersi!

Ma andiamo avanti, vorrei sapere alcune informazioni:
-i fiori afflosciati vanni lasciati a sé o recisi?
-ho letto che la moltiplicazione si fa per divisione dei bulbi, ho un paio di bulbi che avevo ritirato dal terreno prima dell'inverno, e presentano tanti braccetti... come si effettua questa divisione? vorrei provarci prima di interrarli di nuovo.
-ho letto che si propagano anche per seme, ma quali sono i semi? e poi come si procede? credo che già lo abbiano fatto da sé perché mi son trovata piante di anemone in altri vasi...

Grazie dell'attenzione
 

mugnequita

Giardinauta Senior
ciao :)
allora ti rispondo al punto 1 e 3 assieme.... se il fiore lo lasci sfiorire dopo un pò quella "palla" comincerà a maturare e ne verranno fuori tanti semini :) che potrai provare a seminare e magari nel giro di 3 anni se ti crescerà la piantina farà pure i fiori :D
per quanto riguarda il punto 2.... se il fiore sbocciato lo recidi, il bulbo si dividerà... farà i figliolini e quando finirà la pianta potrai estrarre i bulbi e dividerli.....
 

giori

Aspirante Giardinauta
Grazie Mugnequita!
Dunque, dimmi se ho capito bene: il bulbo fa i figliolini solo se recido i fiori, altrimenti no? Tutti i fiori?
E come si presentano? Come altri bulbi staccati sotto terra?
Mentre se semino i semini, se va bene mi spunta la piantina e dopo qualche annetto inizierà a fare i fiori?
 

mugnequita

Giardinauta Senior
si solo se lo stelo lo recidi ti si "spacca L'uovo", come dice qualcuno.... e in teoria dovresti trovare dei bulbi più piccoli accanto a quelli che hai piantato.... io invece che ho fatto... li ho piantati vicini e li sto lasciando dove sono così ogni anno si moltiplicano... poi non li taglio tutti perchè mi piace vedere i semini :D
se semini i semi e se sei fortunata ti potresti ritrovare con una vera e propria pianta (ovviamente col bulbo sotto) :D

ah guarda come si presentano i semini:
374097_3509681871462_722800834_n.jpg
 

giori

Aspirante Giardinauta
Chiarissimo :eek:k07:
e grazie per la foto! Il primo fiore adesso ha perso i petali quindi inizio a prepararmi.
Poi reciderò qualche fiore, ma mi dispiace perché son così belli a vederli lì nel vaso! :love:
 
Alto