• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Messa a dimora bulbi

CinziaV

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Il mio giardino è stato rifatto la primavera scorsa, tutto seminato a prato con impianto di irrigazione (irrigatori dinamici)
Ho dei bulbi di narcisi, calle, tulipani, amarilli e giacinti fino all'anno scorso tenuto in vaso. Ora vorrei metterli in terra e fare delle bordure fiorite ma tutta l'area è raggiunta dai getti degli irrigatori: questo fa male ai bulbi? Devo cambiare l'orientamento degli irrigatori o addirittura allontanarli?
Di solito in estate l'impianto parte 2 volte al giorno per 10 minuti...
Grazie! :)
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
anche i miei vengono bagnati dall'impianto, magari se hai terra particolarmente argillosa evita di metterli in zone più basse dove ci sono ristagni, e sotto al bulbo puoi togliere della terra e sostituirla con terriccio, sabbia, in modo che sia più drenante
l'unico problema è l'Amaryllis, tienilo in vaso, perchè in inverno non sopravvive in piena terra o soffre molto
 

CinziaV

Aspirante Giardinauta
Allora non mi cimento nello spostamento degli irrigatori...sia mai che faccio danni!
Grazie mille Cercis!
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
non ti conviene spostare gli irrigatori, sembra un lavoro troppo grande, al massimo se vedi che nella zona dove vuoi mettere i bulbi arriva troppa acqua, vedi se si può regolare l'ampiezza dell'angolo
 
Alto