• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diverse varietà di platano?

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Sono innamorato del platano ed in particolare della sua corteccia quando questa si presenta in stile mimetico, come in una delle foto allegate. Ho notato però che non sempre accade (come si vede ad esempio nell'altra immagine) di trovare platani con corteccia tanto bella. Qualcuno sa dirmi se dipende dalla varietà o da quale altro fattore? Grazie
Photo1417.jpg Photo1418.jpg
 

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta pluteus. Purtroppo non ho foto delle le foglie, ti allego però altre foto di platani per farti vedere di nuovo la grande differenza che si può trovare nella specie. A me interessa capire come si chiama la varietà con tronco "mimetico" perchè per lavoro dovrei ordinarne alcune e non so come identificarle. Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
Photo0999.jpg Photo1453.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Più o meno tutti i Platani producono cortecce "mimetiche" come le chiami tu. Compresi gli ibridi
qui la bellisima corteccia di un Platanus x hispanica. Lo sviluppo del tronco e della corteccia dipende molto
anche dalle condizioni in cui vengono coltivate le piante, Anche il Platanus x acerifolius produce cortecce
molto belle, ma anche il Platano americano = Platanus occidentalis, La produzione di una corteccia più o meno mimetica penso dipenda molto anche dal caso, in un viale di Platani della stessa specie si può notare come non ci siano due tronchi che si sono sviluppati nello stesso modo....a meno che tu non intenda installare delle piante già decisamente adulte, nel qual caso
le puoi scegliere direttamente col tronco come piace a te....
 

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Gentilissimo pluteus, grazie mille per la risposta. In effetti le immagini del primo post sono di due platani del medesimo viale e non riuscivo a spiegarmi il perchè della differenza. Il hispanica è veramente molto bello, potrei decidere di utilizzare quello. Ti ringrazio di nuovo.
 
Alto