• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buco corteccia Platano

Matteotese

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scrivo perché ieri ho notato che una piccola parte della corteccia del mio platano si stava letteralmente strappando come se una forza dall'interno stesse spingendo verso fuori. Sono andato a controllare ed è venuta via lasciando questo buco che vi allego in foto. Sottolineo che c'era anche un leggere rigolio di un liquido sporco (tendente al marrone) che odorava di marcio.
Sapere dirmi si cosa si tratta? La pianta non presenta macchie sul tronco.

Allegati

• Screenshot_20260409_215937_Google.jpg
    Screenshot_20260409_215937_Google.jpg
    295,4 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, scrivo perché ieri ho notato che una piccola parte della corteccia del mio platano si stava letteralmente strappando come se una forza dall'interno stesse spingendo verso fuori. Sono andato a controllare ed è venuta via lasciando questo buco che vi allego in foto. Sottolineo che c'era anche un leggere rigolio di un liquido sporco (tendente al marrone) che odorava di marcio.
Sapere dirmi si cosa si tratta? La pianta non presenta macchie sul tronco.
Cancro. Prendere una sgorbia e pulire dal marcio fino ad arrivare al legno sano. Poi spennellare rame in pasta e coprire con mastice. Dare alla cavità una pendenza verso l'esterno per fare drenare la pioggia.

Alto