• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dittatura della sintesi

new dawn

Guru Giardinauta
Ho l'impressione che stiamo dando per scontato che ci siano dei contenuti.
Nel senso che l' "incapacità di comunicare" è un interrogativo legittimo.
Ma io voglio andare oltre, e dico comunicare che?
Un concetto espresso in forma sintetica, contiene un maggior numero di informazioni dello stesso concetto espresso con linguaggio ridondante. A volte questo vale perfino per i sentimenti e le emozioni.
Quindi non sempre la sintesi è incapacità di comunicare, può anche essere comunicazione più incisiva.
Secondo me.

new dawn

Guru Giardinauta
non è una pura questione di lingua, si puo essere ottimi oratori e raccontare i fatti minuziosamente anche sapendo poco l'italiano, così come essere presidente dell'accademia dei lincei e avere il dono della sintesi, non mi sembra lana caprina, quanto un argomento un po più interessante del solito.

E poi che li austriece per 2 ciorne non ci l'hanno voluto fenire più di terare cannonate sopra Monte Fiore. E per tre ciorne fuommo abandunate dal Padre Eterno, senza rancio e senza dormiri, perché li mule che dovevino portare la spesa erino morte pure, e poi che la strada era tutta voltata sotta e sopra con li cannonate. Ed erimo tutte strapate e piene di fanco. E il nostro alimento era la bestemmia, tutte l'ora e tutte li momente, d'ognuno con il suo dialetto: che butava bestemmie alla siciliana, che li botava venite, che le botava lompardo, e che era fiorentino bestemiava fiorentino, ma la bestemia per noi era il vero conforto ...

Vincenzo Rabito Terra matta, Einaudi

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
dopo questo .......

...:eek:....enorme "pacco poco sintetico" non vi siete ancora spiegati
tutto ciò rivolto a chi? rimane vago l' utilizzo dove?
se ciò riguarda il forum questi e aperto a tutti anche a chi non ha cultura o non è sintetico (cultura e sintesi non sono strettamente correlati)
sintetici ,se si ama parlare poco, lo si è anche senza studio
indignati con chi non è sintetico lo si è anche se si vuole ascoltare poco

se invece non riguarda il forum non capisco questa dicussione
esprimere un opinione è un diritto, in questo forum ha dei diritti anche chi non ha fatto "le scuole alte" e magari non sa usare l'italiano senza sentirsi disprezzato...... quasi a livello offensivo.
chi siete o voi che dagli scranni vaticinate , signori più degl' altri ?:eek:

marco.enne

ci sono anche discussioni che non si devono per forza capire, sono solo buoni spunti per chiacchierare, non trovi?

lo so ,era sottinteso comunque, ma parlare di sintesi e del suo uso in ottica di costume è una cosa, parlare del "fastidio" di certi verso chi la usa male diventa cosa rivolta a persone (magari non menzionate ) che sono in questo forum ":fischio: appena appena offensiva, come ho detto non tutti qui sono laureati a dei "piani alti" sinteticamente RISPETTARE GLI ALTRI .
"uno non ci mai fatto caso "--"l'altro cade dalle nuvole " mi pare si usino le discussioni per gettare il sasso e nascondere la mano !! boh
buona:sleep2:

rootfellas

Florello
mi sembra che il primo post non sottintenda nulla, a meno che non si abbia la coda di paglia, io ci leggo solo uno spunto di discussione.
Che poi qualcuno l'abbia usata per gettare il sasso non so, ma, onestamente, leggi il post di pin e dimmi perfavore dove ci leggi una provocazione, una mancanza di rispetto, una velata allusione al forum.

quadricromia

Guru Giardinauta
anche il gioco dei sinonimi iniziò il 16.08.2008 con la parola "mangiare".... circa 6000 post fa :)eek:) secondo me volevano intendere che ci avrebbero mangiati tutti, buoni e cattivi del forum... per questo poi fu aperta la sezione di cucina... per dibattere sul "come" cucinarci e nella sezione incontri dibattono sul "dove" cucinarci, e così in tutte le sezioni, 3d, post, gruppi, blogs....

ma che è? il sequel di " c'è del marcio in Danimarca?":lol:

daria

Master Florello
anche il gioco dei sinonimi iniziò il 16.08.2008 con la parola "mangiare".... circa 6000 post fa :)eek:) secondo me volevano intendere che ci avrebbero mangiati tutti, buoni e cattivi del forum... per questo poi fu aperta la sezione di cucina... per dibattere sul "come" cucinarci e nella sezione incontri dibattono sul "dove" cucinarci, e così in tutte le sezioni, 3d, post, gruppi, blogs....

:lol: la tendenza forse a considerare il forum l'ombelico del mondo?

Sasti

Florello

:lol::lol:

per non parlare del blog di root, un utente del forum si e' macchiato dell'orrido cerbiatticidio:eek:

marco.enne

giusto a chiarimento

mi sembra che il primo post non sottintenda nulla, a meno che non si abbia la coda di paglia, io ci leggo solo uno spunto di discussione.
Che poi qualcuno l'abbia usata per gettare il sasso non so, ma, onestamente, leggi il post di pin e dimmi perfavore dove ci leggi una provocazione, una mancanza di rispetto, una velata allusione al forum.

guarda che io non sto criticando un post in particolare ma l'andamento di questa discussione.
dovrebbe rimanere ,e non è così, su un piano puramente generico e di uso nel costume di una generica società
ma se l' opinione espressa diventa personale verso un atteggiamento, un nuovo forumista ,oppure uno, che anche solo cerca di presentarti un quesito, legge una discussione come questa scritta (diciamolo pure) dallo "zoccolo duro" del forum (magari anche non "ufficientemente" istruito )come pensi si possa sentire? confuso, discriminato, offeso, oppure anche solo ci ripensa e non si presenta più......
discorso ( da quanto ho visto "trito")si continua a dire "ma perchè, se ne è andato qualcuno ? " ha la coda di paglia" "nessuno ha fatto niente" "sempre colpa dell'altro" ma vi siete mai posti il quesito anche sugli altri che anche se iscritti non hanno mai postato? e per favore non sventolate scuse, come al solito banali
quando rispondete a una persona fate come sedt, ( mai postato con lui , che passione x il suo lavoro!!) risponde, ma caspita con un vero manuale, insegna,istruisce, uno si sente coccolato con tutto quello che serve al suo problema e ri-posta , appagato, "hai visto, ho tutto quello mi serve"
con la fredda sintesi rispondete e basta , poi con post PUBBLICI come questi.... se non hanno un significato particolare, come si afferma, che senso ha farli farli leggere in pubblico? il sasso decidete voi dov'è, la discussione è vostra:embarrass
MEGLIO UNA MALAPAROLA PIUTTOSTO CHE IL FALSO BUONISMO

Ultima modifica:

marco.enne

giusto a chiarimento

guarda che io non sto criticando un post in particolare ma l'andamento di questa discussione.
dovrebbe rimanere ,e non è così, su un piano puramente generico e di uso nel costume di una generica società
ma se l' opinione espressa diventa personale verso un atteggiamento, un nuovo forumista ,oppure uno, che anche solo cerca di presentarti un quesito, legge una discussione come questa scritta (diciamolo pure) dallo "zoccolo duro" del forum (magari anche non "ufficientemente" istruito )come pensi si possa sentire? confuso, discriminato, offeso, oppure anche solo ci ripensa e non si presenta più......
discorso ( da quanto ho visto "trito")si continua a dire "ma perchè, se ne è andato qualcuno ? " ha la coda di paglia" "nessuno ha fatto niente" "sempre colpa dell'altro" ma vi siete mai posti il quesito anche sugli altri che anche se iscritti non hanno mai postato? e per favore non sventolate scuse, come al solito banali
quando rispondete a una persona fate come sedt, ( mai postato con lui , che passione x il suo lavoro!!) risponde, ma caspita con un vero manuale, insegna,istruisce, uno si sente coccolato con tutto quello che serve al suo problema e ri-posta , appagato, "hai visto, ho tutto quello mi serve"
con la fredda sintesi rispondete e basta , poi con post PUBBLICI come questi.... se non hanno un significato particolare, come si afferma, che senso ha farli farli leggere in pubblico? il sasso decidete voi dov'è, la discussione è vostra:embarrass

Sasti

Florello
MEGLIO UNA MALAPAROLA PIUTTOSTO CHE IL FALSO BUONISMO

Abbi pazienza e perdonami ma proprio non riesco a seguirti.
Non vedo come una persona dotata di un minimo di buon senso possa sentirsi discriminata ed offesa da questo post che non e' altro che uno spunto di riflessione basato, evidentemente, su fatti che esulano dalla realta' virtuale (c'e' una vita al di la del/i forum, ne convieni?).

A pensar male spesso ci si azzecca ma a volte si prendono clamorose cantonate:eek:k07:

marco.enne

giusto a chiarimento

ma se l' opinione espressa diventa personale verso un atteggiamento, un nuovo forumista ,oppure uno magari non "sufficientemente" istruito, che cerca di presentarti un quesito, legge una discussione come questa (scritta diciamolo pure dallo "zoccolo duro" del forum) come pensi si possa sentire? confuso, discriminato, offeso, oppure anche solo ci ripensa e non si presenta più......
(discorso da quanto ho visto "trito")si continua a dire "ma perchè, se ne è andato qualcuno ? " ha la coda di paglia" "nessuno ha fatto niente" "sempre colpa dell'altro" ma vi siete mai posti il quesito anche sugli altri che anche se iscritti non hanno mai postato? e per favore non sventolate scuse, come al solito banali
quando rispondete a una persona fate come sedt, ( mai postato con lui ,wow che passione x il suo lavoro!!) risponde, ma caspita con un vero manuale, insegna,istruisce, uno si sente coccolato con tutto quello che serve al suo problema e ri-posta , appagato, "hai visto, ho tutto quello mi serve"
con la fredda sintesi rispondete e basta , poi con post PUBBLICI come questi.... se non hanno un significato particolare, come si afferma, che senso ha farli leggere in pubblico? il sasso decidete voi dov'è, la discussione è vostra:embarrass

B

bianca62

Guest
Non vedo come una persona dotata di un minimo di buon senso possa sentirsi discriminata ed offesa da questo post che non e' altro che uno spunto di riflessione basato, evidentemente, su fatti che esulano dalla realta' virtuale (c'e' una vita al di la del/i forum, ne convieni?).

A pensar male spesso ci si azzecca ma a volte si prendono clamorose cantonate:eek:k07:

:lol: :lol: :lol:

Lo SPIGOLO è sempre in agguato!!! :Saluto:

new dawn

Guru Giardinauta
Scusate, sento il bisogno di spiegare, anche se non interessa a nessuno, il senso del mio post che citava un brano dal libro "Terra matta", che è una straordinaria testimonianza di un giovane soldato semianalfabeta durante la prima guerra mondiale.
Ho tentato di mostrare in quelle (forse troppo) poche righe quanto la drammaticità di una situazione potesse essere espressa anche con un linguaggio diverso dalla cultura ufficiale e senza nessun abbellimento letterario.
Esempio di sintesi molto espressiva.
Non era mia intenzione puntare il dito sul cattivo italiano, semmai il contrario.

ci sono anche discussioni che non si devono per forza capire, sono solo buoni spunti per chiacchierare, non trovi?

credo sia proprio questo il punto, "lo spunto" e già beato chi lo trova visto che di questi tempi non se ne vedono più in giro....il vuoto esistenziale.... ma guardiamoci....cosa stiamo cercando da nel web o nei forum.....la conoscenza profonda? la verità, il sapere di più, oppure il prevalere su qualcosa..su qualcuno......costi quel che costi.......sembrerebbe che ogni uno di noi si possa nascondere dietro un dito semplicemente dicendo....."ma non so sono capitato quì per caso poco fà ero nel mio salotto buono".......si parla e si straparla per evidenziare e pomparsi della propria cultura......senza minimamente comprendere che in un forum c'è il popolo del forum......e nel sito in questione che mi sia consentito il termine "perchè in tono" un popolo " tera tera "........ mai e poi mai i grandi uomini di cultura "quelli veri" parlano con la loro lingua d'accademia........"sanno perfettamentre loro che giammai i popoli potrebbero comprenderla" (DA SOCRATE DIALOGHI CON PLATONE).

E dunque io nella mia somma e profonda ignoranza di cui vado fiero....son quì....in questo pubblico forum ma non per bisogno perchè di quello ringraziando il cielo ne ho abbastanza......ma solo per divertirmi, per disannoiarmi, per dar un pò di luce, e far si che l'orologio scorra, e spero di poter far ciò con spiriti liberi da ogni da ogni gabbia logica di una socetà reale e fisica che ben conosco, e che per questo non accetto................

pollice blu

Giardinauta Senior
Onestamente, non riesco a capire quale sia il problema!

In sintesi, :)lol:) io penso che qualsiasi discussione possa, bene o male, adattarsi a determinate situazioni o personaggi.

Dovremmo forse mettere la frasetta "qualsiasi riferimento a persone o fatti è puramente casuale"???

Faccio la proposta agli amministratori del Forum..

marco.enne

cara sasti ( perdonami la confidenza) ma parlando "di che ci azzecca" e "cantonate"e tanto per parlare, io non sono ne laureato ne dottò, niente solo un ignorante, ma ORGOGLIOSO dei 38 anni di felicissima "manovalanza" e studi tutti serali e ti chiedo:
dato che io sono un'ignorante con la coda di paglia sei DAVVERO convinta che a tutti quelli come me che vi leggono faccia piacere vedere quanti "dottori" si esprimono in questa discuss? e al forum SOCIALE fanno bene?
giusto per chiarire io non faccio parte della discuss :
non sono sintetico
si è accostata la mancanza di sintesi a tutto quello che io ed altri non siamo:
studiosi, letterati, dottori, laureati, istruiti nel saper parlare, forbiti buone intenzioni tanto per parlare ribadisco perchè pubblicamente?:confuso:

B

bianca62

Guest
Scusate, sento il bisogno di spiegare, anche se non interessa a nessuno, il senso del mio post che citava un brano dal libro "Terra matta", che è una straordinaria testimonianza di un giovane soldato semianalfabeta durante la prima guerra mondiale.
Ho tentato di mostrare in quelle (forse troppo) poche righe quanto la drammaticità di una situazione potesse essere espressa anche con un linguaggio diverso dalla cultura ufficiale e senza nessun abbellimento letterario.
Esempio di sintesi molto espressiva.
Non era mia intenzione puntare il dito sul cattivo italiano, semmai il contrario.

Io invece ho trovato il tuo esempio molto appropriato. Parole e concetti semplici ma efficaci che colpiscono al cuore. Ed in questo specifico esempio la povertà linguistica non ha privato la comunicazione di contenuti e profondità, anzi l'ha avvalorata.

Pin

Master Florello
Mi permetto :
3d puramente discorsivo, possibilmente senza scannarci.
Nessun riferimento a cose persone o animali.
Nessun attacco a chi non ha fatto le scuole alte, almeno da parte mia.
Ribadisco, in g.it ci sono le sezioni tematiche, poi c'è "parliamo di tutto un po'", io volevo appunto parlare!
C'è del marcio, in Danimarca.
Ma non è obbligatorio vederlo ovunque!
Se esiste questa sezione, io parlo di tutto un po', fregandomene di piante giardini e terrazzi!

Alto