• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ditemi la verità sulle ORTENSIE

Citrodora

Apprendista Florello
voglio comprarmi un'ortensiuzza mini (costano!!!) l'ho trovata, carinissima e sana, in un negozio. Purtroppo però c'era quella rosa e bianca, quella azzurra e bianca, quella bianca candida e basta. Io vorrei che diventasse un cespuglio variegato di rosa viola e azzurro, come quei splendidi esemplari che vedo in Brianza quando vado dai miei parenti, erano in tutti i giardini e vuoi che io non la riesca a trovare??? Gli ho chiesto se aveva un'ortensia di quel genere e mi ha detto che NON esistono e che se ci sono sono innesti oppure sono due piante piantate attaccate una all'altra!!! È vero??

valekrupp

Giardinauta Senior
d'innesti non ne so parlare....ma mi sto informando anche io perchè sono interessata all'acquisto....da quel poco che ho letto..non ne ho mai viste come dici tu....so che gli esemplari bianchi restano bianchi....queli rosa o azzurri sono influenzati dall'acidità del terreno...terreno acido azzurre, terreno calcareo rosa....alcune varietà si prestano meglio di altre al "cambio del colore"
poi ci sono vari altri colori...ne ho viste di rosse e di viola....ma sempre dipende dal terreno di fine impianto....ho trovato interressante il sito di borgioli
http://www.pbortensie.com/
oltre alla vendita ci sono alcuni consigli e spiegazioni....spero di esserti stata utile...ma sappi che non sono un'esperta....

Citrodora

Apprendista Florello
Vale ho visto il sito anche io, è molto carino ... però vorrei fartele vedere ste ortensie, fanno venire l'acquolina!!! Oltretutto sono così diffuse che mi sembra impossibile che siano artificiose... bellissime davvero...

Maria42

Apprendista Florello
Ma tu intendi una cosa del genere?

ortensia blu.JPG

Questa è una comunissima macrophylla, alla quale non do assolutamente nulla: la colorazione più verso il blu o più verso il rosa dipende dal terreno.

Citrodora

Apprendista Florello
Sbav. Si intendo così ma la doppia colorazione é molto più netta... quella del negozio.l era azzurrina e bianca però...

filifero

Giardinauta Senior
So esattamente che cosa intendi. Ci sono delle ortensie (macrophylla) che hanno sulla stessa pianta diverse gradazioni di rosa, azzurro e anche violetto. Dipende dal terreno. La stessa ortensia l'anno dopo puo' essere tutta rosa (piu' o meno) o piu' azzurra, viola e via dicendo. Sono terreni particolari che influenzano il colore dei fiori, le radici si espandono e trovano quel che trovano. La mia un anno era cosi', e' successo solo una volta purtroppo, sono molto belle. La mia era in piena terra.

filifero

Giardinauta Senior
La mia era (è) un'ortensia senza nome. Quand'ero piccolo le vendevano come "ortensie" e basta. La classica ortensia della nonna, insomma.
Maria, quella della foto ha i fiori sterili molto più grandi.

Alex81

Master Florello
quoto filifero....io smisto la terra delle ortensie avendola argillosa e la miscelo con terrciccio acido e ottengo "virature" piu o meno marcate....meglio parlar al passato che quest'anno ne ho contate 5 secche incendiate....na tragedia! :cry:

Citrodora

Apprendista Florello
Incendiate?????? O-O ma Alex la tua é una normale macrophylla azzurra? Se é così vado a comprarla alla Lidl se é quella che voglio io :D oggi iniziano le offerte!!!

filifero

Giardinauta Senior
Alex, infatti. La terra da me in Cro e' rossa argillosa e ogni tanto aggiungo terra acida. Se non aggiungo terra acida sono rosa. Una qualsiasi macrophylla, meglio ancora se "classica", "della nonna" :D
Mi ricordo che un anno era splendida, addirittura una parte del fiore violetto (delizioso come colore) e l'altra rosa piu' o meno marcato. Magari aggiungo un po' di terra acida quest'anno ;) Mi avete fatto venir voglia!

Maria42

Apprendista Florello
Maria, quella della foto ha i fiori sterili molto più grandi.
Ciao Filifero, no, no, non volevo dire che quella del link fosse come la tua!!! Volevo solo mostrare a Citrodora che ci sono alcune varietà che hanno più predisposizione ad avere fiori di colore diverso sulla stessa pianta, fermo restando che, come abbiamo detto un po' tutti, dipende anche e molto dal terreno!
E come dici tu, una volta erano "ortensie" e basta :lol: anche la mia della foto è un'emerita sconosciuta :lol:

Citrodora

Apprendista Florello
Filifero, é quella l'ortensia del miei sogni!! Invece il negoziante mi ha detto che in terra calcarea sia quella rosa che quella azzurra viravano al Bianco, e che mai e poi mai avrei potuto ottenere l' effetto bellissimo che dico tu!

Alto