• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dite che posso ancora spostare i gladioli?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mentre Stefano si sta documentando:laugh::laugh::laugh: ecco ti mille parole a mo' di foto...

Vedi l'allegato 758418

Ma guarda bene perchè veramente di mille parole trattasi. Li vedi i cerchi delle foglie? - sono cormi da 7 foglie(da intendersi gladioli coltivati da me quando sofrivo di gladiolismo :laugh:). Noti i buchi blu? - sono gli occhi asportati per evitare il secondo, addiritura il terzo fiore dallo stesso cormo(da intendersi allo scopo di avere fusti da 22-23-24 fiori come queli che vincono le show nei vari stati americani :laugh: e per la cronaca tali gladioli aprono fino il fiore apicale, tengono 8-9-10 fiori in contemporanea e la fioritura dura tipo quasi un mese).

Ma... è anche questione di varietà. Era tutto partito dalla tua affermazione di cormi grandi come un palmo. Dopo averli visti escludo i tuoi cormi bianchi però gli altri andrebbero bene.
Mi arrendo. @Luca Nasi puoi procedere quando è il momento.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Allora, i cormi sono al calduccio da una settimana. Va bene se li metto al fresco e al buio in una scatola di cartone? Aggiungo un po' di segatura?
Intanto oggi ho recuperato qualche altro gladiolo di cui mi stavo dimenticando e anche un paio di crocosmie.
Gladioli2.jpg
 
Alto