• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos Gladioli

brilocat

Aspirante Giardinauta
l'anno scorso mi sono stati regalati dei bulbi per gladioli che sfortunatamente ho messo in un posto all'ombra e infatti non hanno neanche fatto un fiore.
quest'anno sono rispuntati e man mano che li trovavo (con ovviamente le foglie già cresciute) li ho disseppelliti e messi in un luogo nuovo dove prendono il sole. però niente fiori neanche quest'anno.
io capisco che probabilmente i bulbi si saranno indeboliti e non era neanche un trattamento di favore quello di spostarli così brutalmente.
quello che vorrei sapere è questo:
ha senso tenere questi bulbi per l'anno prossimo? c'è speranza che possano fiorire stando in un posto migliore senza più essere toccati oppure oramai sono così rovinati che anche in futuro non daranno soddisfazioni???
io sono sempre molto riluttante a buttare via e quindi cerco sempre di salvare tutto il possibile ma non vorrei neanche avere un'aiuola con foglie rachitiche senza fiori.
grazie per i vostri consigli.
brilocat
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Io aspetterei ancora un pò, io ed un mio amico abbiamo i my love ma non possiamo fargli prendere molta luce, diciamo che di diretta ne prendono al massimo qualche ora al giorno (da lui qualcosa di più) ed i miei hanno appena iniziato a fare lo stelo, i suoi gà da qualche giorno!
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
non mi preoccupavo fino a un paio di giorni fa quando ho visto dei stupendi gladioli in un giardino, già tutti fioriti.
comunque pazienterò e spererò, tanto non butto mai via niente.
bri
 

pampam

Giardinauta Senior
Se fossi in te non mi preoccuperei più di tanto. Anch'io ho interrato dei bulbi di gladioli in posizione est (non avevo altro spazio): sono spuntate le foglie ma di fiori ancora nulla. Sto notando che i gladioli posti al sole stanno spuntando adesso, quindi mi sa che per i nostri dobbiamo pazientare ancora un po'. :martello2
Ciao :eek:k07:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Io mi sono preoccupato quando un mesetto fa o poco meno ne ho visto uno in fiore in un aiuola in città, però era in pieno sole ;)

Se sei proprio impaziente prova a toccare tra le foglie se c'è qualcosa in mezzo che sta uscendo ed assomiglia ad uno stelo ;)
 

luckybamboo

Florello Senior
ti dico i miei: bianchi già sfioriti, rossi stanno fiorendo ora, lilla devono ancora fiorire
non ti preoccupare, questa primavera ha fatto molto freddo, siamo in ritardo :eek:k07:
 
B

brigidaa

Guest
ciao bri...ricordati anche che i gladioli sono voraci :food: ...e fanno impoverire i terreno...si dovrebbe spostarli di posto ogni anno...ma non sempre ci è possible :embarrass , allora devi fertilizzare.... :)
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
ciao brigidaa,
mi sa che sei una mia omonima o no? io sono austriaca e mi chiamo brigitte.
comunque non sapevo che i gladioli fossero così 'mangioni' e a dire la verità speravo di tenerli sempre nello stesso posto,l'unico con un po' di sole che ho. concimerò dunque.
ma temevo che non mi facessero fiori perchè appunto hanno poco sole.
e per ora, ho provato a toccare tra le foglie come ha suggerito qualcuno, ma non ho sentito proprio niente. temo davvero che siano sterili i miei poveretti. (inseminazione artificiale in provetta per fiori????? possibile???).
grazie e ciao a tutti
bri
 
Alto