• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disturbi psicosomatici

Sasti

Florello
Posso essere sincera sincera?
Ho provato a leggere tutto ma arrivata al naso come simbolo sessuale mi sono fermata e ho chiuso il link:storto: e non perchè non creda che determinati disturbi abbiano una solidissima origine psicosomatica eh? Ma un certo scetticismo di base prende il sopravvento ogni volta che m'imbatto in analisi come quella da te riportata, mi sembra vadano un pò troppo...oltre, ecco, e che talvolta tendano attribuire a certi disturbi significati che non hanno. Le trovo un cincinno capziose.
Poi ti ripeto questa è la mia personale opinione, non sono nessuno e non ho titoli per smentire con altrettanta sicurezza, diciamo che mi avvalgo della facoltà di prenderla con le pinze.
Quando ho iniziato a leggere mi son detta semplicemente "ma pensare a una banale allergia senza annessi e connessi, no eh?".

Ultima modifica:

pa0la

Florello
ok, allora ditelo che ho qualche conto in sospeso con la sessualità, dei problemi irrisolti, dei bisogni non riconosciuti, delle voglie di trasgressione o una vitalità sessuale che non mi concedo di esprimere :lol::fifone2:
io da che sono piccolina ho sempre pensato di essere allergica
Evidentemente sono "sessulamente" molto selettiva perchè non sono allergica a tutti i pollini, me li vado pure a scegliere :ciglione:

sinceramente, mi sembra una (manina che fa il giro) strunzata........:D

Sasti

Florello
A me invece fa sorridere questa mania di vedere simboli sessuali ovunque, nasi, farfalle, utensili vari......bah

piccola lithops

Maestro Giardinauta
e del fatto che molte malattie o disturbi fisici, siano riconducibili a problemi psicologici, cosa ne pensate(non per forza con allusioni sessuali)?

Pin

Master Florello
ho capito invece che dall'allergologo andrò dal sessuologo!
Il raffreddore allergico mi accompagna spesso, pensavo al vaccino, ripiego su un amante|
Le malattie psicosomatiche in senso lato esistono eccome, ma sono convinta che un fondo si malattia "vera" anche se latente c'è.
Come esiste la malattia vera e propria che viene somatizzata e quindi aggravata.
Mi ricordo quando anni fa andai al centro cefalee, diasogni cefalea di tre tipi : vascolare, cervicale, psicosomatica; non quella a grappolo he è curabile!
Per curare la psicosomatica avrei dovuto, secondo loro, cambiare completamente genere di vita.
Intendesi per tale, marito, lavoro genitori ecc ecc.
Ho tentato di curare gli altri due tipi.
Risultato il mal di testa non mi è mai passato, ma logico ho tenuto marito, lavoro e genitori

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ho capito invece che dall'allergologo andrò dal sessuologo!
Il raffreddore allergico mi accompagna spesso, pensavo al vaccino, ripiego su un amante|
...
Io ce l'ho tutto l'anno l'allergia :squint:; fammi sapere se l'amante funziona, hai visto mai che risolvo pure io? :D

M

mammagabry

Guest
Secondo me quelli che vedono simboli sefsfuali (censuro per non attirare pubblicita' idiote,visto che spiano quello che diciamo :) ) dappertutto sono proprio quelli che soffrono di problemi relativi alla sefsfualita',oh non pensano ad altro e lo vedono dappertutto!!!!!!!!!!!!
Riguardo alla psicosomaticita' ci credo abbastanza senza pero' metterla dappertutto,ci saranno allergie fisiche e allergie psicosomatiche di certo non tutte sono o di un tipo o di un altro.
Speriamo che non si fissano se no nessuno puo' andare piu' dall'allergologo senza sentirsi additato a frustato sefsfualmente!!!!!!!!
E poi scusate io ho risolto i miei(pochi) problemi ormai da tanto,tanto tempo perche' ho ancora un po' di sinusite?
Devo chiedere a mio marito di fare i straordinari?
E perche' quando passavo di fiore in fiore,complice la gioventu',avevo sempre l'influenza?Erano forse pochi?

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...scusate se mi intrometto ma, se posso dire la mia...credo che le interpretazioni date nell'articolo postato siano assurde! :storto: Ho letto solo i primi due paragrafi e...se avete notato c'è scritto tutto e il contrario di tutto. Da quanto ho capito i raffreddori invernali derivano da un malessere psichico nell'ambiente familiare o di lavoro (per non parlare degli uomini che farebbero un po' come le donne che piangono al cinema e, vergonandosi di averlo fatto, dicono che hanno qualcosa in un occhio :squint:) e quelli primaverili da una voglia sessuale un pochino ermafrodita dato che il naso è sia un simbolo fallico che femminile. Insomma dal disagio più totale ad una sorta di eccitazione incontrollabile :confuso: che vuol dire? Con questo non dico che non esistano malattie psicosomatiche. Un esempio terra terra è la crisi di panico, in cui lo stato di agitazione agisce sul sistema nervoso vegetativo attivando una serie di meccanismi strettamente connessi che fanno battere il cuore più forte o respirare più velocemente o sudare, etc. Ma attenzione a non esagerare altrimenti si rischia di non curare più la causa fisica della malattia (che in molti casi è curabile o quanto meno controllabile) ma una fantomatica causa psicologica (e qui ci si potrebbe mettere di tutto, da un amore perso a un contrasto con un collega). Quando sento, o leggo certe cose mi sembra che si vada indietro più che avanti :muro:, di questo passo possiamo tornare a dire che se una donna incinta ha una voglia psicologica molto forte di fragola e si tocca il naso, il bambino somatizza e nasce con una voglia rossa sul naso :eek:k07:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Interessante il link :)
il fatto + interessante è l'esempio che vien fatto tra le risposte, quando con una bella crisi di pianto all'amica si libera il naso!!!
fa ridere sta cosa
--- verissimo che succede così, ma è un procedimento totalmente "meccanico", che riproduciamo quando ci spruzziamo acqua e sale nelle narici per liberare il naso (gli spry decongestionanti sono spesso solo acqua e sale)
poi chiaramente se la causa della congestione (colpo di freddo e quant'altro) permane.. il naso continuerà a congenstionarsi

il mal di testa ha più senso come "malattia psicosomatica"... se così possiamo chiamare lo stress
però io con qualche trucchetto ho risolto il 90% dei miei mal di testa (che forse proprio psicosomatici non erano)
per il restante 10% esistono gli analgesici :D

però visto che il collega da qualche giorno ha ricominciato con il suo solito raffreddore allergico.. gli dirò che è sintomo di insoddisfazione...(certo che.. tutte le primavere)

Manu1

Maestro Giardinauta
ci puo essere del vero. nel senso che se uno è molto agitato, provato, neervoso, il suo corpo è come intossicato da questo e reagirà meno prontamente alle varie malattie. un esempio è l'herpes. chi non ha avuto un erpes da stress (io stessa una volta, ero nervosissima, lo sentivo arrivare, poi per varie cause mi sonofatta un super pianto, unsuper sfogo, e l'erpes non è esploso. forse un caso, ma i miei herpes sono troppo potenti per essere un caso.). ma non è una causa diretta, è il fatto che ci siano tanti fattori che indeboliscono la mente, che il corpo di conseguenza è meno reattivo. d'altro canto, quando stiamo bene serene e feliciè piu facile reagire alle malattie. mi pare la scoperta dell'acqua calda....

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Questo è verissimo...ma non dimenticare che l'herpes deriva da un infezione (dal virus dell'herpes simplex appunto). Lo stress facilita la riattivazione del virus che si "nasconde" nei neuroni perchè abbassa le difese immunitarie ma una persona che non è stata infettata può stressarsi quanto ti pare....l'herpes non le viene. Con questo voglio dire che anche per il raffreddore è la stessa cosa...se non sei allergico o non sei stato contagiato...puoi avere tutti i disagi di questo mondo ma il naso non ti si metterà a sgocciolare :eek:k07:

pa0la

Florello
Questo è verissimo...ma non dimenticare che l'herpes deriva da un infezione (dal virus dell'herpes simplex appunto). Lo stress facilita la riattivazione del virus che si "nasconde" nei neuroni perchè abbassa le difese immunitarie ma una persona che non è stata infettata può stressarsi quanto ti pare....l'herpes non le viene. Con questo voglio dire che anche per il raffreddore è la stessa cosa...se non sei allergico o non sei stato contagiato...puoi avere tutti i disagi di questo mondo ma il naso non ti si metterà a sgocciolare :eek:k07:

di herpes soffriamo sia io che mio figlio grande
credo di essere l'unica persona al mondo a cui l'herpes esplode per troppa gioia, i peggiori che ho avuto sono stati sempre scatenati da emozioni forti e bellissime.
Se sono stressata o triste mi si chiude lo stomaco, ma di herpes neanche l'ombra.....

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ogni individuo reagisce in maniera diversa agli stimoli esterni, sia a livello psichico che a livello somatico, purtroppo l'herpes l'ho preso anche io (e quando ci penso vorrei uccidere il mio ragazzo :lol:) e, per farti un esempio, a me si è manifestato solo due volte in condizioni di ottima salute e senza gioie, stress o emozioni di sorta. Purtroppo ci sono condizioni anche sconosciute che facilitano la riattivazione del virus per cui non possiamo dire "questo ti viene se sei stressato, se sei triste, se hai l'influenza o se sei dimagrito troppo in fretta, ecc". Ognuno è fatto a modo suo :eek:k07: però è vero che ci sono condizioni psichiche facilitanti per alcune patologie. E sottolineo facilitanti, non causanti...tranne in casi rari come la crisi di panico (esempio che ho riportato prima) :eek:k07:

Alto