• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comune che fa togliere le piante, una storia che mi sembra assurda!

njnye

Florello Senior
Premetto che qui si sente una sola campana e va presa con le pinze, però obiettivamente c'è qualcosa di strano in questa storia.
http://www.barinedita.it/bari-repor...ardino-di-angela--“occupato-il-suolo-pubblico
Una donna tiene dei vasi fuori dalla porta di casa e la minacciano di tassarla per occupazione del suolo pubblico. Ora, capisco se ci fossero dei locali o fossero un intralcio, ma in parte c'è un "affittasi", attorno c'è solo una colata di grigio, almeno era una nota di colore che il comune (almeno un comune lungimirante) sarebbe interessato a incentivare. Per non citare la teoria delle finestre rotte.
Insomma, spero ci sia dell'altro (tipo che in realtà la signora ne approfittava per venderle sottobanco) perché altrimenti mi sembra una brutta storia di burocrazia miope e gelida degna di un romanzo di Kafka.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ahinoi basta davvero poco per burocratizzare le più banali delle banalità......
un "già letto /già visto" di un pressapochismo disarmante...
ricordate le multe per le varie ciotole /abbeveratoii fuori da un locale ?
ora non per giustificare nessuno , ma per mera velleità discorsiva....
..... se dei burocrati decidono di applicare pignolamente/miseramente le leggi attuali SI, possono ingiungere di sgombrare il suolo pubblico/comunale
o far pagare dazio per la sua occupazione.
se così , comunque, non avvenisse varie altre leggi permetterebbero l'accesso ( tra l'altro e per pura menzione in eccesso) a " usocapire ingiustamente, lo spazio comune a scapito di tutti gli altri proprietari comunali "
abbiamo più volte in questa sezione parlato dell'uso e/o dell'abuso delle parti comuni condominiali.... bhe è la stessa medesima legislazione che deve essere adottata dal più grande condominio cittadino come quello che in realtà è un comune o una città .... o una provincia o la regione o lo stato..... ahinoi appunto dura lex...
tornando a noi se tale oasi fosse stata furbescamente "rimossa stagionalmente" o non avesse dato impressione di essere , in certo senso, "stabile" con acciotolamenti vari a perimetrarla....
probabilmente nessun comune avrebbe , forse , avuto a che dire.... se non italicamente "fatta una legge ......"
:ciao:
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Io davvero non me lo spiego, se non per qualche problema di convivenza. Era obiettivamente bello e poteva essere un'attrazione turistica. Non riesco a credere ai comuni così miopi, quella piazzola è orrendamente spoglia...
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Bhè, la legge in questo senso è più o meno uguale in tutta italia!
A firenze per natale su Ponte vecchio un tempo mettevano dei giganteschi vasi con dei meravigliosi alberi da natale; poi però un anno il comune ha cominciato a tassarli...l'anno dopo c'erano solo delle belle ma in confronto misere coccarde.
Da un lato il fatto che la legge sia uguale per tutti è giusto, ma sicuramente in tutta la storia c'è anche qualcosa di molto triste.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
penso sia una mera questione far rispettare le regole
io bar metto fuori il tavolino, le piante seguono le stesse regole, se vuoi da me bar l'occupazione di suolo pubblico, e vedo piante in giro, io faccio ricorso portando questo fatto, e tu comune, se vuoi da me bar l'occupazione da tavolini, devi gestire anche le piante
perché nello spazio della pianta io bar appoggio la panchina e i clienti si potrebbero sedere.. bla bla

ammiro il vaso, ma capisco l'evento che potrebbe aver scatenato la richiesta del comune, senza per forza voler pensare che sia solo un modo per fare un po' cassa :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
penso sia una mera questione far rispettare le regole
io bar metto fuori il tavolino, le piante seguono le stesse regole, se vuoi da me bar l'occupazione di suolo pubblico, e vedo piante in giro, io faccio ricorso portando questo fatto, e tu comune, se vuoi da me bar l'occupazione da tavolini, devi gestire anche le piante
perché nello spazio della pianta io bar appoggio la panchina e i clienti si potrebbero sedere.. bla bla

ammiro il vaso, ma capisco l'evento che potrebbe aver scatenato la richiesta del comune, senza per forza voler pensare che sia solo un modo per fare un po' cassa :D

infatti prima gli hanno detto, più o meno, "leva se no dopo dovresti pagare. ..." hanno avvisato, non "minacciato", e non ingiunto "subito", come da legge, il pagamento e la tassazione..... o la relativa sanzione amministrativa per l'illecito già "perpetrato" ( almeno questo ho capito leggendo l'articolo postato) quindi già sanzionabile.....
infatti il suolo pubblico era già stato occupato e per ciò poteva essere sin da subito, ingiunto il pagamento della tassa di occupazione ( relativa al tempo per cui si è protratta) con , in aggiunta, la relativa multa/sanzione per averlo fatto senza i debiti ed obbligatori permessi
preventivamente richiesti ed ottenuti.
.... come dire dura lex di certo, ma "ammorbidita"...
 
Ultima modifica:
Alto