• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distribuzione dei fungicidi

Anderl

Aspirante Giardinauta
Scusate la domanda che per i più esperti potrebbe risultare banale, ma come deve essere effettuato il trattamento nel caso si rinvegano tracce di funghi appena sviluppati sul tappeto erboso? Se per esempio ho un attacco di Phytium o di Rizochtonia localizzato solo su un punto del tappeto, devo trattare comunque uniformemente tutta l'area ricoperta di erba, oppure occorre concentrare di più il getto del fungicida soprattutto sulla zona colpita?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In caso di attacco fungineo bisogna trattare omogeneamente tutta la superficie del prato (quindi non solo ove colpito) secondo le dosi prescritte per quel prodotto.

Filippo
 

Anderl

Aspirante Giardinauta
In caso di attacco fungineo bisogna trattare omogeneamente tutta la superficie del prato (quindi non solo ove colpito) secondo le dosi prescritte per quel prodotto.

Filippo
Io ho un praticello di 35 mq e trovo enorme difficoltà a dosare i fungicidi... le dosi vengono sempre consigliate sulla base di ettolitri e ettari, quando io per distribuire uso al massimo una pompetta da 2 litri. Non esistono delle tabelle da qualche parte con delle dosi calcolate "al metro quadro" o comunque su scala più ridotta?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non ne ho mai viste..bisogna fare i rapporti. Comunque in base al fungicida che userai ti possiamo dire la dose per 100 mq quindi per mq.

Filippo
 
Alto