• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

distanze dalla rete di confine

S

Sasanka

Guest
Vorrei creare una siepe divisoria lungo la rete del confine con i vicini. Quanto devo stare a distanza per evitare i litiggi o robe varie?
 

milla04

Maestro Giardinauta
Se la rete c'è già e non ha creato alcun tipo di discussione, perchè mai una siepe dovrebbe generare conflitti?
Se si tratta di persone, come dire, "difficili", per un eccesso di coscienziosità magari potresti parlare con loro e operare in comune, scegliere delle piante che piacciano ad entrambi: fai capire loro che la maggiore intimità che una siepe creerebbe sarebbe un vantaggio per tutti e due. Ma, proprio in quanto difficili, i vicini potrebbero esagerare con pretese e ostacoli nella scelta.
Altrimenti metti le piante da siepe che vuoi, magari scegliendo piante che non diano problemi di eccessiva caduta di fiori secchi e foglioline, visto che inevitabilmente toccherebbe anche a loro pulire. Se proprio la pianta che tu hai messo non piace, nulla vieta ai vicini di fare a loro volta una siepe diversa dalla loro parte di terreno.
Che io sappia, quando si mettono a dimora piante sul proprio terreno l'unica cosa da considerare è che queste non provochino disagi al vicino con rami sconfinanti o col danneggiamento della recinzione causata da rami e radici troppo esuberanti.
 

giubilo

Giardinauta
Esatto. Inoltre la siepe per regolamento deve essere piantata a 50 cm se non supera i due metri e se non invade la propietà altrui. Se invade deve esserci il permesso per andare a mantenerla oppure deve essere piantata in modo che tu possa passare tra siepe e recinzione per mantenerla. In alternativa puoi mettere del materiale palstificato che impedisca l'invasione di terreno altrui. Se la rete di confine è delle due proprietà ( "in comune" ), deve esserci il benestare dell'altro proprietario per legare qualcosa alla recinzione :)
 
M

margherita51

Guest
la siepe deve essere piantata a cm.50 di distanza se è formata da essenze da siepe, per esempio lauro ecc., e dovrebbe essere mantenuta alla stessa altezza della recinzione, gli alberi devono essere piantati ad almeno tre metri, invece non so quanto debba essere la distanza per siepi più alte della recinzione, per esempio quelle con conifere.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Le servitù prediali sono normate dal Codice Civile; Art 892 :nel nostro caso la siepe alta fino a 2,5m( viti, arbusti, siepi vive e le piante da frutto alte max 2,5 m) m va piantata al 50 cm dal confine; 1,5 m dal confine ( per alberi non ad alto fusto, ovvero quelli il cui fusto non supera i 3 metri ( la misuira va da terra all' attacco del palco rami) gli alberi ad alto fusto(noci castagli cipressi quercie etc )a 3 metri dal confine. Inoltre la distanza deve essere di un metro per siepi di ontano, castagno, e varietà simili che periodicamente vengono potate al piede . Le siepi di robinie vanno piantate a 2 metri . In presenza di muro divisorio possono non essere rispettate le distanze purchè la painta venga contenuta entro l'altezza del muro medesimo. faccio presente che nell'articolo in questione non viene mai citata l'altezza della siepe in quanto la stessa deve costituire barriera alla vista ( violazione della privacy) per cui secondo me la siepe può essere alta fino a m 3 . Comunque va visto se nel Regolamento Edilizio vi è qualche norma di riferimento ; quel che è certo è che se tu volessi fare un muro divisorio lo puoi fare alto max 3 metri.
 
Ultima modifica:
Alto