• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disseccamento improvviso pyracantha!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao lobelia, ti aiuto acnhe io volentieri, in quanto la pyra la conosco bene!!!
allora essendo un sempreverde o semicaduca ha bisogno di acqua anche durante l'inverno, ma senza affogarla. il tuo terriccio è decisamente una schifezza, e concordo con il marchese di prenderla fuori dal vaso senza toccare le radici, e metterla in un vaso più capiente ( sono o.k. quelli che vendono negli iper e cioè quelle ciotole in plastica ) fissandola bene, e riempiendo lo spazio rimanente con buon terriccio ( che per la pyra sarebbe un composto di 70% circa di pomice ed il resto torba di ottima qualità ).
dopo trattala un pò con acqua e stimolante liquido sciolto dentro.

ora però anche una nota dolente, che non ti hanno ancora detto.
la pyra appartiene alla famiglia delle rosacee e come tale attaccata purtoppo dal famoso colpo di fuoco batterico ( erwinia amylovora ), leggi qui per vedere i dettagli dell'attacco.
http://www.cespevi.it/art/erwinia.htm

comunque, per incoraggiarti, devo dirti che io elenco fra le piante papabili a tale malattia almeno una ventina più di bonsai, ma fino ad oggi nessuno è stato colpito ( neppure i mei amati biancospini ).

se vuoi altre indicazioni chiedi pure.

http://www.provincia.bz.it/agricoltura/feuerbrand/index_i.htm

http://www.ermesagricoltura.it/wcm/...sanitario/avversita/colpo_fuoco_batterico.htm

lobelia

Florello Senior
Grazie mille anche a te Francobet. (Lo sapevo che non era cosa giusta cercare di rimettere in sesto una pianta già malandata in origine, ma la compassione di un giardinauta è difficile da controllare).
Spero proprio che non si tratti del terribile fuoco batterico che purtroppo conosco. (in effetti le foglie, benché secche sono rimaste più o meno appese ai rami).
Tu quindi consiglieresti di effettuare subito il travaso, senza aspettare tempi migliori? In effetti il terriccio è pessimo, volevo cambiarlo subito ma ho atteso di vedere come reagiva ai trattamenti aficidi. Il materiale che proponi per il substrato lo avrei già disponibile, quindi fammi sapere così provvederei in tempi brevi.
Se riuscirò a salvarla, la mia pyra, prometto una cena a orecchiette e cime di rapa (o teglia di riso patate e cozze) a chi di voi passerà da me (il Marchese è avvantaggiato, però: ci sta già a Roma....)!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
e certo che sò avvantaggiato: perchè io sò io... :)
saluti a tutti, mi chiamo fuori perchè ne sapete più di me!!
Buon anno di quore (!)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per il mio post era solo una conoscenza che ti davo in più, anche se lo immaginavo che la conoscevi già
se la pianta fosse mia farei così: la togli da quel vaso miserrimo, non tocchi assolutamente l'apparato radicale ( ma tanto mi sa che la terra non si sgretoli visto come è messa ) e la schiaffi un una ciotolina in plastica ( se non la trovi, io spesso taglio il fondo dei vasi neri da viavio ad una altezza di 5-7 cm e uso quello ) e vi posizioni la tua pyra ancorandola al vaso benissimo mi raccomando!!!
dopo la tieni in un posto fresco e non al sole, riparato del vento, le somministri un pò di stimolante liquido ( se ha un pò di foglie verdi fall oanche per via fogliare ) e innaffi quando il terriccio è secco.
se perde tutte le foglie, non preoccuparti perchè la pyra la danno come sempreverde, ma nelle mie zone è più semicaduca o anche spogliante ( dipende dalla stagione ).
ho poi notato che ai primi sintomi di sofferenza ( in particolare in inverno ) perde tutta la vegetazione.

per il fatto di prendere piante da salvare.....anche io sono così!!!!
pensa che me ne hanno portato una anche ieri sera, gente che avevo a cena !!!

lobelia

Florello Senior
Eh già, purtroppo abbiamo il cuore fragile con le piccoline...poi gli amici lo sanno e se ne approfittano: sai quante piantine ho "adottato" nella mia carriera di balconauta, malgrado la ragione mi dicesse che c'avrei solo perso il mio tempo?
Di ciotole e vasi ne ho in quantità industriali, di tutte le fogge e misure! In cantina un sacco di quelli da condominio con vasi già pronti lavati e disinfettati che potrei approvvigionare tutto il mio condominio! Grazie, provvedo sicuramente....

Alto