• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disseccamento circolare

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, prima di postare ho cercato altri post simili al problema che ho, purtroppo c'è chi ha problemi simili ma naturalmente le risposte date mi aiutano ma mi rendono anche indeciso!!

Ho delle macchie (cerchi gialli con prato verde al centro) in varie parti del mio giardino, considera che:

-Il prato è quello già pronto ed è stato messo a fine Maggio di quest'anno.
-Ho 600MQ di giardino, il tutto coperto con il prato.
-Abito a Roma, Fiano Romano.

I primi 4 settimane i giardinieri mi hanno impostato l'impianto per annaffiare mattina e sera alle ore 19:00 (30 minuti a zona) e alle 06:00 (30 minuti a zona).

Mi hanno detto che serviva bagnarla spesso cosi e di non caminare sopra per circa 4 settimane. Passato i primi 2 mesi avevo un prato bellissimo, tutto verde e spettacolare pero' notavo che si formavano tante "nuvole" bianche che poi diventavano neri, toccandoli erano tipo polvere.
Poi sono iniziati ad uscirne tanti funghi (verso meta Luglio), poi a fine Luglio e per tutto il mese di Agosto sono iniziati a formare dei cerchi gialli che sono poi diventati più grandi e comparse in altre zone del giardino.

Durante questo periodo di cambiamento ho diminuito i tempi di annaffiamento a 20 min a zona mattina e sera (19:00) pensando di fare bene (i giardinieri non mi hanno detto come annaffiare il prato dopo il primo mese!!).

Ora facendo un pò di ricerche su internet scopro che i cerchi sono un fungo che viene causato dall'umidita e che quasi tutti sconsigliano di annaffiare la sera presto!!!

Quindi penso che ho creato io il problema perchè è da quando hanno messo il prato che davo sempre l'acqua nell'orario sbagliato!!

Ora vi chiedo, come posso risolvere il problema? ho un giardino pieno di cerchi gialli e non so quando devo annaffiare! c'è chi mi consiglia di fare la sera alle 22 e la mattina alle 6 per 20 min a zona siccome sono setttimane che fa quasi ogni giorno +35°c mentre c'è chi mi dice di fare 1 volta al giorno la mattina.... Il mio giardiniere mi consiglia di fare 30 min a zona un giorno si un giorno no.... ma non ha visto come il problema è diventato più grave, ho paura che con il caldo 30 minuti un giorno si un giorno no non è abbastanza!! mentre forse con 20 minuti a zone la mattina tra le 04:00-06:00 (ogni giorno) è meglio?

Considera che da me non piove da circa meta Luglio e ho notato che l'acqua che viene dal mio pozzo, dopo circa 30 minuti di acqua esce poco... quindi ho programmato le vari zone con 1 ora tra uno e l'altro in modo che il pozzo ha 40 minuti da recuperare di nuovo un pò di acqua per annaffiare bene il prato... quindi da 2 giorni sta annaffiando:

zona1 x 20minuti alle ore 03:00
zona2 x 20minuti alle ore 04:00
zona3 x 20minuti alle ore 05:00

Per favore, aiutatemi!! Il mio giardino ha pochi punti dove il prato è sotto l'ombra, quindi sta sotto il sole tutto il giorno in questo caldo!

Ho allegato le foto dimostrando la situazione!!! Il mio problema è che non so quando e quanto annaffiare!!!

http://www.flickr.com/photos/lukeshelley/3855892898/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/lukeshelley/3855103773/in/photostream/

Grazie per l'aiuto!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Con l'acqua hai fatto un po' di confuisione e su questo non ci piove ;o)

Prima la metodologia pe ril futuro poi le foto:

Di notte il prato non beve l'assenza del sole è determinante l'unico risultato è quello di far stare begnato il prato per tutta la notte e di far drenare via parte dell'acqua data, l'orario ideale per l'irrigazione è alle prime luci dell'alba poi se ci sono problemi di approvvigionamento allora si può fare qualche calcolo e partire poco prima dell'alba.

Parlare di 20 30 50 minuti d'acqua senza specificare il tipo d'irrigatore è come parlare di draghi sputafuoco, comunque un prato inglese deve ricevere almeno 4-5 lt./mq. ad ogni irrigazionecon questa dose puoi permetterti tranquillamente d'irrigare a giorni alterni (uno si ed uno no) è sempre consigliabile in estate ed inverno alzare il taglio del prato portarlo anche sui 7-8 cm. se fa molto caldo, effettuare concimazioni potassiche ad inizio estate lo aiuta a sopportare un po' l'afa estiva che non sopporta assolutamente. Puoi anche spingerti oltre ed arrivare a bagnare 7-8 lt. mq. ogni tre giorni ma questo richiede attenzione e pazienza e alzare ancora un po' di più il taglio 9-10 cm.

Passiamo al tuo problema attuale la situazione è piuttosto anomale se è un fungo oramai è molto esteso quello che descrivi tu, se non ho capito male, è innocuo solo antiestetico per il prato, se io avessi visto quelle foto senza leggere avrei detto mancanza d'acqua e taglio troppo basso, sei sicuro che l'impianto è coprente? sei sicuro che ci sia acqua a suffcienza per bagnare per tutto il periodo? ossia dopo un ora chel'impainto è in funzione l'acqua si riduce tanto da far uscire pochissima acqua dagli irrigatori?
 

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!!

Poco acqua? Come ho scritto dopo 30 minuti di irrigazione l'acqua esce poco e non copre piu bene il giardino, per questo ho deciso di annaffiare x20 min 1 zone poi lasciarlo fermo per altri 40 minuti e poi iniziare con la seconda zona, non riesco a fare tutte le zone 1 dopo l'altro altrimenti arrivo che dopo la prima zona l'altre non coprono nulla del giardino...

Facendo in questo modo riesco ad annaffiare bene e le varie zone coprono tutto il giardino!

Se vedi nelle foto si nota chiaramente che ci sono dei cerchi gialli, so che quello è una malattia del prato... è pure vero che ci sono altri punti che sono secchi, quindi questo è il mio dilemma...

Se do più acqua rischio di provocare ancora di più i cerchi?

Non saprei come dire che impianto ho, cosa intendi, marca ecc???
Ho una pompa di un cavallo e mezzo che tira su l'acqua dal pozzo che irriga il giardino, il giardino è coperto da 4 zone, 3 per il prato ed 1 per la siepe (tubo a goccia)...

Come faccio a calcolare quanto acqua esce al minuto? vorrei un consiglio da voi che capite!! Che ne pensi?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Si tratta di fungo, questo si evince dalle chiazze circolari, che non ci sarebbero se
si trattasse di siccità ! 30 minuti 2 volte al giorno sono davvero tanti !
Bisogna che assolutamente irrighi una volta al giorno, di mattina, fino a quando c'è questo caldo, poi un giorno sì e uno no, con le temperature più miti di Settembre.
 

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Una cosa, quando dico che annaffia bene se faccio 1 zona x 20 minuti, poi 40 minuti fermi, poi inzio con la seconda zona per altri 20 minuti intendo che c'è buona pressione e l'acqua che esce dagli irrigatori copre fino a 5 metri di prato, sono posizionati in modo che tutto il giardino viene bagnato, su questo non c'è dubbio, ho passato le sere a controllare che tutto viene coperto con acqua!

Come dici te forse in 20 minuti non esce abbastanza, però pure vero che ho i cerchi gialli... quindi forse ho una combinazione tra poco acqua ora sbagliato in cui viene annaffiato il prato??

Grazie ancora..
 

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Quindi che ne pensate:

continuo per i periodi caldi come quelli di meta Luglio, Agosto e meta Settembre quando le temperature sono a +32°c con.

-20 minuti a settore ogni mattina

poi quando fa meno caldo (e non piove) vado con:

-20 minuti a settore sempre la mattina, un giorno si un giorno no, insomma 3 volte a settimana.

Grazie ancora, chiunque ha una tabella per le varie stagioni sarebbe perfetto! Insomma un modo di annaffiare con cui posso andare tranquillo, da quel poco che ho letto questo è quello che penso sarebbe ideale:

-Inverno, impianto spento!
-Primavera annaffiare 3 volte a settimana per 20 minuti, Lunedi, Mercoledi e Venerdi(mio giardino è grande, 600MQ), sempre di mattina, dalle 04:00 in poi...
- estate durante i mesi caldi e quando piove poco, annaffiare ogni giorno sempre di mattina per 20 minuti.

vi suona abbastanza?

Certo, faro i vari trattamenti per rinforzare il prato e proteggerlo meglio ma questo è stato il mio primo anno e sono in fase di "learning"...
 
Ultima modifica:
Io fossi in te interverrei prima di tutto per fermare il fungo (di questo si tratta) che è la sclerotina,dovuta a tagli tropo bassi ed ad un'umidità elevata .Innaffiare la sera non è mai buono,perchè non innaffi la mattina presto tipo le 5,30 e poi di nuovo verso le 16 in modo che dai tempo al sole di asciugare la patina di umidità che si forma sull'erba?alza il taglio dell'erba come già ti ha detto green,e poi tratta subito con del propiconazole perchè mi pare dalle foto che le macchie si stiano aspandendo,in questo modo blocchi il fungo,fai un paio di trattamenti a distanza di 15gg.Io non so quanto siano tutti questi minuti di acqua che te dai in termini di quantità,ma quando dai acqua 2 volte al giorno credo che 20minuti siano più ch esufficienti.Non ti sai regolare ad occhio il prato una volta innaffiato come sta?sei te che devi osservare e di conseguenza regolarti sulla quantità.Tabelle? a che te servono? conta l'esposizione,il sole,il vento la quantità dei getti ecc.io credo che è meglio il tuo occhio.questo secondo me.Il tuo giardiniere(che poi ha fatto l'impianto) cosa ti dice?cos'hà secondo lui?ciao
vincenzo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quindi che ne pensate:

continuo per i periodi caldi come quelli di meta Luglio, Agosto e meta Settembre quando le temperature sono a +32°c con.

-20 minuti a settore ogni mattina

poi quando fa meno caldo (e non piove) vado con:

-20 minuti a settore sempre la mattina, un giorno si un giorno no, insomma 3 volte a settimana.

Grazie ancora, chiunque ha una tabella per le varie stagioni sarebbe perfetto! Insomma un modo di annaffiare con cui posso andare tranquillo, da quel poco che ho letto questo è quello che penso sarebbe ideale:

-Inverno, impianto spento!
-Primavera annaffiare 3 volte a settimana per 20 minuti, Lunedi, Mercoledi e Venerdi(mio giardino è grande, 600MQ), sempre di mattina, dalle 04:00 in poi...
- estate durante i mesi caldi e quando piove poco, annaffiare ogni giorno sempre di mattina per 20 minuti.

vi suona abbastanza?

Certo, faro i vari trattamenti per rinforzare il prato e proteggerlo meglio ma questo è stato il mio primo anno e sono in fase di "learning"...

Quando dici che l'impianto copre bene intendi che ogni irrigatore arriva a bagnare l'altro? e che per ogni linea c'è uno stesso tipo d'irrigatore e non mischiati (ad esempio statici e dinamici insieme)? Può sembrare banalità ma purtroppo accade molto spesso che i problemi dei prati partano da questo.

Qual'è stata l'evoluzione delle macchie erano piccoline e poi sono cresciute o hanno cominciato ad evidenziarsi ma quella è la forma che più o meno hanno sempre avuto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io fossi in te interverrei prima di tutto per fermare il fungo (di questo si tratta) che è la sclerotina,dovuta a tagli tropo bassi ed ad un'umidità elevata .Innaffiare la sera non è mai buono,perchè non innaffi la mattina presto tipo le 5,30 e poi di nuovo verso le 16 in modo che dai tempo al sole di asciugare la patina di umidità che si forma sull'erba?alza il taglio dell'erba come già ti ha detto green,e poi tratta subito con del propiconazole perchè mi pare dalle foto che le macchie si stiano aspandendo,in questo modo blocchi il fungo,fai un paio di trattamenti a distanza di 15gg.Io non so quanto siano tutti questi minuti di acqua che te dai in termini di quantità,ma quando dai acqua 2 volte al giorno credo che 20minuti siano più ch esufficienti.Non ti sai regolare ad occhio il prato una volta innaffiato come sta?sei te che devi osservare e di conseguenza regolarti sulla quantità.Tabelle? a che te servono? conta l'esposizione,il sole,il vento la quantità dei getti ecc.io credo che è meglio il tuo occhio.questo secondo me.Il tuo giardiniere(che poi ha fatto l'impianto) cosa ti dice?cos'hà secondo lui?ciao
vincenzo

Vincecos...:rolleyes:
Sbaglio o questo nick non mi è nuovo? :ciglione:
Posso dire bentornato? :D
O mi sono sbagliato? :fischio:
:Saluto:
 

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Grazie Vincenzo,

il mio giardiniere mi ha detto (prima che è peggiorato la situazione) di dare l'acqua un giorno si un giorno no, aumentando i tempi da 20 a 30 minuti. Poi ho parlato con il mio vicino che ha lo stesso tipo di prato fatto dallo stesso giardiniere 2 anni fa e lui mi ha sconsigliato di fare cosi perchè ha provato recentamente anche lui e aveva notato che il prato è peggiorato (diventato scuro)....

Siccome il mio vicino ha il giardino in ottimo stato ho pensato di continuare a dare 2 volte al giorno, sera presto e mattina presto...

Poi ho notato che c'è poca pressione dopo tanto che annaffio ed anche il fatto che i cerchi gialli sono poi aumentati, non sapendo cosa fare ho iniziato a cercare su internet alcuni informazioni... Ho scoperto che i cerchi gialli sono una malattia causati dall'umidità ed il fatto che il prato non si asciuga bene e rimane bagnata tutta la notte (annaffiavo iniziando alle 19 il primo settore, 2nd settore alle 20 e la terza verso le 22....) i cerchi sono formati più sulle zone del primo e secondo settore.

Quindi ho capito che annaffiavo in modo sbagliato, ora sono confuso perchè mi vicino dice di non fare un giorno si un giorno (parlando da esperienza), il giardiniere mi dice 30 minuti a zona di sera tardi un giorno si un giorno no... quindi adesso ho iniziato a fare di testa mia sperando di trovare la soluzione ideale per tutti.... 20 minuti a zono iniziando dalle 03:00 zona1, zona 2 alle 04:00 e zona 3 alle 05:00, cosi nella mia testa c'è tempo sufficiente per il prato di assorbire l'acqua ed asciugare bene durante il giorno eliminando l'umidità (spero)...

E' pure vero che non sapevo che bisogna lasciare il prato più alto, io stavo tagliano corto perchè ha un aspetto migliore, ora che sono anche questo taglierò lasciando al meno 6cm.....
 

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Quando dici che l'impianto copre bene intendi che ogni irrigatore arriva a bagnare l'altro? e che per ogni linea c'è uno stesso tipo d'irrigatore e non mischiati (ad esempio statici e dinamici insieme)? Può sembrare banalità ma purtroppo accade molto spesso che i problemi dei prati partano da questo.

Qual'è stata l'evoluzione delle macchie erano piccoline e poi sono cresciute o hanno cominciato ad evidenziarsi ma quella è la forma che più o meno hanno sempre avuto?

Esatto, erano piccoli diventando grandi.... ora sono aumentati parecchi, ora per qualche giorno dovrei vedere come cambia la situazione, se l'acqua che sto dando è sufficiente e se non crea altri problemi.... Il giardiniere sta in ferie adesso altrimenti lo avrei chiamato per venire a fare un sopra luogo...

Gli irrigatori sono quasi tutti la marca Hunter e non sono statici a parte uno che copre un piccolo angolo.. coprono bene nel senso che tutto il prato viene bagnato, se è sufficiente la quantità dell'acqua spero di si!
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La mancanza d'acqua è uno dei fattori che inibisce la formazione di funghi e di patogeni in genere che non hanno radici per poter attingere nel terreno ma dipendono dall'umidità ambientale, per contro tutte le piante sono strutturate per sopportare la mancanza d'acqua fenomeno che associato ad adeguate tecniche di taglio permettono di poter ridurre l'insorgenza di malattie e di risparmiare acqua, tutto questo problema ti si è creato perchè hai un prato di microterme (prato inglese) visto che vivi in zona di Roma perchè non hai optato per un prato di macroterme non sai quanti grattacapi ti saresti risparmiato presenti e futuri!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per sapere se è rizoctonia prova a strappare un filo d'erba agonizzante ma ancora verde e controlla lungo la lamina fogliare se sono presenti macchie giallo rossastre, nel caso tratta con del propiconazolo ripeti il trattamento dopo una settimana e poi dopo 15 giorni.
Se così non è facci sapere cosa trovi lungo la folgiolina del prato se non trovi nulla controlla se la base delprato morto è nera e i ciuffi secchi vengono via con estrema facilità, come se fossero marciti alla base.
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
non capisco perche' dalla prima partenza alla seconda occorra aspettere perche' non c'e' pressione. se e' dimensionato correttamente come consumi non vedo perche' si verifichi questo problema.
non e' che e' lo stesso impiantsta di shark. ( green che ne dici?)
sul fungo pochi dubbi . prima bisogna eliminarlo poi rivedere l'impianto, le coperture se sono corrette,il taglio. fortunatamente andiamo in una stagione che aiuta. ciao
 

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo ragazzi, stasera ho fatto ulteriori controlli che possono aiutare:

Un lato del giardino e parecchio rovinato con cerchi gialli e anche con il prato sotto quello buono che sembra tutto morto e si strappa via facilmente, questa parte del giardino e' sempre stato quello piu' umido anche durante il giorno, ci sono parecchi irrigatori che coprono questa zona quindi credo che prende troppo acqua, l'erba che cresce ha anche delle piante brutte che crescono, con un altro tipo di prato lungo, come detto il fondo del prato e' rovinato tutto giallo/ruginato.. Si spingo con il dito il terreno non e' duro.

Un altra cosa, sara' la differenza di temperatura tra giorno e notte ma il prato era molto bagnato stasera alle 00:00, sembra quasi che e' stato bagnato con l'impianto di irrigazione invece no..

Ci sono tanti funghi che crescono la sera, ma tanti! Quindi si vede che questa umidita che si forma la sera gli fa crescere, io non so ora se sto facendo bene ad annaffiare ogni notte dalle 3 in poi visto che gia' il prato e' cosi bagnato a causa della differenza in tempratura tra giorno e notte, pero' e' anche vero che alcuni punti secchi del prato il terreno sembra molto piu' duro...

Le mie conclusioni tra funghi, malattie ecc e':

Ho alcune zone molto piu' umide rispetto ad altre, queste zone ricevano anche molto piu acqua rispetto ad altre, alcune sono coperte da 3-4 irrigatori mentre ho anche delle zone dove il prato e' un po' secco con il terreno piu' duro, spingendo con il dito.

Quindi con questo, ditemi se sbaglio:

Vorrei tagliare il prato (mettendo la taglia erba con il livello piu' alto) le zone umide dove il prato e' piu' lungo ma non denso con il profondo parecchio giallo e morto, credo che qui si tratta di poco "aria" e troppo acqua, una volta tagliato il prato vorrei continuo ad annaffiare ogni giorno la mattina dalle 3 in poi ma diminuendo I tempi per le zone umide...

Mettero' altre foto domani mattina..

Grazie ancora per il vostro prezioso consigli, ora ditemi cosa pensate!!!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
non capisco perche' dalla prima partenza alla seconda occorra aspettere perche' non c'e' pressione. se e' dimensionato correttamente come consumi non vedo perche' si verifichi questo problema.
...

io penso più semplicemente che la falda da dove lui preleva l'acqua non riesce a star dietro al consumo della pompa!
purtroppo con i pozzi non è la prima volta che capita!
 

shelleyl

Aspirante Giardinauta
La pompa quando non accesso sta a 1.8 bar (stabile) poi appena parte la pompa per annaffiare sale a circa 7-8 bar e gli rimane, è una pompa di 1.5CV, forse eccessivo, forse tira fuori troppo acqua in pochi minuti.....

Comunque mi pare che il prato sta di nuovo tornando verde da quando faccio l'annaffiamento la mattina e per 1 volta al giorno invece di 2, forse ho trovato la combinazione corretta per questo caldo e la quantita giusta.

Pensavo di mettere dei piatti di plastica in alcune zone del giardino e poi misurare la quantita di acqua dopo l'irrigazione, la quantita corretta per il prato è circa 2.5CM-3CM di acqua a settimana, giusto?
 

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Aiuto "GREEN THUMB"!!

Ti ricordi che mi avevi chiesto che tipo di impianto ho quando ho chiesto se annaffiando 20 minuti x zone la mattina era sera era troppo??

Ora ho raccolto un pò di info e spero che mi potete aiutare a capire il tempo sufficiente per annaffiare il mio prato di 600MQ...

-Ho No. 16 irrigatori RAIN K-RAIN RPS, sotto i dati tecnici:
secondo la documentazione di questi irrigatori, la pressione di esercizio è da 2.1 a 4.8bar. Hanno un raggio di 6.7 a 15.5 metri ed una portata da 7.6 a 31 l/m (litri al minuto, giusto?)
- sono collegati a 3 valvole (5 x valvola)
- ho una pompa sommersa nel pozzo, la potenza della pompa è di 1.5CV

Allora so che questo non mi fa capire quanto acqua mi esce, pero ho visto che la mia pompa quando non è accesso sta fisso sui 1.9-2.3 bar, appena parte l'impianto di irrigazione la pressione sale sui 8 bar e rimane a quel livello per parecchio tempo, non è che sale a 8 poi scendo subito a 2,3 o 4 bar.......

Avevo scritto ieri in un altro discussione che sembra che ho un pozzo con poco acqua però la cosa è che dopo 1 oretta è di nuovo presente l'acqua quindi si riempie sempre..., qualcuno ha scritto che forse la falda non riesce a stare dietro la pompa (la pompa tira più di quanto entra).

Siccome avevo iniziato questi discussioni perchè tutto iniziava con questi cerchi gialli che si sono formati ed avevo scoperto che erano una causa dell'umidita dove il prato non si asciuga bene o troppo annaffiamento, stavo annaffiano 20 minuti a settore sia mattina che sera (sera presto però).

Ho adesso cambiato, annaffio 1 volta al giorno la mattina presto (anzi, la notte alle 03 le zone non umide ed alle 05 la zona umida cosi non rimane troppo bagnata per troppo tempo), mi pare che il prato sta migliorando, è verde e i cerchi non sono aumentati, quando passo sopra con i piedi non rimangono impronte.

Allora vi chiedo (perchè devo capire a tutti costi), se la mia pompa opera tra 7-8 bar quando si accendono gli irrigatori è giusto pensare che tira fuori tanta acqua in poco minuti guardando i dati tecnici di questi irrigatori?? I miei stanno operando sotto diciamo 7 bar quando la scheda tecnica riporta tra i 2.1 - 4.8, questo mi spiega anche perchè il pozzo esaurisce cosi velocemente, presumo a 7 bar gli irrigatori hanno una portata di almeno +12lt al minuto (presumo che l'ugello è quello standard e secondo i dati tecnici a 4.1 bar ha una portata di 11l/m) quindi con questo info posso stare più che tranquillo anche se annaffio 10 minuti a settore.....

Se l'info che ho dato non è sufficiente fatemi sapere!

Sbaglio con il mio ragionamento?? Per favore, datemi ancora i vostri pensieri che mi avete aiutato molto! Se non divento insano!!

Grazie mille
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Probabilmente nonhai più i dati tecnici della pompa da cui poter ricavare quanta acqua eroga al minuto, però puoi fare una prova pratica e andare al rubinetto più lontano e controllare quanta acqua ti esce al minuto da lì.

Prendi un secchio segnato, mettilo sotto il rubinetto apri completamente e controlla quanto tempo impiega a riempire i 10 o 12 lt. di capacità del secchio poi faile dovute proporzioni ed ottieni quanta acqua ti arriva al minuto, a meno che tu non abbia un inverter a cotnrollare la pompa.
 
Alto