• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disinfestanti "naturali" non tossici? possibile? esistono?

Spinaro

Aspirante Giardinauta
mi scuso in anticipo se c'è già una discussione simile o che comunque tratta questo tema...
sono un pò in "panne", e non ho il tempo di cercarla....

causa una mia recente (brutta) esperienza con piante di kiwi (vedi linkhttps://forum.giardinaggio.it/threads/pianta-maschio-kiwi-seccata-allimprovviso.225471/)

e l'impossibilità di provare un salvataggio con prodotti chimici consigliatimi qui e pure in un vivaio (alliete), perchè sulla stessa area dove ci sono le piante ci sono animali da cortile....e mio papà non mi permette di spruzzare disinfestanti per paura poi muoiano polli/galline (giustamente, ma con le dovute precauzioni credo sarei riuscito nell'impresa senza conseguenze negative, ma non è che posso litigarci sempre con papà....)

chiedo a voi esperti:
esistono prodotti naturali non nocivi per la salute di polli/galline o altri animali (o anche persone), ma che riescano ad avere effetti discreti per disinfestare le piante ?

i miei kiwi hanno preso probabilmente un fungo, poi a detta della commessa del vivaio dove sono andato (ha conrollato al microscopio le foglie che le ho portato) sono infestati da acari, afidi ed altri insettini di cui io ignoro i nomi...

qualche anno fa in questo forum ho imparato la "tecnica" dell'acqua con sapone di marsiglia per far sparire strani pidocchietti neri da alcune piante che ho a casa. potrei provare con lo stesso metodo sui kiwi? io mi sono già preparato della polvere di sapone di marsiglia (grattando con una lima ho ridotto in polvere una saponetta gialla "sole" quasi intera). stasera, quando cala il sole, la metto nella pompa con cui mio papà di solito spruzza il verderame, aggiungo acqua tiepida (non so se la tanica tiene 10 o 20 litri di liquido) e mescolo bene, poi spruzzo su tutti i kiwi, piante, rami, frutti e anche sul fusto di ogni pianta.

ci sono altrimenti altri metodi naturali "casalinghi" ?

al vivaio mi parlavano di usare la cenere ma non mi sapevano spiegare bene come...


grazie a chi mi darà una mano/consigli!
 

Spinaro

Aspirante Giardinauta
ieri sera, appena calato il sole ho eseguito un trattamento con una miscela di acqua e sapone di marsiglia, così composta:
1 sapone giallo "sole" di marsiglia
circa 16 litri di acqua tiepida

spero di non aver esagerato con la quatità di sapone miscelato ed aver peggiorato io la situazione già compromessa sulle piante...


ho spruzzato tutto con una pompa di quelle a mano, sia sopra le foglie, sotto, sui frutti, sui rami ed i fusti delle piante, anche di quella che ha già perso tutte le foglie.

ripeterò il trattamento domani sera o fra 1-2 giorni, sempre con 1 sapone di marsiglia giallo e 16 litri di acqua.

(il sapone lo riduco in polvere)
 

META

Giardinauta Senior
Credo tu abbia piuttosto esagerato,non ho esperienza con questi metodi ma una saponetta intera in soli 16l acqua è davvero troppo,almeno se è davvero puro Marsiglia è degradante ma ti consiglio di informarti meglio sulle dosi.
Per la cenere so che è efficace, io pero la uso solo a terra x insetti.
 

Spinaro

Aspirante Giardinauta
oggi dopo pranzo ha un pò piovuto, perciò si sarà lavato via la mia "nebulizzazione"

rifarò il trattamento penso domani sera, e stavolta invece di una saponetta intera ne userò metà in 16 litri di acqua.


metterò un pò di cenere a terra dove escono i fusti dal terreno.
 

Spinaro

Aspirante Giardinauta
Ciao
hai mai provato a dare da mangiare ai polli il sapone di marsiglia per capire se essendo naturale non nuoce ai pollastri?????

no, non ho fatto questa prova. ma almeno col mio trattamento "naturale" non ho dovuto allontanare i polli per almeno 24 ore dalla zona dei kiwi come invece avrei dovuto fare spruzzando l'alliete (o qualsiasi altro disinfestante chimico). e non ho nemmeno prestato attenzione a dove tirava l'eventuale vento.
se ci spruzzavo l'alliete, su consiglio del venditore, dovevo anche star attento che il vento non portasse la nebulizzazione verso dove recintavo i polli, altrimenti il loro allontanamento diveniva inutile....

comunque per ora, di polli/galline instossicati/defunti per il mio disinfestante "naturale" non ce ne sono stati.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
anche se spruzzi l'aliette non vengono intossicati i polli, non giri con l'autobotte e nemmeno con l'idrovolante. E comunque sottolineo che la lotta alla batteriosi del kiwi va fatta in modo idoneo e non con metodi inutili e tossici per l'ambiente, le saponine comprese.
 
Alto