• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbo ortiva

maxf74

Aspirante Giardinauta
Buonasera ho appena effettuato la registrazione su questo sito molto interessante .
e soprattutto utile .
Chi mi sa dire sul diserbo OTRIVA FUNGICIDA AD AMPIO SPETTRO DI AZIONE La sostanza attiva Azoxystrobin a cosa è indicato ?grazie max
 

michelepm

Florello Senior
Buonasera ho appena effettuato la registrazione su questo sito molto interessante .
e soprattutto utile .
Chi mi sa dire sul diserbo OTRIVA FUNGICIDA AD AMPIO SPETTRO DI AZIONE La sostanza attiva Azoxystrobin a cosa è indicato ?grazie max
Benvenuto nel forum:D; l'azoxystrobin serve a contrastare la maggior parte dei funghi del prato, non serve a diserbare:)
 

maxf74

Aspirante Giardinauta
buonasera cigolo grazie del benvenuto a te in primis e a tutti voi, ho visto le caratteristiche grazie, io uso il tilt a base di propiconazolo , e vero serve sia per l'oidio che per il filo rosso
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sono prodotti di qualità (ottima composizione e ampia gamma adatta ad ogni esigenza) ma non ho mai avuto modo di provarli di persona perchè dalle mie parti non sono molto diffusi. Se ti servono impressioni più dettagliate attendi greenthumb che mi pare li utilizza regolarmente.

cigolo
 

maxf74

Aspirante Giardinauta
Cigolo questo prodotto e valido?
Panda distribuito dalla compo
Composizione:
Pendimetalin puro g 31,7 (317 g/l)
Coadiuvanti,solventi q.b. a g 100
Formulazione:Liquido emulsionabile
Classificazione: Irritante
Reg. Min. Sanità n° 8646 del 31/1/95
Panda
Diserbante selettivo di pre-emergenza efficace contro le infestanti graminacee e dicotiledoni annuali dei tappeti erbosi. Panda si localizza nei primi strati del terreno e disattiva i semi delle infestanti in germinazione per 50 - 60 giorni dopo l’applicazione. Miscelato con erbicidi di post-emergenza, elimina le malerbe presenti e controlla lo sviluppo delle nuove
equivale al gramicida anche se sono due principi attivi diversi?
grazie cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
questo prodotto e valido?
Panda
Si è valido.
elimina le malerbe presenti e controlla lo sviluppo delle nuove
equivale al gramicida anche se sono due principi attivi diversi?
Diciamo che la scheda è piuttosto ottimistica dal punto di vista delle infestanti già nate ... è in grado di eliminare infestanti solo se appena nate e nemmeno tutte .. prendi quindi questa proprietà con le pinze e consideralo piuttosto come un prodotto che impedisce a nuove infestanti di nascere ma nulla o quasi può contro quelle già nate.

cigolo
 

maxf74

Aspirante Giardinauta
si io uso qui prodotti , a settembre ho rifatto il prato con blue Alliance e un'ottimo seme composto da due qualita' di lolium due di poa pretensis e due di festuca rubra ...tessitura fine
pero' parlando con un'amico che fa zolle .... dice che non è pulitissimo al 100% cavoli devo darle un po' di ragione perche al momento si sta' infestando di poa !!! uffa !!
il tecnico della tempo verde mi diceva di trattarlo con il callisto ... perche CON I DISERBI NOMINEE , E ETOSATE NON SE NE VIENE A CAPO TU CHE MI DICI ? GRAZIE Max
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bello il blue alliance. Il mesotrione (principio attivo del callisto) non è che faccia granchè effetto in post emergenza e potrebbe anche "sbiancarti" l'erba (dipende un po dalla cultivar.. meglio fare qualche prova in un pezzetto di prato nascosto) ... se non ricordo male l'ideale sarebbe quello di utilizzarlo a fine stagione (sett-ott con qualche applicazione consecutiva) per sopprimere le sementi di poa nel suolo .. ovviamente anche in questo caso un buon antigerminante aiuterebbe a completare l'opera di contenimento. Se provi facci sapere come va, sicuramente più di qualcuno sarebbe interessato.

cigolo
 

maxf74

Aspirante Giardinauta
Bello il blue alliance. Il mesotrione (principio attivo del callisto) non è che faccia granchè effetto in post emergenza e potrebbe anche "sbiancarti" l'erba (dipende un po dalla cultivar.. meglio fare qualche prova in un pezzetto di prato nascosto) ... se non ricordo male l'ideale sarebbe quello di utilizzarlo a fine stagione (sett-ott con qualche applicazione consecutiva) per sopprimere le sementi di poa nel suolo .. ovviamente anche in questo caso un buon antigerminante aiuterebbe a completare l'opera di contenimento. Se provi facci sapere come va, sicuramente più di qualcuno sarebbe interessato.

cigolo

Ciao cigolo

mi spiacerebbe buttare via 70 euro al litro per provere, e fare diventere l'erba bianca visto che gode di ottima salute e di un verde spettacolare a dir poco. solo un po di poa a chiazze lo rende un po triste se trovo amici che usano il callisto gli chiedo di farmi una prova con qualche ml .... senza affrontere spese eccessive. tu che consigli mi daresti contro la poa ? nominee , ? etofumesate?
grazie cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
visto che gode di ottima salute e di un verde spettacolare a dir poco.
Bhè adesso come minimo ci devi postare qualche foto :)
tu che consigli mi daresti contro la poa ? nominee , ? etofumesate?
Senza stare a fare esperimenti spendendo soldi e rischiando di fare danni secondo me attuando delle sensate pratiche culturali (acqua il minimo indispensabile* sicchè d'estate la poa a causa del suo apparato radicale poco profondo e scarsa tolleranza a caldo e stress idrici muoia o si indebolisca a tal punto da essere soffocata dalle altre essenze) ed utilizzando con costanza un diserbante di pre-emergenza a fine estate e verso la fine dell'inverno (col pendimethalin e oxadiazon da test effettuati la si riesce a controllare discretamente .. a volte anche totalmente).

*irrigando solo ai primi cenni di stress idrico e in maniera abbondante (ca 15mm d'acqua per irrigazione) oppure seguendo il metodo dell'evapotraspirazione e bilancio idrico che, una volta adattato alla capacità idrica del tuo topsoil, ti permetterà di irrigare nel modo più idoneo e salutare per il prato.

cigolo
 
Alto