• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbazione e semina

simomb

Maestro Giardinauta
Salve, vi chiedo aiuto perchè mio marito ha ben deciso di rifare il prato di casa:martello:, 500 mq, in seguito alla disastrosa condizione nella quale versa:cry:. avendo deciso di diserbare con "glisofate acido" (consigliatogli dal consorzio agrario) e essendo io preoccupata per l'utilizzo di un diserbante :hehe:(abbiamo anche un gatto ) ci date qualche consiglio su come procedere?
Quanto tempo dopo aver diserbato si deve arare?
Si può calpestare il prato diserbato o è pericoloso?
Quante volte arare?
Dopo quanto seminare?
Vorremmo poi seminare la festuca, consigli su quale?
Insomma, da come avrete capito è la prima volta che lo facciamonoi e quando era stato fatto in precedenza era stato fatto male....quindi...aiuto:confused::confused::confused:
grazie
 

simomb

Maestro Giardinauta
sisisi, gramigna fin dal primo anno e poi tanto treifoglio e dei girasoli dei nontiscordardime, e un infinità di altre cose non gradite, il giavone non so cosa sia...
una vera tragedia, sembra un prato incolto, all'inizio era stato seminato a olietto e dicondra, ma di codesti ...poco o ninte, tante erbacce solo....
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Ciao Simomb, se vuoi diserbare anzitutto due precauzioni importanti:
mascherina, assenza di vento anche debole, gatto in casa chiuso per qualche giorno (ogni tanto mangiano l'erba)

Per riseminare il prato è buona norma diserbare prima se hai quelle erbe infestanti.
Anzi dopo il diserbo solitamente conviene lasciar decantare qualche giorno e poi trattare con veleno per formiche se ne vedi solitamente in estate.
Questo perché ti sbranano i semini appena messi!

Arare conviene farlo prima di diserbare, se il diserbante è foliare (ma non credo) devi aspettare che rispuntino i getti teneri, altrimenti ari e poi diserbi.
Poi veleno per formiche se ne hai e dopo almeno 20 gg semini.

Per preparare il prato alla semina:
dopo le altre cose che ti ho detto rastrelli bene per pareggiare il livello del terreno, sarebbe utile avere una seminatrice per seminare, ne vendono anche da prezzi accessibilissimi nei garden, una volta che hai sparso i semi andrebbe compattata la terra con un apposito livellatore, ma va bene anche senza!
Ultima cosa:
se hai un terreno molto grossolano metti un velo di terriccio in sacchi su tutta la superficie:froggie_r
 

simomb

Maestro Giardinauta
grazie mille barbarabe, purtroppo formiche tante e difatti abbiamo anche l' antiformiche! è vero che il gatto mangia l'erba, sarà contenta di "scroccare " due giorni in casa :food::food:
Quì ci hanno detto che al posto del rullo per spianare possiamo usare la bombola del gas :azz::azz: ma second me sono dei pazzi furiosi eheheh sarà che sono un po fifona
grazie ancora dei consigli
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Dimenticavo: il terriccio devi metterlo prima della semina.

La festuca è una graminacea quindi solitamente sono resistenti.
La poa pratensis è resistente al calpestio, al freddo ma un pochino meno al caldo, devi mantenerla annaffiata bene in estate.:martello2
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se si tratta di combattere la gramigna devi aspettare che questa entri nel pieno vigore, iniziare ad effettuare i diserbi utilizzando le dosi consigliate con l'aggiunta di ammoniaca o ammonio, per 20 litri di soluzione diserbante puoi aggingere un cucchiaio o anche meno di ammoniaca. Dopo 15gg circa il diserbo avrà fatto il primo effetto, poi dovrai annaffiare ogni tanto per permettere ai rizomi ancora vivi di rispuntare e così diserberai ancora e così via fino a settembre. All'arrivo dell'autunno potrai iniziare a pensare el prato, cioè fresatura, rullatura concimazione e semina, prima nn devi fare nulla se nn diserbare.

Ciao
 
Alto