• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbare intorno alle piante

basilico_3

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
Vi illustro il mio problema. seminato il prato a novembre tutto ok. però ho avuto l'idea di seminare anche due zone che adesso mi rendo conto era meglio lasciare libere per un discorso di manutenzione. li dove ho messo la cicas e il ficus. adesso vi chiedo sarebbe possibile passare un diserbo? se si che tipo? farà danni alle piante? dopo posso piantare altre piate (fiori, bulbi etc)?
allego foto fatemi sapere please.

ciao!!!
http://i42.************/zinhuu.jpg
http://i42.************/2r2lw5l.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sfaclia l'erba sotto le piante e con una pompetta a pressione spruzza l'erba con un diserbante a base di glifosate, se non bagni le piante non subiranno alcun danno. In ogni caso, piuttosto che col diserbante (specialmente se lo devi comprare), vanga la zona interessata in modo tale da rimuovere l'erba in eccesso ed anche allo stesso tempo fare un lavoro esteticamente ed immediatamente valido. Guarda come agire con la vanga in questo video http://www.giardinaggio.it/video/il-cordolo.asp

cigolo
 

basilico_3

Aspirante Giardinauta
grazie x le info cigolo. ma una domanda rimane irrisolta...
dopo aver passato un'eventuale diserbo, posso ripiantare subito qualcosa?
sempre eventualmente, lo posso passare anche alla base della mia siepe di lauro per eliminare le erbacce?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se usi un prodotto a base di glifosate aspetta che faccia effetto (5-10gg), rimuovi i residui e poi tranquillamente semina/pianta quello che ti pare senza problemi. Il glifosate lo puoi usare anche sotto alla siepe.

cigolo
 

basilico_3

Aspirante Giardinauta
comunque mi pare di capire che tu consigli di vangare piuttosto del diserbo, giusto?
il fatto è che avevamo fatto una bella collinetta per la cicas...mi dispiaceva rovinarla!
comunque adesso vedo e poi ti faccio sapere!
ciao sei stato utilisssimo!
roberto
 
Alto