• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbare con il sale

fabio73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vorrei chiedere alcuni consigli circa la possibilità di diserbare un prato infestato da ebacce che mi da moltissimi problemi con i vicini e che non riesco a gestire con regolarità.
E' possibile usare il sale per il diserbo? E se si va diluito e in che proporzioni?
Grazie amici, ogni consiglio è ben accetto.
 

Citrodora

Apprendista Florello
si che puoi, ma impedirà per lungo tempo ad altre erbe e a qualunque altro vegetale di crescere... (a parte quei vegetali come i cavoli che vogliono terreno "salato")
 

Citrodora

Apprendista Florello
no, scioglilo in acqua... andrà subito a fondo insieme all'acqua e si distribuirà più uniformemente!
 

marco 691

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo me puoi usare dell' acqua calda, anche quella con qui quoci la pasta.
perchè sai che il sale impedirà ad altre piante di cresciere (stesso motivo per il quale in terreni ricchi di sodio non si può coltivare), perciò non esagerare col sale.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' possibile usare il sale per il diserbo? E se si va diluito e in che proporzioni?
Si è possibile ma come ti hanno detto poi il terreno si "rovina". La quantità di sale sufficiente ad eliminare gran parte delle infestanti presenti nel suolo è pari circa alla cocentrazione dell'acqua del mare (35-37g di sale marino per litro d'acqua), un po più per erbe tipo la gramigna.
Grazie amici, ogni consiglio è ben accetto.
Un buon vecchio diserbante a base di glifosate o meglio ancora uno contenente glifosate+oxifluorfen caratterizzato da un discreto effetto residuale che impedirà ad altre malerbe di nascere per un paio di mesi.

cigolo
 
Alto