• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbanti e smilax

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
sto rifacendo una parte del giardino che confina con un terreno abbandanato, il problema è la smilax, cresce anche sulla rete dove e qualsiasi rampicante che metto viene soppresso, l' unica è la passiflora che non voglio più mettere perchè anche essa troppo invadante
fino ad adesso ho tentato di tenerla sotto controllo manualmente scavalcando la recinsione e tagliandola continuamente, adesso però mi sono stancato, quindi la vorrei eliminare con un diserbante, io non li ho mai usati e quindi non ho idea come funzionano, la mia paura è che una volta nel terreno possano oltrepassare il muretto e ucidere anche le piante del mio giardino. quindi volevo sapere se c'è questo rischio e in caso quale diserbante mi consigliate?
metto una foto, subito dietro il muretto cresce la smilax...
dsc2739w.jpg
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Se dai un diserbante "classico", di quelli a base di gliphosate e lo dai secondo le istruzioni, non ci sono problemi.
Ci sono delle pompette con delle cannule che ti permettono una precisione quasi millimetrica, gocci il veleno solo sulle foglie/parti della pianta da sterminare.
Quando ti muovi, tieni un secchiellino sotto alla cannula per evitare ch eperda qualche goccina ammazzando l'erba dove cade la goccina.
Comunque è una cosa fattibilissima e facile.
Occhio ch eun buon diserbo costa come una buona bottiglia di vino, ma se lo usi bene lo usi una sola volta poi hai risolto per sempre.
 

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
ok quindi non rischierei di uccidere le piante nel mio giardino, mi faccio un giro per informarmi e a confrontare i prezzi
 
Alto