• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guerra al Pabio

I

ipsedixit

Guest
Al primo anno del mio giardino di 160 mq. vengo attaccato da una bruttissima erbaccia. Ho vinto la battaglia estirpandola manualmente, ma quanta, quanta fatica. Ho indagato su internet ed ho visto le foto delle erbacce e l'ho trovata. Sono tre erbacce che appartengono al pabio, un' erbaccia a foglie sottile (in pratica una graminacea).
Adesso devo difendermi e vincere un'altra battaglia, ma senza penare come un anno fa. Ora però sono un tantino più preparato.
Ho letto che il pabio si fa risate dei diserbanti selettivi (che colpiscono le erbacce a foglia larga). E' difficile trovare un diserbante che non attacchi l'erba bella del giardino (che è anch'essa il miscuglio di tre specie di graminacee). Bene ho saputo del cosiddetto diserbante di preemergenza. Un diserbante che attacca l'erbaccia prima che nasca. Ovviamente il mio giardino è in perfetto stato e non ho bisogno di piantare nuovi semi e quindi sono pronto (penso a marzo!) ad usare questo diserbante di preemergenza. DOmanda: quali sono i migliori diserbanti di preemergenza che attaccano il pabio? come e quando si usano<' quali precauzioni. Sono andato da tre/quattro vivaisti ma non mi hanno saputo dare risposta. Boh?
 
F

frensy979

Guest
diserbanti....

ciao ipse :Saluto: ,
intanto benvenuto/a nel forum :hands13: .....

purtroppo però, io non ti posso aiutare, perché ho solo 2 balconi e, quindi non ho le gioie e preoccupazioni che possono dare i giardini :(
e poi non m'intendo per niente di diserbanti :ros: ....

ad ogni modo, abbi un po' di pazienza e vedrai che gli esperti del forum sapranno aiutarti e consigliarti al meglio :eek:k07: , come sempre :D .....

:Saluto:
 
A

ale968

Guest
Sono a base di pendimetalin o trifluralin. quindi Pendulum , Pabios,ecc.
dallo quando cadono i fiori della forthizia e poi ripetilo dopo 40 giorni e poi ancora dopo 40 giorni. se irrighi molto dallo dopo 30 giorni, cosi fino alla metà di agosto ( qui al nord ).

Il pabio è un nome inventato :)
 
Alto