• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbante.. si può usare anche in autunno?

DarioDario

Giardinauta
Salve amici

Il diserbante (roundup platinum) o simili.. si possono usare anche in autunno inverno quando fa freddo?
riesce lo stesso a penetrare nella pianta e a fare il suo lavoro?

grazie!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il glifosate viene rapidamente assorbito dalle foglie e traslocato per via floematica in tutti gli organi della pianta compresi quelli sotterranei, perciò la sua azione si esplica quando le piante da diserbare sono in attività vegetativa, e in effetti la sua efficacia è favorita da alte temperature, elevata umidità dell'aria ed intensa illuminazione solare.
Perciò bisognerebbe sapere per quale coltura e quali infestanti intendi impiegare tale erbicida.

Detto ciò nello specifico della domanda, è necessario aggiungere che attualmente sono state introdotte limitazioni circa l'impiego di prodotti fitosanitari a base di glifosate (sono tantissimi anche perché il brevetto della sostanza attiva in parola è scaduto da tempo), segnatamente per quelli che contengono come coformulante la ammina di sego polietossilata (il prodotto commerciale che hai nominato non dovrebbe essere tra quelli prescritti, ma nel Decreto del Ministero della Salute ne sono elencati parecchie decine, perciò è bene verificare prima di acquistare).

C'è poi ancora aperta la questione a livello comunitario se rinnovare l'autorizzare di impiego del glifosate: a tal proposito è prevista una riunione in sede europea ma l'Italia, per bocca dei ministri interessati e relativa esultanza degli ecologisti scesi in piazza qualche giorno fa a Roma, ha già preannunciato il suo no (il parere di maggioranza 23/05/2017 EFSA è stato che il glifosate non è da classificare tra le sostanze cancerogene; tale parere risulta divergente con quello espresso da IARC che lo indica invece come probabile cancerogeno gruppo L2 - quello delle bistecche tanto per capirci - ma che secondo EFSA sarebbe inficiato da tre errori scientifici di valutazione).
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Cioè su incolto, ovvero area non agricola? Per polloni intendi germogli di alberi (tipo robinie e ailanto)?, perché i polloni in senso proprio sono ricacci dal piede di una pianta adulta e dunque se lì dai glifosate il diserbante viene traslocato anche nella pianta stessa.
Come concetto di efficacia di azione vale quello che ti ho già espresso nella precedente risposta.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per togliere i polloni delle piante si deve usare il Glufosinate ammonio, che non deve essere confuso con Glifosate che non deve essere usato su piante di interesse.
 
Alto