• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbante selettivo su Zoisya ElToro

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ho passato il diserbante x foglia larga sul mio prato di ElToro avendo una miriade di trifoglio nano viola. Dopo quanto posso ripassarlo visto che nn ha fatto appieno il suo dovere? L'ho passato da una settimana e le temperature almeno per i primi quattro giorni sono state tra i 16 e i 25 gradi ed ho anche la sensazione che ci sia un risveglio del prato, almeno vicino ai bordi.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
aspetta almeno 15 giorni ma se c'è stato un calo delle temperature ancora è presto per dire che si sia trattato di un insuccesso...

Green thumb

Membro dello Staff
in teoria si ma considera che il trifoglio non è proprio un'erbetta innocente ha anche lui artigli e zanne :D

rikyme

Aspirante Giardinauta
RunDLL il trifoglio nano di colore viola come dice Green thumb nn è per niente innocente, certo alla fine la Zoysia vince ma in questo periodo credimi non la fà respirare , in alcune zone sembra un tappeto! Green mi conviene aspettare fine marzo x un secondo ciclo o quando?

Green thumb

Membro dello Staff
l'ideale con trifogli o simili è usare un adesivante per far fermare quanto più principio attivo sulle foglie ma di solito bastano un paio di interventi a distanza di 15 giorni per averne ragione, i diserbanti hanno più forza quando le temperature sono nel range vegetativo della pianta (ossia quando la pianta fa fotosintesi e veicola gli zuccheri nelle radici) in linea di massima puoi agire non appena le temperature si assesteranno sopra i 11-12 °C

Alto