• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbante selettivo e paspalum

maxrm

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Volevo sapere se con il paspalum posso utilizzare il FENOXAPROP come diserbante selettivo.... perchè il dubbio c'è essendo un diserbante graminicida attaccherà il paspalum?
Se è così cosa si può utilizzare contro la gramigna in una aiuola di paspalum?
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Secondo me non esiste alcun diserbante che ti uccide la gramigna senza uccidere il paspalum. COn quasi tutti sterminerai il paspalum prima di aver scalfito la gramigna.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Usa acqua di mare il paspalum neppure si accorgerà della differenza mentre la gramigna non può sopporetare quei livelli di sale.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
altrimenti, in mancanza di acqua di mare, acqua normale con disciolto dentro sale marino...dovrebbe sortire il medesimo risultato...
saluti
peppone
 

domenico69

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma avrei una domanda ho acquistato un concime della compo Rasen Floranid con diserbante da utilizzare appena le temperature lo permetteranno, ma mi sorge il dubbio se posso utilizzarlo sul paspalum inpiantato a fine luglio.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Questo tipo di concimi contengono di solito o un diserbante selettivo quindi dovresti dirci che cosa diserba o antigerminanti, se il diserbante è per dicotiledoni allora puoi darlo senza problemi
 

gianma1980

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedere delle informazioni tecniche, se qualcuno ha voglia di rispondere :baffi:
Volevo chiedere dopo quanto calpestate il prato dopo i diversi trattamenti, intendo diserbante selettivo, antifungini e via dicendo. Insomma tutta questa roba chimica. So di avere le scarpe, ma cani, gatti non le hanno e può succedere che qualche ospite vedendo il mio super prato :cool: non ascolti quello che gli dico! Come sempre, grazie a tutti
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Esatto..mi chiedo solo come fare ( praticamente) ad irrigare con l'acqua salata.

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
Se hai la possibilità prendere l'acqua di mare sarebbe megliore altrimenti puoi farla anche tu ma non so la quantità di sale per formarla. Con la pompa irroratrice la distribuisci su tutto i prato puoi farlo una volta a settimana finché non vedi che le infestanti stanno seccando.
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
L'uso di acqua Marina o salata sul paspalum può funzionare anche sulle infestanti che si formeranno nel periodo invernale di dormienza?

Grazie
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
L'uso di acqua Marina o salata sul paspalum può funzionare anche sulle infestanti che si formeranno nel periodo invernale di dormienza?

Grazie
Ho provato a fare questo esperimento con acqua salata presa direttamente dal mare sul mio cynodon va bene per le infestanti si... ma si devono fare trattamenti ripetuti finché non si vede segno che l'infestante sta cedendo.
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Ho provato a fare questo esperimento con acqua salata presa direttamente dal mare sul mio cynodon va bene per le infestanti si... ma si devono fare trattamenti ripetuti finché non si vede segno che l'infestante sta cedendo.
La percentuale di sale per simulare acqua di mare è 35gr/litro , si può fare anche a 30gr.

I trattamenti ripetuti di cui parli sono settimanali, ogni 2 settimane o mensili?
Fino ad aprile e oltre? O ti fermi prima?

Ma soprattutto secondo te, ne vale la pena o meglio un paio di passaggi di chimica?

Àdx
 
Alto