• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio sull'utilizzo di antigerminante dopo selettivo a foglia larga

Roberton

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, nel mio prato di microterme si sono diffuse parecchie infestanti a foglia larga...quasi esclusivamente "cent'occhio" e "viola selvatica"...ho approfittato della prima giornata di sole a temperatura primaverile per cospargere il prato di diserbante selettivo per infestanti a foglie larghe. Come mi avete già insegnato su altro post la lotta alla "viola selvatica" è piuttosto dura con un selettivo a meno di ripetute somministrazioni. Qualcuno mi ha confortato dicendo che con l'arrivo del caldo e l'accrescimento dell'erba potrebbe sparire da sola! In ogni modo vorrei provare ad utilizzare dell'antigerminante...è possibile il suo utilizzo dopo aver già utilizzato un selettivo cioè un post emergenza? Oppure mi consigliate di ripetere le somministarzioni del selettivo a foglie larghe?
Infine vorrei avere dagli esperti qualche parere riguardo gli effetti sull'uomo di tutte queste sostanze chimiche...ho una bimba che non vede l'ora di tuffarsi nel prato e non vorrei farle fare un bel bagno chimico! é vero che queste sostanze diventano innocue a contatto con il terreno? Si possono usare così tranquillamente senza rischiare qualcosa?
Da ignorante in materia e padre responsabile ritengo che sarebbe meglio non utilizzarli o se non altro non esagerare e alla fine opterò per la prima soluzione...

Cordiali saluti a tutti quanti....a presto....

Roberto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In ogni modo vorrei provare ad utilizzare dell'antigerminante...è possibile il suo utilizzo dopo aver già utilizzato un selettivo cioè un post emergenza?
Si è possibile, ovviamente avrà effetto solo sulle sementi delle nuove infestanti e non ad esempio sulle piante di viola selvatica già nate.
Oppure mi consigliate di ripetere le somministarzioni del selettivo a foglie larghe?
Contro la viola selvatica l'unico modo è agire col selettivo per foglia larga.
Infine vorrei avere dagli esperti qualche parere riguardo gli effetti sull'uomo di tutte queste sostanze chimiche...ho una bimba che non vede l'ora di tuffarsi nel prato e non vorrei farle fare un bel bagno chimico! é vero che queste sostanze diventano innocue a contatto con il terreno? Si possono usare così tranquillamente senza rischiare qualcosa?
Da ignorante in materia e padre responsabile ritengo che sarebbe meglio non utilizzarli o se non altro non esagerare e alla fine opterò per la prima soluzione...
Diciamo che queste sostanze possono considerarsi abbastanza sicure non affermerei comunque che a contatto col terreno si "dissolvano" come potrebbe dirsi per il glifosate e men che meno lo affermerei per gli antigerminanti che per definizione sono dei diserbanti cd. residuali, pertanto cercherei comunque di utilizzarne il meno possibile. Stando a quanto dicono le schede tecniche (che sono comunque approvate dal ministero della sanità e dall'ue) per queste tipologie di prodotti autorizzate per uso su prato dopo un paio di giorni dal trattamento ci si può soggiornare senza problemi (io comunque in presenza di bambini dopo un pio di giorni darei una bella irrigata ed attenderei ancora un paio di giorni prima di "sguinzagliarli"), leggendo invece i tempi di carenza ovvero il tempo minimo che deve intercorre tra il diserbo e la raccolta di un vegetale trattato coi principali principi autorizzati su prato (esempio che faccio nel caso estremo in cui la bimba mangi l'erba del prato) si va dai 20-50gg per i selettivi ed i 60-100gg per gli antigerminelli.

cigolo
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo e grazie ancora per la tua disponibilità a rispondere a tutti quanti...quello che mi sto chiedendo ora è come può un prodotto che svolge la sua funzione come antigerminante per circa un mese, o anche più, non essere più nocivo per la salute dopo alcuni giorni...potrò sembrare noioso però vorrei avere qualche certezza in più prima di usare ancora un prodotto chimico...ovviamente so che potresti/e rispondermi se hai dei dubbi non lo usare e basta...però mi piacerebbe andare in fondo alla cosa con il Vs. aiuto...io sono proprio "ignorante" in materia...e come tale chiedo scusa per domande che potrebbero sembrare banali o inutili...

Come antigerminello ho letto devono avere questo principio attivo: pendimethalin o oxadiazon? Possono esserci entrambi?.
Esiste qualche marchio meglio di altri oppure sono tutti validi?

Saluti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao Cigolo e grazie ancora per la tua disponibilità a rispondere a tutti quanti...quello che mi sto chiedendo ora è come può un prodotto che svolge la sua funzione come antigerminante per circa un mese, o anche più, non essere più nocivo per la salute dopo alcuni giorni...potrò sembrare noioso però vorrei avere qualche certezza in più prima di usare ancora un prodotto chimico...ovviamente so che potresti/e rispondermi se hai dei dubbi non lo usare e basta...però mi piacerebbe andare in fondo alla cosa con il Vs. aiuto...io sono proprio "ignorante" in materia...e come tale chiedo scusa per domande che potrebbero sembrare banali o inutili...
Non sono in grado di darti una risposta tecnico-scientifica a ciò, come segnalavo nel post precedente mi sono limitato a riportarti quanto viene scritto sulle etichette approvate dal ministero della sanità. Ritengo comunque che i prodotti approvati per uso su prato diano quanto meno delle sufficienti garanzie sulla loro sicurezza.

Come antigerminello ho letto devono avere questo principio attivo: pendimethalin o oxadiazon? Possono esserci entrambi?.
Si, ma non mi risulta ne esistano in commercio con entrambi.
Esiste qualche marchio meglio di altri oppure sono tutti validi?
Uno vale l'altro, i principi attivi sono i medesimi e prodotti su licenza con vari nomi commerciali.

cigolo
 
Alto