• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbante naturale

Datura rosa

Guru Master Florello
Tempo fa presi un appunto di un diserbante naturale da un sito che si occupava di prodotti naturali ma ora non ricordo quale.

Era un mix di 5 litri di acqua tiepida, 1 bicchiere di aceto ed 1 kg di sale fino da nebulizzare, ben mescolato, sulle infestanti.Che ne pensate, sarà efficace?

mammagiò

Apprendista Florello
L'aceto so essere non solo diserbante, ma fa morire anche qualcosa di più grosso. Ora mio spiego: avevo seminato l'althea ma tutte quelle piante che cominciavano a diventare enormi, non mi piacevano per niente.
Ho tagliato alla base, ho fatto un buco al centro di quel che rimaneva del tronco e poi vi ho versato aceto e sale bollente. Sembra una cosa macabra, ma non riuscendo ad estrarre la radice che diventa un fittone enorme, ho optato per questo sistema

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
L'aceto so essere non solo diserbante, ma fa morire anche qualcosa di più grosso. Ora mio spiego: avevo seminato l'althea ma tutte quelle piante che cominciavano a diventare enormi, non mi piacevano per niente.
Ho tagliato alla base, ho fatto un buco al centro di quel che rimaneva del tronco e poi vi ho versato aceto e sale bollente. Sembra una cosa macabra, ma non riuscendo ad estrarre la radice che diventa un fittone enorme, ho optato per questo sistema
Comunque essendo una pianta biennale ( anche se io ne ho di decennali) potrebbe essere che, tagliate alla base, non avessero forza a sufficienza per rigermogliare. O credi che siano morte per il trattamento che hai fatto? Se così è interessante!

mammagiò

Apprendista Florello
Sì Niccolò, le avevo tagliate alla base l'anno scorso e quest'anno il tronco si era ingrossato ancor di più sviluppando parecchi rami alla base. Quest'anno proprio non mi piacevano per niente anche perchè le loro foglie si ammalano di ruggine, e tira via una foglia, tira via un'altra, rimaneva il tronco spoglio. Ma caspita come è duro, ho dovuto utilizzare un seghetto!!

Però, da brava ignorante non sapevo fossero biennali :muro:

Marcello

Master Florello
se ci si mette sale aceto e acqua bollente poi non cresce piu' niente pero'.Ho provato con acqua appena bollita e la gramigna non le ha fatto manco zi.

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Bè, considerate che il sale e l'aceto bruciano, vengono utilizzati diluiti come disinfettanti naturali per l'organismo e riequilibrnti del PH e con l'acqua bollente per lavare piatti, pavimenti, sanitari e pure per sturare le tubature!! (E garantisco il funzionamento..)

Sicuramente i dosaggi e le proporzioni sono iportnati ma non credo proprio possa ritenersi un trattamento "selettivo"..

Ritengo il trattamento di Mamma Giò macabro.. :storto: ma non meno di accettate o diserbanti chimici in fondo...

cri-tsomo

Aspirante Giardinauta
...lo voglio provare sulle mie festuche infestanti (vedi altro post che ho apena messo in questo settore del forum), per fortuna dove loro erano mischiate ad altre piante che invece voglio preservare, gli avevo già messo il veleno sulle foglie/fili e quindi ora mi rimangono solo le festuche isolate (sono tangte sì ma sono isolate) che posso irrorare senza timore di distruggere nient'altro. Seriamo che funzioni! Grazie

Nandina

Aspirante Giardinauta
Fate sapere se funziona davvero! Proprio ora dovrei accingermi a diserbare col prodotto chimico a non ne ho proprio voglia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto