• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A morte l'edera!

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho un edera in giardino che si arrampica su un muretto in blocchi di cemento e su delle sbarre di ferro, vorrei liberarmene perché credo che in futuro causerà danni (già vedo alcune radici entrare dentro il cemento), scrivo in questa sezione perché voglio che sia una cosa naturale al 100%, che agisca solo sulla pianta e non inquini. Pensavo ad un diserbante fogliare per non rischiare di avvelenare le piante vicine, ho già provato con acqua, aceto e sale nebulizzati sulle foglie ma hanno avuto lo stesso effetto dell'acqua fresca.
Avete altre ricette da consigliarmi?
Grazie.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
L'edera perenne è resistentissima ma dipende dal tipo ovviamente. Su quella che fa foglie Verdi e bianche (non ricordo il nome) l'unica soluzione che mi ha dato risultati ma con almeno due applicazioni è un forte diserbante sistemico ora difficile da trovare. È l'unica cosa che funziona perché per il resto questo vegetale ha una capacità di ripresa incredibile. La così detta edera americana o la canadese è più semplice.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
ecco appunto, è un caterpillar, un dinosauro!!! Se escludiamo le erbacce penso sia una delle piante più resistenti in assoluto.
Allora, se vuoi azione quasi immediata e chimica come detto sopra; se vuoi al naturale devi radere al suolo ogni punto radicale e continuare a tenerlo coperto con terra per molto tempo eliminando ogni getto. il problema è che avrà radici ovunque per natura e quindi getterà anche distante. Non solo, anche con il diserbante la pianta ha capacità di "sezionarsi" ovvero di sopravvivere su un punto eliminando la parte trattata, quindi saranno necessari più trattamenti. I risultati li vedi dopo molte settimane essendo foglie molto longeve.
 

keven17

Giardinauta Senior
Grazie per i consigli. Non si può cercare di contenerla? tagliando le radici che entrano in contatto con il muretto, potandola molte volte nel corso dell'anno.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Grazie , cercherò di contenerla il più possibile allora!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Comunque quanto detto sopra solo perchè questa pianta se non controllata crea effettivamente danni. Diciamo che non amo far morire le piante che sono la mia passione ma in alcuni casi esistono eccezioni. Posso sicuramente però consigliare di pensare alle conseguenze di una scelta di una pianta prima di arrivare a soluzioni così estreme, nel mio caso non ero stato io a metterla molti anni prima e mi aveva fatto molto danno su un muretto e recinzione.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Dispiace anche a me uccidere le piante, persino buttare le potature delle piante che si possono riprodurre per talea.
Questa edera non l'ho piantata io, era già lì quando ho comprato la casa.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Resto sempre sorpreso da richieste come queste, e mi chiedo come possa continuare a persistere l'idea, salvo credere nella magia, che esistano soluzioni 100% "naturali" per eliminare infestanti (in questa caso un'edera ma più spesso malerbe o patogeni o insetti dannosi).
Liberarsi di una infestante o altro organismo significa ucciderli: cosa vuol dire in modo naturale? Non impiegare prodotti fitosanitari di sintesi? Bene, allora si va sui mezzi meccanici, cioè sradicare totalmente, ma allora che bisogno c'è di chiedere?
Non credo che sul forum di Giardinaggio.it si aggiri il Mago di Oz.
 

keven17

Giardinauta Senior
Con acqua, sale e aceto mi libero facilmente delle erbacce, e questo metodo è definito naturale(espressione errata perché spesso utilizziamo naturale per intendere non inquinante). Perché è sbagliato credere che esista un'altra ricetta, ritenuta sempre naturale, con cui posso eliminare una pianta di edera?
So benissimo che il modo più naturale per eliminare un infestante sarebbe di sradicarla ma, come ha detto prima META, l'edera ha un apparato radicale molto ampio e da ogni piccola radice lasciata per sbaglio nascerebbe una nuova pianta.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Candy418

Giardinauta Senior
Sei riuscito?
Anche io aceto e sale, ma col sale vacci pianissimo, perchè poi per tantissimo, se ne metti troppo, non ci cresce niente di niente.
Hai presente Cartagine?!?
 

keven17

Giardinauta Senior
Sei riuscito?
Anche io aceto e sale, ma col sale vacci pianissimo, perchè poi per tantissimo, se ne metti troppo, non ci cresce niente di niente.
Hai presente Cartagine?!?
Alla fine ho deciso di tenerla e guidarla sulla retta via. Devo dire che è diventata molto bella. Certo.... devo sempre tenerla d'occhio e avere le forbici a portata di mano ma ne è valsa la pena.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

lilith

Master Florello
Bene che tu sia riuscito a tenerla, ma dovrai trattarla come un sorvegliato speciale!:LOL:
Io adoro le piante e l'idea di distruggerle mi fa male , ma a casa di mio figlio non abbiamo avuto altra soluzione. Si era attaccata all'intonaco della casa facendo danni e pure al vicino, oltrettutto non c'era chi potesse potarla ogni momento. Tagliata alla base e piastrellato sopra.
 

keven17

Giardinauta Senior
Bene che tu sia riuscito a tenerla, ma dovrai trattarla come un sorvegliato speciale!
Io adoro le piante e l'idea di distruggerle mi fa male , ma a casa di mio figlio non abbiamo avuto altra soluzione. Si era attaccata all'intonaco della casa facendo danni e pure al vicino, oltrettutto non c'era chi potesse potarla ogni momento. Tagliata alla base e piastrellato sopra.
Non mi sorprenderebbe affatto se tra un po' di tempo un germoglio facesse capolino dalle piastrelle

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ecc
Bene che tu sia riuscito a tenerla, ma dovrai trattarla come un sorvegliato speciale!:LOL:
Io adoro le piante e l'idea di distruggerle mi fa male , ma a casa di mio figlio non abbiamo avuto altra soluzione. Si era attaccata all'intonaco della casa facendo danni e pure al vicino, oltrettutto non c'era chi potesse potarla ogni momento. Tagliata alla base e piastrellato sopra.
Porto su per non aprire un nuovo thread.:ciao:
Dunque, sono venuta a patti con la realtà e ho capito che per coprire la nostra bruttissima rete di confine mi serve qualcosa di "potente".
Sto pensando al Parthenocissus, o americano o canadese. Ho sempre pensato fosse una pianta invasiva della famiglia delle edere, pensate, ma sicuramente mi sbaglio, vero?
Non dovrei ritrovarmelo poi da tutt'altra parte rispetto a dove l'ho piantato, vero?????o_Oo_Oo_O
Può essere che rovini la rete, piegandola o rompendola? Mi devo fare questa domanda: la rete è in comproprietà con la famiglia confinante.
 

Mile

Florello Senior
Ho sempre pensato fosse una pianta invasiva della famiglia delle edere, pensate, ma sicuramente mi sbaglio, vero?
Il partenocissus appartiene alla famiglia delle viti (vitacee) infatti viene detto anche vite canadese, vite vergine o anche vite americana.
l'edera appartiene alla famiglia delle araliacee.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Il partenocissus appartiene alla famiglia delle viti (vitacee) infatti viene detto anche vite canadese, vite vergine o anche vite americana.
l'edera appartiene alla famiglia delle araliacee.
Famiglie diverse.
E la vite canadese (o anche l'americana) non è invasiva?
 

monikk64

Fiorin Florello
Io ce l'ho, che riveste un brutto muro di cemento armato, controterra... Nella bella stagione è molto bella, in autunno stupenda e in inverno ... Un intrico di rami secchi grigi! La tua recinzione in inverno sarà grigia, brutta e triste, pensaci bene....
E poi fa chilometri, si attacca ovunque, comprese le piante vicino alla recinzione "tirandole giù" con il suo peso...
E naturalmente non si sognerà minimamente di distinguere le tue piante da quelle del vicino.....
Pensaci tanto tanto bene......
:ciao:
 
Alto