• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbante biologico..

gianninettis

Maestro Giardinauta
salve,sono un giardiniere,manutenzioni che ho in vari condomini spesso uso il diserbante(almeno dove i prezzi sono bassi) per non far crescere l'erba,essendo un metodo più economico e dai risultati sempre costanti,basta metterlo 4 volte l'anno e non vedi mai erba..

ora il problema è che alcuni sono contrari al diserbante,quindi ho letto on line di un diserbante fai da te..
5 litri d'acqua,1,5 litri di aceto ed 1 kg di sale..

qualcuno lo conosce o ha mai avuto esperienze con cose simili,funzionano?..
 

Crimson king

Florello
Ciao non credo che abbia lo stesso effetto, io ho provato una volta ma dopo 10 giorni erano ancora verdi col diserbante una settimana e la trovi secca. Certo il diserbante ripetuto sui vialetti in muratura é una cosa, se si usa per le erbacce sul terreno nel tempo penso crea qualche problema.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

credo che la parola diserbante e la parola biologico nella stessa frase siano una il contrario dell'altra.
Come può un oggetto che deve servire per uccidere parte della natura essere rispettoso della natura?
Vai di prodotti chimici che sono efficaci e fanno il loro lavoro.
Se vuoi un prodotto che uccida le erbacce non potrà mai essere delicato e sensibile alla salute delle erbacce stesse o del terreno.
Se diserbi 3 o 4 volte l'anno ed usi un vaporizzatore non crei grandi danni alle erbacce (altrimenti non ricrescerebbero) figurati all'ambiente circostante.

Il prezzo è tutta un'altra storia. I diserbanti "buoni" costano certo di più rispetto a sale ed aceto.
In un altro post si diceva di mescolare in parti uguali sale ed aceto. Senza acqua. Questo funziona ma costa quasi come il diserbante chimico.

Ste
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ciao,

credo che la parola diserbante e la parola biologico nella stessa frase siano una il contrario dell'altra.
Come può un oggetto che deve servire per uccidere parte della natura essere rispettoso della natura?
Vai di prodotti chimici che sono efficaci e fanno il loro lavoro.
Se vuoi un prodotto che uccida le erbacce non potrà mai essere delicato e sensibile alla salute delle erbacce stesse o del terreno.
Se diserbi 3 o 4 volte l'anno ed usi un vaporizzatore non crei grandi danni alle erbacce (altrimenti non ricrescerebbero) figurati all'ambiente circostante.

Il prezzo è tutta un'altra storia. I diserbanti "buoni" costano certo di più rispetto a sale ed aceto.
In un altro post si diceva di mescolare in parti uguali sale ed aceto. Senza acqua. Questo funziona ma costa quasi come il diserbante chimico.

Ste

se mescolare sale e aceto funziona e costa come il diserbante,mi sta bene,almeno per chi non vuole diserbante chimico metto quello e so che non mi fanno problemi,proverò..
anche perchè ho una 50ina di litri di vino dell'anno scorso di mia produzione andati a male..
 

Nandina57

Aspirante Giardinauta
Alcuni che evitano la chimica (il glifosate che è' cancerogeno, )usano Finalsan della Neudorff , una ditta tedesca , e' a base di acido pelargonico e al vivaio hanno detto che funziona meglio del glifosate . Io ho messo del sale senza scioglierlo sulla ghiaia dove ovviamente nascono erbacce ma non mi pare faccia molto ! Credo che comprerò anch'io finalsan , prova vedere in internet !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prima che il sale, sparso puro sulla ghiaia, faccia effetto, devi farne uno strato tipo "lago salato".
Se invece è sciolto in acqua o aceto ed ha alte concentrazioni viene assorbito dalle piante che, nel giro di poco, muoiono.

Ste
 
Alto