• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbante greenex su prato per "Sorghum Halepense"

mattegm

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
spero sia la sezione adatta.
Ho un giardino di circa 200 mq dove sono comparse delle graminacee che dovrebbe essere "sorgum halepense), o immagino che sia quello che dalle mie parti chiamano "Cannaia" o "sorghetto" (sono di Lucca in Toscana)
Sono caratterizzate da un rizoma che va a giro dove gli pare dal quale spuntano i germogli qua e là random. Stanno divendando la mia croce perché piu' le tagli piu' crescono e comunque sono più veloci del prato.
Mi hanno dato in agraria il diserbante Greenex (confezione da 100 ml per 200 mq) della bayer che ho dosato secondo le indicazioni riportate nelle istruzioni che dicevano 30-40 ml/100 m2.
Ho diluito in realtà 50 ml in 10 litri d'acqua per metà giardino e altrettanti sull'altra metà, irrorando le piante su tutta la superficie fogliare.

La domanda è: dopo quanto si dovrebbero vedere i primi segni sulle piante?Sono passati ormai due giorni e le piante sembrano uguali a prima, forse servono piu' giorni?Ho applicato tutto con uno spruzzino di quelli " a pressione", tutto manualmente.

Mi sta venendo un altro dubbio, che la confezione sia scaduta. Sulla boccetta è indicata una data 02/2009 che se è la data di produzione mi fa pensare male...

cosa ne pensate?
allego foto del giardino e della confezione.
grazie mille
matteo da Lucca
 

Allegati

  • IMG_20200526_194205_resized_20200526_074458680.jpg
    IMG_20200526_194205_resized_20200526_074458680.jpg
    783,9 KB · Visite: 16
  • IMG_20200526_195107_resized_20200526_075722693.jpg
    IMG_20200526_195107_resized_20200526_075722693.jpg
    1.023,6 KB · Visite: 13
  • istruzioni.jpg
    istruzioni.jpg
    692,6 KB · Visite: 16
  • giardino.jpg
    giardino.jpg
    596,1 KB · Visite: 15

mattegm

Aspirante Giardinauta
Ciao, è diffusa un po' in tutto il giardino... Il prato è stato seminato in autunno ma praticamente durante il cantiere della casa c'era nato di tutto.....
Avevo chiesto di diserbante al proprietario ma non lha fatto e alla fine ha solo fresato il terreno precedente e messo un po' di terra nuova (15-20 cm)...
Matteo
 

mattegm

Aspirante Giardinauta
ciao,
sono passati tre giorni e le piante sono sempre belle vispe...Mi confermate che sono sempre nei tempi giusti e c'è da aspettarsi un deperimento delle piante nei prossimi 2/3 giorni?oppure ho sbagliato dosi e tempi?
matteo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si devi aspettare circa una settimana dalla somministrazione per vedere gli effetti..
 

mattegm

Aspirante Giardinauta
Si devi aspettare circa una settimana dalla somministrazione per vedere gli effetti..
speriamo!perchè ad oggi come scrivevo sembrano in ottima forma e non danno alcun segno di cedimento...

Sul fatto che non è chiaro se il diserbante sia scaduto o meno si capisce qualcosa?

grazie mille per la risposta
matteo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Mmh, potrebbe essere che abbia in effetti perso di efficacia, se non vedi nulla come effetto tra qualche giorno, procedi in dose maggiore, se ancora non vedi nulla devi comprarne uno di nuovo..
 
Alto