• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diritto allo studio

sottoscrivo.
da un po' di giorni (pioggia e moto in avaria) uso i mezzi pubblici, i miei orari corrispondono tragicamente a quelli dell'uscita di scuola. Serve a qualcosa che vi accenni allo spettacolo inverecondo, volgare, imbarazzante e riprovevole che sono costretto ad assistere alle fermate e sopratutto all'interno dell'autobus? Tra rutti, bestemmie, urli, volgarità (le ragazzine ho scoperto essere delle bestemmiatrici da competizione) arroganze verso gli utenti adulti dei mezzi pubblici, mi trovo sinceramente a disagio e non manca occasione che sia costretto ad incaxxarmi platealmente. Vorrei essere una mosca per vedere come questi giovani g, da temini e gentildonne si comportano a casa.

Adesso io te dico quello che m'è successo giorni addietro e che volevo aprire n 3D per questo ,ma è un pò ch enon riesco.
Educazione figli? ahahahhaha e ve da ride proprio per frtela breve:
3 ragazze universitarie credo occupano un posto sul 90 linea espressa da termini a Pugliese,arrivati a portapia salgo e vedo il posto liber,chiedo di sedere e mi si dice occupato,non ti sto araccontare il tutto perchè civorrebbero 10 pagine,in definitiva occupavano il posto al ragazzo di una che saliva a viale regina.
Faccio liberare il posto e faccio sedere una signora che gentilmente neanch eringrazia.
Il bus pieno e nessuno aveva da dire niente...questa è L'Italia e questi sono gli Italiani ....
Monicelli in una intervista ha centrato in pieno il problema.
ciao
vicnenzo
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Mammagabry:
Vedo alcune maestre che non sanno un tubo,la mastra di geografia che insegna scienze(che non sa la differenza fra api e bombi,altro post) e adesso anche musica,che c'azzecca?!

e' una scuola di paese lontana da periferie particolari e quindi gli insegnanti che mandano qui non sono il massimo per queste cose ,quelli bravi in cio' meglio mandarli in altri quartieri dove c'e' piu' bisogno

tornano a casa ed e' almeno 2 volte a settimana un dire per colpa di questo ci hanno dato 3 pagine in piu' per colpa di quello non si fa piu' quella cosa,a me non sembra corretto,cosi' non responsabilizzano il singolo,questa e' la mia idea.

Quando frequentavo io le elementari avevo un’unica maestra che insegnava a leggere, scrivere e far di conto. Il disegno era quello che si faceva dopo il dettato o il pensierino. La palestra non credo di averla mai vista, eppure era nuova ed attrezzata. Ma nessun genitore si era mai azzardato a dire che non era giusto così e con quale criterio valutava in pagella queste materie. E musica? Una chimera…
Ma le competenze le avevano, solo che questa era la prassi.

Quando mi sono diplomata presso l’istituto magistrale, posso garantirti che i miei corsi di geografia, scienze e musica sono stati frequentati regolarmente. Le mie compagne che non erano all’altezza di questa professione fanno tutt’altro.

Le nuove maestre devono, da una decina d’anni, frequentare l’università e, siccome per l’abilitazione ho frequentato un sunto di tali corsi, ti posso garantire che di studi e laboratori per prepararsi al compito ne fanno. Ora vorrei capire cosa ti scandalizza se una maestra insegna geografia, scienze e musica, ne ha facoltà ed è sempre stato così.
Io insegno matematica/informatica, geografia, scienze, motoria e inglese e per quest’ultima materia ho frequentato corsi con insegnati madrelingua e corsi di conversazione per poter avere le giuste competenze. Ho più una preparazione scientifica, avendo frequentato prima il liceo scientifico, ma ti posso assicurare che se insegnassi italiano farei comunque la mia bella figura.

Quest’anno ho una classe di soli sedici alunni e mio malgrado, ho dato punizioni, compiti di castigo ma solo ai diretti interessati, ma cinque su sedici sono davvero troppi e molti sono stati graziati, ancora non so perché. Dopo l’ennesima minaccia ho anch’io sospeso la lezione di motoria, tanto dopo tre ore di: basta, smettetela, torna al tuo posto, ma allora la volete finire…di movimento ne fanno parecchio. Pensi forse che si sono preoccupati? Che si sono dati una calmata? Che “i bravi” si
siano coalizzati a scapito dei maleducati? Ma va, è più bello ridere delle pagliacciate di alcuni mentre la maestra spiga come deve essere fatto l’esercizio. Fa niente se poi ti chiamano cento volte perché non hanno capito. E io? Sempre lì a ripetere. Ed è così tutti i giorni. Ah già dimenticavo, io sono quella nuova.

Un’ultima cosa gli insegnati non si scelgono: questo lo mando qui, quello là. Esiste una graduatoria
dalla quale provveditori e presidi attingono in base al punteggio e succede dappertutto, sia in città sia in paese. Ciao

Vince e Finn, vi quoto in toto.
 
M

mammagabry

Guest
perche' non conosci questa qui,che tra l'altro e' la stessa che in supplenza alle medie dice parolacce e insulta i ragazzi e tuti lo sanno(strilla...!) e nessuno gli dice niente!
Avevamo un maestro di musica bravissimo che l'anno scorso per motivi familiari si e' fatto trasferire giu' a pescara,di quelli che quando lo incontri lo rspetti e lo stimi che i bambini ne parlano bene nonostante li rimprovera e li fa studiare,ha tirato su dei concertini tutto da solo con i bambini,ha fatto suonare 35 metallofoni contemporaneamente,l'applauso e' durato 5 minuti.
Questa qui invece......
Non dico a priori che chi fa lettere non sa fare musica o altro o viceversa(son abituata a vedere universitari col 110 che nel tempo libero suonano ottimamente 3-4 strumenti!!!!)
Ma questa qui non va oltre la sufficienza,e il primo giorno di musica ha chiesto ai ragazzi di spiegargli delle cose,mia figlia infatti e' arrivata dicendo:uffa questa qua non sa niente di musica,ci chiede le cose a noi di spiegargliele(si proprio cosi lo ha detto ed e' fra le piu' brave) e non suoniamo mai.Infatto siamo arrivati a natale e non gli ho visto ripassare ne una canzone ne due note accostate ne col flauto ne col metallofono,fino all'anno scorso stava gia' asssilando i miei timpani con le canzoncine.
Questa maestra e anche le altre sono rimaste a quando eravamo piccole noi,la scuola che hai descritto tu e' anche la mia e infatti non studiavamo un tubo,in questi anni si era formato un programma veramente bello vario e completo ma ultimamente lo stanno smantellando(come ha detto anche finn)per creare dei automi che non sanno pensare che non sanno fare niente,perche' una societa' ignorante e' piu' controllabile e tutte le cose che stavano imparando poteva essere pericoloso!
I bambini sono sempre stati scostumati nessuna classe al mondo dalla greonlandia al kenia sta seduta composta per 6 ore,la 4 di mia figlia grande a pescara stava di fronte alla mia cucina una ventina di metri,ed era un continuo strillare,di tutte e quando una ha sclerato l'hanno allontanata non l'hanno mandata a fare supplenza alle medie...
Qua sembra prprio che ce le mandano apposta,c'e' un unica preside che gestisce pescara centro(2 plessi) e 3 paesi e i matti e gli scarsi li mandano qui,quelli bravi si stanno trasferendo altrove poco alla volta...
Volevo solo dire che non parlo per partito preso,quelli bravi li rispetto,le scarsone mezzoraccomandato le detesto e ai colloqui mi devo trattenere,fortunate loro che non sono tanto brava a parlare ed a esporre,se no verrebbero coloqui sullo stile di elicriso e finn :)
 
Volevo solo dire che non parlo per partito preso,quelli bravi li rispetto,le scarsone mezzoraccomandato le detesto e ai colloqui mi devo trattenere,fortunate loro che non sono tanto brava a parlare ed a esporre,se no verrebbero coloqui sullo stile di elicriso e finn :)

nessun problema, per 50 euro all'ora posso organizzare sedute di eloquio forbito, simulazione di intellettualità, allenamenti specifici per dialettica da combattimento. :-D

una sola puntualizzazione al tuo intervento: il sistema scolastico di oggi penalizza per primi gli studenti, immediatamente dopo i docenti che vengono sbattuti ad insegnare -in classi devastate- anche materie che non competono loro. C'è chi accetta qualsiasi incarico perchè ha bisogno di lavorare, c'è chi è demotivato, c'è chi è -ti assicuro una minoranza- non è proprio adatto a trasmetter conoscenza e ad incuriosire gli alunni: a me viene spontaneo interagire empaticamente con gli adolescenti (sebbene abbia 39 anni sono ancora un adolescente che mi piaccia o no) altri nonostante Scuole di Abilitazione che garantiscono loro una cattedra, semplicemente non lo sanno fare. In Italia vige la regola dell'improvvisazione, e non solo nel ramo scolastico... ho visto meccanici che non conoscono la teoria della termodinamica e non sanno maneggiare gli utensili, commercianti che non sanno commerciare, gente che ha "scelto" un lavoro che gli fa schifo e lo svolge di malagrazia... E' l'Italia dai: un luogo comune diventato nazione non si è ben capito come e perchè.
Tornando alla scuola, la selezione è inesistente, da questo punto di vista ed è ovvio che penalizza chi sa fare questo mestiere e favorisce i furbettini che scaldano la cattedra fregandosi lo stipendio e creando danni pressochè irreparabili. Ecco perchè con l'istruzione itagliota, io, non voglio averci più nulla a che fare.
 
Alto