anch'io odio il caps lock che si mette per sbaglio!!!!!!
Nel paesello dove sto e' una situazione abbastanza tranquilla,c'e' solo un ragazzino nella 3 media di mia figlia che ha problemi,senza padre ,la mamma sempre al lavoro,diciamo che e' un po' come bart simpson all'incirca,a volte prendono decisioni che mi fanno riflettere,mi sembrano poco incisivi nell'affrontare il ragazzo,certo e' una scuola di paese lontana da periferie particolari e quindi gli insegnanti che mandano qui non sono il massimo per queste cose ,quelli bravi in cio' meglio mandarli in altri quartieri dove c'e' piu' bisogno,ma quando questo ragazzo fa qualcosa puniscono la classe,sospendendo gite o uscite anche solo andare in palestra,dando compiti a tutti,i compagni non lo proteggono piu' di tanto qui non c'e' molta omerta' infantile,nei limiti del rispetto dei loro segreti ovviamente,eppure puniscono tutti,anche alle elementari,tornano a casa ed e' almeno 2 volte a settimana un dire per colpa di questo ci hanno dato 3 pagine in piu' per colpa di quello non si fa piu' quella cosa,a me non sembra corretto,cosi' non responsabilizzano il singolo,questa e' la mia idea.
Se mi dicono che una delle mie figlie ha fatto un guaio non la passa liscia ne mi sogno di aggredire le insegnanti anche se a volte il nervoso te lo fanno venire,quando sai che la maestra d'elementari quando fa supplenza allle medie spara parolacce e insulti..... apostrofa i ragazzi dando loro dei cretini,mia figlia ha detto che ne hanno parlato con la psicologa della scuola(vedeste che soggetto bigotto e ignorante ho avuto la sventura di incontrare...) risultato zero e' ancora li e continua con le supplenze,per non parlare che arrivano in clesse arrabiati con la seconda e puniscono la terza,a me non sembra professionale,secondo me anche il livello di molti insegnanti e' sceso parecchio non solo dei genitori(anche di questi quanti mi fanno venire il nervoso,sono fra quelli che pensano che i bambini sono sempre piu' maleducati)del resto l'eta' spesso e' vicina e quindi le scuole frequentate son quelle!
Eppure il mio esempio di prof sono matematica che ci prendeva a birillate(se li portava dietro apposta)e tutti sempre a chiacchierare in corridorio alla faccia del programma e dei libri rimasti nuovi(adesso sapete di chi e' la colpa se scrivo incomprensibile e pieno di errori)adesso si esagera dalla parte opposta,comunque qui hanni fa fecero allontanare un ragazzo che portava il coltello in classe ma la preside che sottovalutava e non puniva e' rimasta la fino alla pensione,quando e' andata ha festeggiato tutto il paese praticamente....
E' meno male che era una scuola tranquilla di paese!
Quello che voglio dire che e' vero i genitori esagerano ma molti professori e maestre non meritano altro che questi genitori.
Io sarei per un idea della scuola piccola autogestita e locale,fatta da tutti,tempo fa lessi di classi di ragazzi di piccole comunita' dove insegnavano i genitori a turno,pero' anche cio' puo' trasformarsi in una trappola,forse ci vorrebbe la classica via di mezzo!
E un peccato che tu abbia rinunciato,per te e per gli altri,di professori con le p...e ce ne pochi ormai e forse e' anche per questo che molti genitori "alzano le mani" impunemente....