Non è che la gente si perde, la gente non capisce un discorso pieno di contraddizioni.
Esempio: prima dici che per te sempre significa sempre (?) e poi che non vedi il motivo di tirar fuori la stron...ta del sempre per chiedere diritti legittimi. "Sempre" l'hai tirato fuori tu e non chi chiede diritti legittimi....... E poi che significa? Spiegalo un po', e non per mp, in modo che anche altri, oltre a me, capiscano ciò che volevi dire.
Ok, hai detto anche che è ideologico nascondere la continuità, vale a dire la struttura. La struttura di che, della famiglia? Ma questo non si nasconde e non ha bisogno di essere messo in evidenza perchè tutti lo vedono e tutti lo capiscono. Quello che non tutti capiscono e fanno finta di non vedere, sono i cambiamenti della società che in quanto tali devono essere presi in considerazione dallo stato perchè altrimenti ci confondiamo con uno stato confessionale che tiene in piedi dogmi vecchi di 2000 anni.
sai che c'è? che per me cambiare significa diventare un'altra cosa, essere diverso,
e modificare, incidere su una parte mantenendo la sostanza, aggiustare un particolare, aggiungere o togliere senza incidere sul tutto, mi sembrava si capisse..sorry.
Sarà per questo che la trovo una frase fatta? forse e forse più che di logica si tratta d'altro.
Penso inoltre che ognuno da un suo senso del tutto personale a quello che legge, e che sia giusto così: quindi NON è una critica ad personam ma una critica alla frase, al suo uso e abuso, spero almeno questo sia chiaro.
io la leggo come una scala di Escher.
è un dato di fatto che la società moderna ha "cambiato" tantissimo la famiglia, ma allora mi piace più leggere che
ultimamente si è molto modificata con il divorzio, l'aborto, (le due leggi che più hanno inciso)l'economia, la medicina ecc....
- Cade il sempre e stiamo evidenziando "cambiamenti" esteriori, di prassi, la medicina, l'economia ecc...anche con il divorzio sebbene abbia dato un crollone, non ha inciso sulla definizione di fam. che nella Costituzione è rimasta la stessa.
dall'altra questa frase viene detta ora che dobbiamo immettere nel nuovo concetto di famiglia una o + forme
del tutto nuove.che ne cambiano,
queste si, la struttura = ci saranno altre tipologie normate.
perciò la frase
la famiglia è sempre cambiata, se non è cambiata ma
modificata, se non da sempre, ma
da poco il resto viene da sè anche senza la logica di mezzo.
1) sostiene una verità parziale (perchè è "cambiata", vedi appunto il divorzio, ma solo per chi ritiene che cambiare e modificare siano la stessa cosa) per me si è modificata
2) una falsità (perchè e "cambiata" ma non da sempre) per me si è modificata soprattutto dal dopoguerra in poi.
- se si guarda al contesto in cui viene detta (per sostenere una battaglia dei diritti) e se il cambiamento che si chiede è di struttura,
B) dal momento che le parole oltre a un significato trasmettono un senso (chi lo intuisce chi no chi non lo ritiene rilevante ecc...)
a)
lascia supporre che la fam. sia sempre cambiata ( per chi intende cambiamento per come lo intendo io) anche in senso strutturale, nel corso del tempo, e questo non è vero a meno che non emerga qualcosa che dimostra l'esistenza di altre diverse strutture familiari nel passato riconosciute.
resta uno slogan a forte impatto emotivo, ma per me venuto male.