In passato anch'io sobbalzavo quando sentivo qualcuno chiamare il loro amico animaluccio "vieni bello di mamma",anzi avrei preso per pazzi quelli che lo facevano,emettendo giudizi abbastanza decisi e,si,anche sprezzanti,sulla loro sanità mentale.Trovavo la cosa semplicemente assurda,ridicola,fuori posto.
Ero severa ne'più e ne' meno di alcuni di voi,forse pure peggio.Anch'io pensavo "ognuno al suo posto" (lo dico senza polemica)
Poi...poi,un giorno,è venuto il mio piccolo a casa.Era piccolo piccolo,aveva appena un mese e poco più,pelliccetta bianca e nera,grande appena quattro soldi di cacio,un amore di codina che si agitava tutta arruffata per la paura.
Stava tutto in una mano,spaurito,sperduto,spaventato,un musetto piccolo piccolo,quattro peli messi in croce,perchè era invaso dai parassiti e due immensi occhi verdi.Miaolava disperato,era a casa della mia amica e terrorizzato da quegli stranissimi esseri alti e grossi a due gambe che volevano prenderlo.
Qualcosa mi si è mosso dentro,un'immensa tenerezza e un gran desiderio di dargli protezione.Vedete...io non ho avuto figli,purtroppo la Natura e il Destino non me lo hanno concesso.Ho sempre avuto una grande tristezza dentro,sebbene abbondantemente nascosta nelle pieghe del mio animo.
Di solito,dei miei angoli un po' privati non parlo, ma questa volta ho sentito di dover fare un'eccezione.
Insomma,l'ho visto e qualcosa si è mosso nel mio cuore.
Alla fine l'abbiamo preso ,messo nel trasportino,miagolava sempre e,non so perchè,mi è venuto di calmarlo cantando una ninna nanna e ninnandolo muovendo il trasportino (sono una zia e le ninne nanne le conosco).
Per incanto,stranamente ,si è calmato e rilassato,si è addormentato.A casa ha riaperto gli occhietti,mi ha guardato e stava per scappare a nascondersi per casa,ma..l'ho preso in braccio e "tranquillo,piccolo di mamma stai a casa"Appena mi sono sentita dire quella frase sulle prime sono trasalita, "ma che diavolo sto dicendo?!",mi sono un po' vergognata...ma l'ho sentito,piccolo piccolo,che tremava..l'ho accarezzato,l'ho sentito a poco a poco rilassarsi e fare le sue fusa,e alla fine mi sono detta <e va beh, che "mamma"sia...>
La mia tristezza c'è,ma si alleggerita e addolcita.I figli di carne sono un'altra cosa,certo,mi mancano,ma lui mi arricchisce la vita
Insomma,ci sono tante ragioni per cui una persona ha un determinato comportamento,ragioni tutte sue,che il suo prossimo,che lo osserva,non puo' sapere,per cui quel comportamento puo' sembrare strano o fuori luogo,ma ha la sua ragione d'essere.Ci sarà sicuramente una ragione per cui si arriva a chiamare un cane o un gatto "bello di mamma"...