• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia perde fiori

lucyscotti1234

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Sono nuova del forum e spero stia scrivendo nella sezione giusta.
poco più di una settimana fa ho acquistato una bellissima dipladenia carica di fiori rossi che ho posizionato accanto al portone di casa che è costantemente a mezzombra. Cerco di non innaffiare tantissimo, ma avendo raccolto dell acqua piovana, quasi tutte le sere nebulizzo questa sulle foglie e sui fiori perché ho letto che le fa bene. Il problema è che da un paio di giorno sta perdendo tutti i fiori e ne sta mettendo appena due molto ma molto lentamente (ho notato che per aprirsi impiegano 2 o 3 gg).Poi non vorrei sbagliarmi ma ho notato che una o due foglie stanno seccando. È normale tutto questo?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Dundi

Aspirante Giardinauta
Se puoi metti qualche foto....cosi vediamo di cosa si tratta...pure io ho la dipladenia che ha avuto dei periodi brutti ed ora credo si stia riprendendo...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Non sembra messa poi così male...
Ma con il fatto che non annaffi spesso, cosa intendi? La concimi?

Fai attenzione a dei fattori fondamentali:
- se concimi ma non annaffi i sali si concentrano e potresti andare in overconcimazione
- se non concimi o dai acqua troppo povera (magari filtrata da sistemi di osmosi che adesso vanno tanto di moda, pure io ce l'ho quindi mi metto dentro al mucchio) potresti andare in carenza di microelementi... ti parlo per esperienza diretta :lol:

Dicci qualcosa in più e vediamo che si può fare!!!

Ah, scusa... Benvenutaaaaaaaa!!!!!!!!!!! :hands13:

Un Bacione :love_4:

lucyscotti1234

Aspirante Giardinauta
Grazie x il benvenuto e x i consigli!! Cmq in 8 o 9 giorni l ho concimata una volta con questo concime liquido diluito in acqua di cui posto la foto e l ho annaffiata x 3 gg alterni. uploadfromtaptalk1440675467974.jpg

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Il concime non l'ho presente, ma diamo per buono che non sia male... non è che hai esagerato un pochino? hai notato se ha iniziato a perdere i fiori dopo che l'ha usato oppure aveva già iniziato prima?

Alto