• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dipladenia o sundavilla: porteggere per l'inverno?

miky80

Maestro Giardinauta
devi metterla in serra fredda ma avvolta in tnt...perderà sicuramente la parte aerea e ricaccerà da sotto...solo un consiglio non scoprirla troppo presto perchè le gelate tardive di marzo sono micidiali e rischi di perderla dopo averla salvata dall'inverno!!!
 

rOHpota

Giardinauta Senior
mi intrufolo anch'io: ne ho una piccina che è ancora fiorita ed è fuori in vaso, alcune foglie sono completamente gialle (questo da alcuni giorni, da quando si è abbassata la temperatura) , ho letto che può essere messa anche in casa, che ne dite? O debbo metterla in stanza fredda così com'è? cioè fiorita? bagnarla quanto?

è piccina, ma molto greaziosa, mi dispiacerebbe perderla
grazie!!
in casa dopo un pò schiatta comunque,è troppo caldo!
lo scorso anno ne stavo per salvare una sol pianerottolo,ma qualche simpatico vicino ha pensato bene di farmi recapitare una lettere dall'amministratore a riguardo dei vasi nelle parti "comuni"(praticamente attaccata alla mia porta che nn ne ha altre vicine; la solita invidia e voglia di rompere gratuita!) e dovenda ritirare in casa m'è crepata!
 

simin

Aspirante Giardinauta
ciao e scusate anche me se mi intrufolo. ho una sundevillea da un anno nn è grandissima ma molto bella e piena di fiori volevo chiedervi come bisogna potarla.
grazie
a presto
simona
 

Federica

Master Florello
Ad oggi la mia cara sundavilla ha tutte le foglie secche e si è presa una gelata a gennaio...spero che le radici si siano salvate...attendo con impazienza la comparsa di qualche gemmma...ma temo per il peggio...:storto::storto::Saluto:
 

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
Ad oggi la mia cara sundavilla ha tutte le foglie secche e si è presa una gelata a gennaio...spero che le radici si siano salvate...attendo con impazienza la comparsa di qualche gemmma...ma temo per il peggio...:storto::storto::Saluto:

io l'ho riparata, ma ha lo stesso le foglie secche, che faccio? taglio tutto?
grazie per chiunque mi risponda!
 

rOHpota

Giardinauta Senior
ciao lili!la mia sul pianerottolo sta benissimo, alcune foglie gialle e basta.
secondo me puoi anche tagliare ora ma per sicurezza magari aspetta metà Marzo
 

Federica

Master Florello
Anch'io avevo fatto una protezione.
Vaso dentro scatolone di cartone
aghi di pino sulla terra
sacco plastica trasparente che avvolgeva scatolone fino in cima alla pianta,
ma ha sentito lo stesso il freddo, perlomeno, le foglie si sono un po' cotte e seccate...il resto non so...vedremo.
Bacone sud-est...
 

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
ciao lili!la mia sul pianerottolo sta benissimo, alcune foglie gialle e basta.
secondo me puoi anche tagliare ora ma per sicurezza magari aspetta metà Marzo

ohi ohi , allora mi sa che l'ho bagnata troppo poco! o troppo? è proprio secchina :(, mah,seguirò il tuo consiglio,taglio tutto a metà marzo e poi incrocio le dita sperando che rispunti qualcosa...
 

rOHpota

Giardinauta Senior
dai solitamente, se la situazione non è compromessissima (prova a grattare un pò i rami dove son belli duri e non secchi, se c'è del verde sei a cavallo!) ricaccia dalle radici col calduccio!
 

Green95

Fiorin Florello
le mie in serra sono quasi in fioritura :D :D :D
ne ho potata solo una perché era troppo spennata :lol:
stanno bene :)
 

Federica

Master Florello
dai solitamente, se la situazione non è compromessissima (prova a grattare un pò i rami dove son belli duri e non secchi, se c'è del verde sei a cavallo!) ricaccia dalle radici col calduccio!

Spero proprio che ricaccerà dalle radici, che erano riparate dal freddo....spero:eek:k07:....aspetto...:).e guardo....:storto::eek:.grazie, ciao!!:Saluto::Saluto:
 
Alto