• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia foglie piccole e gialline

lorenz.oli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho una pianta di dipladenia, acquistata a maggio. Dopo una bella fioritura ha emesso delle nuove foglie, ma si presentavano più piccole di quelle già presenti e puntinate di giallo.
Ho pensato che fosse dovuto al vaso troppo piccolo e ho quindi deciso di rinvasarla con un misto di torna e terra (leggera, prevalentemente sabbiosa). L'ho tenuta per tutta l'estate in mezzombra). Ma niente, le foglie che ha emesso nuove anche successivamente quindi nuove si presentano ancora piccole e puntinate di giallo.. Cosa potrebbe avere?
Grazie!
2db82db2ed893436f3d020b2221307ff.jpg
de316abbad84a31a597afcb96e937ef0.jpg
fc80be3efca0dcd6bd9208efb3be0da2.jpg
4d5a40c9051a1b7cac3f0e3fdc9e7618.jpg
b371cf23173c7a23d309620e12397ffd.jpg


Lorenzo
 

lorenz.oli

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta. Pensi che sia possibili integrare con un concime liquido? Ne ho trovato uno in casa, ma questo vorrebbe dire apportare anche azoto e potassio e fosforo, non vorrei che fosse dannoso. Altrimenti del solfato rameico diluito nell'acqua?
È il periodo giusto per correggere è meglio aspettare la primavera?

Lorenzo
 

nico77

Aspirante Giardinauta
buonasera, mi potreste dire secondo voi qual'è la causa che deforma queste foiglie?
 

Allegati

  • foglie d'olivo.jpg
    foglie d'olivo.jpg
    82,5 KB · Visite: 5

Zenais

Giardinauta Senior
è piena di parassiti, molto probabilmente ragnetto rosso. Spruzza olio di neem o olio bianco primaverile estivo e risolvi... l olio di neem spruzzalo anche sul vaso e sulla terra.. bagna tutta la pianta ( fai questa operazione quando il sole è basso se no non funziona. Occhio a non far prendere troppo sole alla dipladenia perchè soffre... meglio una posizione a mezz'ombra e bagna le foglie di tanto in tanto così rendi inospitale la zona agli acari che odiano l'acqua. E' una pianta semi acidofila e cresce bene anche in vasi piccoli dato che non ha radici molto sviluppate, tranne se stai al sud e la fai crescere molto. Ti conviene potarla un bel pò prima del trattamento e bruciare il tagliato per non andare a infestare altre piante.
 

lorenz.oli

Aspirante Giardinauta
Grazie mille le avevo dato un po' di deciso ma senza grossi risultati positivi, nel frattempo però non ho visto peggioramento.. In alternativa in casa avrei del Confidor, ma non so se possa essere efficace
Per l'inverno come ci si deve comportare? Perderà le foglie o rimarrà verde e riprenderà a crescere in primavera? Devo ritirarla in casa? Sono in provincia di Verona e potrei ritirarla in soffitta dove un po' di luce la prende e la temperatura è sempre compreso tra i 12 e i 16 gradi..

Lorenzo
 

jonny83

Giardinauta Senior
Sicuramente ragnetto rosso ma...
La concimi di tanto in tanto?
Le foglie piccole e deformate potrebbero essere causa di carenza generale di concime, poi gli acari ci vanno a nozze con una piantina debilitata!
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ah... il confidor non funziona contro il ragnetto rosso
Devi usare il Borneo della bayer, il più costoso ma più efficace perchè uccide anche le larve!

Fai attenzione perchè sono particolarmente... bastardi!!! :mazza:
 

Zenais

Giardinauta Senior
vai di olio bianco primaverile estivo lo spruzzi su tutta la pianta anche alla base e risolvi. Quelle temperature di 12 -16 gradi vanno benissimo per quella pianta in inverno anzi le necessaita per riposare.. poi in primavera la riporti fuori.
 
Alto