• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buxus con foglie gialline e nuove verdi....

lelelinux

Aspirante Giardinauta
:confuso:

Ciao a tutti..ho questi 2 bossi che presentano foglie gialle ( credo seccate) ma la cosa che mi lascia perplesso è che sono presenti anche alcune nuove piccole foglioline...il tutto è iniziato quando abbiamo avuto 42 gradi di caldo....:burningma

sta morendo o cosa?

DSCF1545.jpg


DSCF1546.jpg


DSCF1547.jpg


DSCF1548.jpg


DSCF1551.jpg


DSCF1552.jpg


DSCF1553.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi sembrano in ripresa, usa un buon concime e lascia che la pianta abbia il suo ricambio vegetazionale. Ormai i danni del caldo estivo sono irrecuperabili.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quello liquido così lo assorbono velocemente, usa sempre le dosi minime e dallo regolarmente fino a fine germogliamento.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si anche perchè la chioma di tutte le piante è molto più resistente al sole, caso bene diversa invece è l'apparato radicale che soffer molto del riscaldamento del vaso, terreno e acqua di irrigazione.
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
l'estate prossima mettero' d'avanti a tutti i vasi un pannello di legno per proteggere il contatto diretto del sole sul vaso...penso dovrebbe essere una buona idea....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ogni soluzione è buona, il legno poi va trattato mentre una rete ombreggiante no. In ogni caso l'importante è ombreggiare i vasi, se le piante rimangono al sole non è un male anzi.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
...nutro anche dei dubbi sulla qualità del terreno
troppo torboso.
il bosso non sopporta i ristagni e terreni pesanti.
i miei sono in pomice quasi pura...

non scommetterei molto sul fatto che sia colpa solo del sole...
quanto hai innaffiato?
hai vaporizzato anche la chioma?
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
vaporizzato la chioma no....innaffiato tanto prima di partire per le ferie...( con sottovaso pieno d'acqua come riserva....poi stessa cosa dopo 8 giorni.....è tutto terriccio normale con argilla sul fondo del vaso...
 

sapa60

Aspirante Giardinauta
E' successoa la stessa cosa anche a me ora sono speranzoso perchè vedo anch'io (come nelle foto) la comparsa di foglioline verdi e nuove addirittura in cima ai rami secchi. L'unico intervento finora fatto è stato una annaffiatura più frequente e piu abbondante!
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
devo dire che a parte qualche fogliolina nuova il resto sono gialle secche e altre sono di due colori : viola e verde scuro..orrendo..
 
Alto