• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia e ......... inverno !!!

Fedma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, quest'estate, colpa del tempo un po' starno diciamocelo, o forse colpa del mio scarso pollice verde .......... le uniche due piante a darmi soddisfazioni sono state e sono: la dipladenia e la passiflora (quella poi è incredibilmente riglogliosa, forte, bella davvero !). Problema invernale: la dipladenia (è in vaso) si è attorcigliata alla ringhiera del balcone ....... come faccio x poterla emttere al riparo in casa ? Devo tagliarla ? Noooooooooo, vi prego, che fare ?
 

helen

Giardinauta Senior
coprila bene bene però,sia il vaso che la parte aerea che sicuramente seccherà con il freddo,però se ricaccia in primavera,considerati fortunato!! dall'inverno scorso,ne ho salvata una su quattro!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
io la mia Dipladenia 'Sundaville' l'inverno scorso l'ho ritirata nell'ingresso non riscaldato ma molto molto luminoso: lì la temperatura non scende mai sotto i 4-5°
Non ha perso le foglie e appena rimessa fuori ha ricominciato a fiorire.

Temo che il tnt non sia suficiente in Pianura Padana per questa pianta, dato che teme temperature inferiori ai 5°
Il mio consiglio è di districarla dalla ringhiera e ripararla in casa

Ciao
Anita
 

Alex81

Master Florello
quoto pienamente Antika...guarda che quì da noi si abbassa a -10 e un teletto non regge...ti prendi un po di tempo e togli ramo per ramo e la metti in casa in zona luminosa...puoi mettere una foto che le adoroanch'io...quest'anno ne ho prese 5 ma nessuna è cresciuta a dovere...sono rimaste tipo a cespuglio e piene di fiori...non male come disposizione :D !
 

rOHpota

Giardinauta Senior
te la sfili dalla ringhiera con tanta calma (d'altronde se lo merita come tu hai detto) e le trovi un ricovero in un posto chiuso, luminoso ma non riscaldato!
 
Alto