• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia cosa fare?

valentin

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono Valentina una neo appassionata di giardinaggio e per questo ancora ignara di molti segreti del mestiere. Ho appena comprato una dipladenia (fiore rosso) che vorrei mettere in un terrazzo dove ci batte il sole per cinque ore la mattina. Che ne dite si può fare o meglio una zona piuttosto ombreggiata? altra cosa per travasarla che tipo di terriccio devo utilizzare? e come fare per farla arrampicare su un muro di casa fatto di mattoncini in cortina, è necessario per forza un grarticcio o si può creare un sistema altro?:rolleyes: aspetto i vostri consigli, grazie:slow:
 

GiuPeppe

Aspirante Giardinauta
Anche io ho da poco comprato una piantina di dipladenia, colore rosso-viola. L'ho piantata in terra proprio stamattina. Non essendo ancora esperto in giardinaggio chiedo anche io aiuto! :) Io l'ho piantata in un posticino a mezz'ombra, con più ombra che sole tuttavia. Ho fatto male? Per farla arrampicare gli ho costruito un reticolo con delle cannette di bambù e rete di plastica a maglia grande. Dateci un consiglio! :)
 

lina79

Aspirante Giardinauta
io ho una dipladenia fiore rosso da 2 anni e l'ho piantata in vaso e prende sole tutto il giorno. in piena estate (che chissà se arriverà quest'anno) la sposto a mezz'ombra. per farla errampicare non posso esservi utile xchè io l'ho messa in un vaso alto a colonna come ricadente.
 

Antonio.C

Aspirante Giardinauta
Qualche considerazione frutto di esperienza positiva su Dipladenia

La Dipladenia più bella che ho visto era di un vivaio di Sabaudia. Alta circa un metro e mezzo. Il vivaista ha messo al centro del vaso un tubo di rete e la pianta si è arrampicata tutto intorno creando una cascata di fiori rossi da palpito. Io ci ho messo dei tutori legati a scaletta e, ad oggi, dopo tre anni, è alta oltre due metri. Per quanto riguarda l'esposizione non sono affatto d'accordo che la pianta è da pieno sole come dicono le "istruzioni" dei coltivatori perchè i fiori esposti al sole si sbiadiscono e diventano bianchi perdendo il loro fascino rosso purpureo. meglio la mezz'ombra. Se l'inverno è rigido, a mio modestissimo avviso, va riparata dalle gelate (io la metto sotto la tettoia perchè se ho ben capito le gelate calano dall'alto, sono come le finanziarie del governo!). La mia è una Sundaville (rossa) ne ho viste altre bianche o rosa (Mandavillea)..credo di aver capito che Dipladenia è la famiglia ,poi viene il "modello". Saluti a tutti e non prendete per "assiomi" le mie considerazioni perchè sono solo un principiante.
 

Allegati

  • DIPLY DETTAGLIO..jpg
    DIPLY DETTAGLIO..jpg
    84,1 KB · Visite: 4.643

whybob71

Aspirante Giardinauta
Io ho piantato in terra piena due sundivillee a mezzombra da circa un mese: stanno una meraviglia. Non posso dire altrettanto invece di una che l'anno scorso misi in pieno sole: le foglie si erano diradate ed i fiori scoloriti
 

Brunobruno

Bannato
La mia esperienza - anche indiretta - dice che la Dipladenia ama il sole pieno tutto il giorno. Abbisogna di pochissima acqua (altrimenbti si amma e muore) e vuole una temperatura invernale minima di 7-8 gradi
 
Alto