• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia

annarib

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti !
Mi è stata regalata una piantina di Dipladenia.....è una bella piantina dalle foglie lucide e bellissimi fiori rossi.
Mi hanno detto che è una rampicante molto robusta e che non richiede particolari cure.... E' vero ?:confuso:
Non vorrei farla morire.....dove posso sistemarla ?
Avrei un balcone che prende sole al mattino ....potrebbe andare bene ?
Attendo con ansia i consigli degli esperti !!
Grazie !!!:)
Anna
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Ciao,io ne ho due,una a fiori rosa e una a fiori rossi.Sono in un terrazzo coperto a est e fioriscono molto.le innaffio ogni qualvolta sento il terriccio secco ,il che vuol dire quasi ogni sera in piena estate,e le concimo con un fertilizzante a lente cessione.:Saluto:
 

elisa77

Aspirante Giardinauta
per esperienza personale (mi si stanno ingiallendo le foglie probabilmente a causa di troppe innaffiature) è una pianta che vuole pochissima acqua, e soprattutto visto che stai a genova, l'inverno devi o riportarla dentro o coprirla bene con TNT...solo al sud riesce a resistere agli inverni, molto più miiti, senza troppi problemi!
di più non so dirti, anche io sono alle prime armi con questo tipo di pianta! :embarrass
 

lalle

Florello
:flower: Ciao,io ne ho due,una a fiori rosa e una a fiori rossi.Sono in un terrazzo coperto a est e fioriscono molto.le innaffio ogni qualvolta sento il terriccio secco ,il che vuol dire quasi ogni sera in piena estate,e le concimo con un fertilizzante a lente cessione.:Saluto:

Dimmi, Dolce, in inverno la lasci fuori? Te lo chiedo perchè ne avevo una che era un amore e per l'inverno l'ho coperta con tnt ma quando l'ho sfasciata le foglie si erano seccate ...
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Si la le lascio sempre fuori nella stessa esposizione che ho detto sopra,per il mio clima va bene cosi,pensa che l' ho da tre anni .Io penso che se le temperature non vanno sotto zero ,al riparo di una tettoia la potresti anche tenere fuori ma spero che ti risponda anche qualcuno che abiti dalle tue parti per sicurezza :Saluto:
 

simin

Aspirante Giardinauta
dipladenia a nord?

ciao a tutti
vorrei chiedervi se la dipladenia può essere piantata in un balcone con posizione a nord, sto cercando un rampicante da poter inserire sul mio terrazzo.
Grazie e un saluto
Simona
 

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
no non è resistente:embarrass per esperienza è due anni che la ricompro.:baf:..altrimenti devi andare ad abitare in sicilia :embarrass...lì cè buona probalità che resista in inverno:embarrass!la 1 lo cpoperta con tessuto non tessuto ed è andata -:-..la 2 lo messa in garage non è morta ma non è riuscita a fare foglie quando lo messa fuori in primavera e piano piano è andata anche lei ..-:-.quindi per me la dipladenia è pianta annuale..:embarrass.problemi :afidi nelle punte troppa acqua perde le foglie che diventano gialle e cadono idem con troppo concime...quindi per me non è resistente ciao:eek:k07:
 
M

mammagabry

Guest
Io la mia ce l'ho esposta a nordest alle intemperie e al vento quest'inverno l'ho lasciata fuori rivestendole il vaso con fogli di plastica e i rami(ormai 2 m circa) con tnt e' ancora viva senza piu' rami e fa fatica a riprendersi (lo so lo so pro' non c'era proprio spazio in casa per il suo vasone da 40x40 o fuori o nella scala col cane,meglio fuori!)certo il clima non e' ancora dei migliori fa sempre piuttosto fresco con alternanza di giorni caldi e altri piovosi e intorno ai 18-20 solamente.
Anche quest'inverno ha subito sbalzi notevoli grazie allo scirocco di natale.
Io aspetto paziente vedremo se si riprende del tutto e ricomincia a crescere,comunque con tutto quello che ha passato mi stupisco ancora della sua tenacia,prende il sole la mattina e l'ho messa un po' piu' rientrata e mi sto attrezzando per ripare un po' il vento per il prossimo inverno vi faro' sapere se ricrescera'.
 

wolverine

Aspirante Giardinauta
Io ho una mandevilla e una sundaville. Sono esposte a sud, bagnate pochissimo e crescono a vista d'occhio. Se filano troppo si possono accorciare?
 
Alto